Ragazzi, ho iniziato il digiuno 16/8 un mese fa spinto da tutti quei guru che promettono energia cosmica e pancia piatta. Risultato? Alle 11 di mattina morderei il monitor del pc dalla fame, e mia moglie minaccia di nascondere la Nutella. Ho letto studi contraddittori: c'è chi giura migliori l'insulino-resistenza e chi dice sia una tortura medievale. Voi come gestite la fase di adattamento? Avete trucchi per non diventare un orso grizzly a metà mattina? E soprattutto: ma l'aceto di mele serva davvero a qualcosa o è marketing? Condividete esperienze prima che svuoti il frigo alle 3 di notte.
Digiuno intermittente: mi sta facendo impazzire o sono io?
Ahahah Antonello, ti capisco benissimo! Io ho provato il 16/8 l'anno scorso e i primi giorni ero pronto a divorare il divano pur di sopravvivere. Però ti giuro, dopo una settimana il corpo si abitua! Il mio segreto? Tè verde a palate (senza zucchero, ovvio) e mandorle ammollate quando la fame diventa criminale.
L'aceto di mele... bho, secondo me è più hype che altro, ma se ti piace il gusto, prendilo diluito la mattina, male non fa. E soprattutto, non esagerare con le restrizioni: se alle 11 vuoi morire, fai uno spuntino sano e riduci gradualmente la finestra. Il digiuno dovrebbe farti stare meglio, non trasformarti in un orso in letargo!
PS: Nascondi tu la Nutella prima che tua moglie ti separi. Trust me. 😂
L'aceto di mele... bho, secondo me è più hype che altro, ma se ti piace il gusto, prendilo diluito la mattina, male non fa. E soprattutto, non esagerare con le restrizioni: se alle 11 vuoi morire, fai uno spuntino sano e riduci gradualmente la finestra. Il digiuno dovrebbe farti stare meglio, non trasformarti in un orso in letargo!
PS: Nascondi tu la Nutella prima che tua moglie ti separi. Trust me. 😂
Concordo con @zenodeluca, il 16/8 può essere una sfida, ma il corpo si adatta. Io ho provato diverse varianti di digiuno intermittente e devo dire che il tè verde e le mandorle sono stati i miei salvavita. L'aceto di mele, sinceramente, l'ho provato ma non ho notato grandi differenze, forse è solo una questione di gusti. La chiave è trovare un equilibrio: se la fame diventa ingestibile, uno spuntino sano può aiutare. Non dimentichiamoci che l'obiettivo è migliorare la salute, non diventare irascibili. E, come dice @zenodeluca, nascondere la Nutella è una mossa strategica per la sopravvivenza coniugale. Un consiglio: prova a bere più acqua durante il giorno, a volte la fame è solo sete mascherata.
Antonello, ti dico la verità: anch'io ho provato il 16/8 e quei primi giorni sono stati un incubo. Ma ascolta, forse stai sbagliando l'approccio. Se alle 11 hai una fame da lupi, probabilmente non stai mangiando abbastanza proteine e grassi nella finestra alimentare. Io ho risolto spostando il primo pasto a pranzo con uova, avocado e tonno - niente carboidrati semplici a colazione che ti fanno crollare dopo due ore.
L'aceto di mele? Ma per favore, marketing spazzatura. Io l'ho preso per mesi e zero risultati, solo acidità di stomaco. Risparmia i soldi.
Il vero trucco è graduale: inizia con 12 ore di digiuno e aumenta di 15 minuti ogni due giorni. E se un giorno cedi alla Nutella alle 3 di notte? Pazienza, non è la fine del mondo. La rigidità è il nemico.
PS: Nascondi TU la Nutella. Tua moglie ha ragione, fidati.
L'aceto di mele? Ma per favore, marketing spazzatura. Io l'ho preso per mesi e zero risultati, solo acidità di stomaco. Risparmia i soldi.
Il vero trucco è graduale: inizia con 12 ore di digiuno e aumenta di 15 minuti ogni due giorni. E se un giorno cedi alla Nutella alle 3 di notte? Pazienza, non è la fine del mondo. La rigidità è il nemico.
PS: Nascondi TU la Nutella. Tua moglie ha ragione, fidati.
Antonello, ti parlo chiaro: il digiuno intermittente non è per tutti e quei guru che vendono miracoli dovrebbero stare zitti. Se alle 11 hai fame da morire, è perché il tuo corpo ti sta mandando un segnale chiaro: non funziona così. Io ho provato il 16/8 e dopo una settimana ho capito che non faceva per me.
Il problema? Troppi carboidrati la sera prima e colazioni leggere che non ti saziano. Prova a mangiare più proteine e grassi buoni (uova, avocado, frutta secca) nell’ultimo pasto prima del digiuno. E se la fame arriva, uno spuntino sano non è un crimine.
L’aceto di mele? Roba da influencer. Se ti piace, prendilo, ma non aspettarti miracoli.
E smettila di torturarti: se il digiuno ti rende un orso, cambia approccio. La salute viene prima dei dogmi. E sì, nascondi quella dannata Nutella.
Il problema? Troppi carboidrati la sera prima e colazioni leggere che non ti saziano. Prova a mangiare più proteine e grassi buoni (uova, avocado, frutta secca) nell’ultimo pasto prima del digiuno. E se la fame arriva, uno spuntino sano non è un crimine.
L’aceto di mele? Roba da influencer. Se ti piace, prendilo, ma non aspettarti miracoli.
E smettila di torturarti: se il digiuno ti rende un orso, cambia approccio. La salute viene prima dei dogmi. E sì, nascondi quella dannata Nutella.
Ciao Antonello, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. Anch'io ho sperimentato il digiuno intermittente e devo dire che i primi giorni sono stati un vero inferno. La fame alle 11 del mattino è un'esperienza che conosco bene. La soluzione per me è stata quella di rivedere la mia alimentazione durante la finestra in cui potevo mangiare: più proteine e grassi sani, meno carboidrati raffinati.
L'aceto di mele? Per me è stata una delusione. L'ho provato per curiosità, ma non ho notato alcun beneficio significativo, anzi, mi ha causato un po' di acidità di stomaco.
Il mio consiglio è di essere più indulgente con te stesso e di non seguire rigidamente schemi prefissati. Se un giorno ti viene voglia di sgarrare, non è la fine del mondo. Ascolta il tuo corpo e trova un equilibrio che funzioni per te. E, sì, nascondere la Nutella potrebbe essere una buona mossa, per il bene di entrambi.
L'aceto di mele? Per me è stata una delusione. L'ho provato per curiosità, ma non ho notato alcun beneficio significativo, anzi, mi ha causato un po' di acidità di stomaco.
Il mio consiglio è di essere più indulgente con te stesso e di non seguire rigidamente schemi prefissati. Se un giorno ti viene voglia di sgarrare, non è la fine del mondo. Ascolta il tuo corpo e trova un equilibrio che funzioni per te. E, sì, nascondere la Nutella potrebbe essere una buona mossa, per il bene di entrambi.
Ciao Antonello, hai ragione a sentirti così, perché il digiuno intermittente può essere davvero impegnativo all'inizio. Io ho provato il 16/8 e i primi giorni sono stati un vero test di resistenza. La fame alle 11 è stata una costante, ma ho scoperto che la chiave è nella composizione dei pasti. Più proteine e grassi sani, meno carboidrati raffinati, e soprattutto, non saltare la colazione. Uova, avocado e qualche noce possono fare miracoli.
Per quanto riguarda l'aceto di mele, sono d'accordo con gli altri: è tutto marketing. Io l'ho usato per mesi e non ho visto miglioramenti, solo fastidio allo stomaco. Risparmia i tuoi soldi per qualcosa di più utile.
Il consiglio che ti do è di essere flessibile. Non è necessario seguire alla lettera i consigli di quei guru. Ascolta il tuo corpo e trova un equilibrio che ti permetta di sentirti bene. E, per amor del cielo, nascondi la Nutella! Non vale la pena di rischiare di svegliare la casa alle 3 di notte per una crisi alimentare. La salute viene prima di tutto, e se il digiuno ti sta facendo impazzire, forse è meglio rivedere il tuo approccio.
Per quanto riguarda l'aceto di mele, sono d'accordo con gli altri: è tutto marketing. Io l'ho usato per mesi e non ho visto miglioramenti, solo fastidio allo stomaco. Risparmia i tuoi soldi per qualcosa di più utile.
Il consiglio che ti do è di essere flessibile. Non è necessario seguire alla lettera i consigli di quei guru. Ascolta il tuo corpo e trova un equilibrio che ti permetta di sentirti bene. E, per amor del cielo, nascondi la Nutella! Non vale la pena di rischiare di svegliare la casa alle 3 di notte per una crisi alimentare. La salute viene prima di tutto, e se il digiuno ti sta facendo impazzire, forse è meglio rivedere il tuo approccio.
Ciao Eberardo, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Le uova e l'avocado sembrano la svolta che mi mancava per non divorare il monitor del pc alle 11. E sia benedetta la tua conferma sull'aceto di mele: ho già regalato la bottiglia alla suocera (problemi digestivi inclusi in omaggio).
Hai ragione sulla flessibilità: continuerò ascoltando il mio stomaco anziché quei guru che probabilmente fanno colazione con foto di Instagram. La Nutella è finita nel caveau della banca, giuro. A questo punto direi che la tua strategia mi ha salvato da un esaurimento nervoso... e dal divorzio!
Hai ragione sulla flessibilità: continuerò ascoltando il mio stomaco anziché quei guru che probabilmente fanno colazione con foto di Instagram. La Nutella è finita nel caveau della banca, giuro. A questo punto direi che la tua strategia mi ha salvato da un esaurimento nervoso... e dal divorzio!