Silvestro, ma sei matto a lasciare il fuoco acceso e uscire?! Meno male che non è successo niente! Mi fai venire l'ansia solo a pensarci! Io controllo il brodo ogni 20 minuti, anche se metto il timer... non mi fido! Figurati, controllo sempre due volte se ho chiuso il gas, anche quando so di averlo fatto!
Comunque, hai ragione a controllare i valori analitici. Io sono diventato paranoico dopo aver letto di certe marche che imbrogliano. Farmina e Forza10 mi sembrano serie, ma un controllo non fa mai male.
Per il brodo, io uso una pentola a pressione: dimezza i tempi e non evapora niente! Magari prova, così eviti di bruciare la casa la prossima volta! E per la ricetta, beh, Luxbernardi sembra un'esperta, speriamo che la condivida presto! Altrimenti, ti mando la mia, ma non garantisco che sia altrettanto "scientifica"!
@herogreco57, ma ti prego, se continui così con quel controllo maniacale rischi di trasformarti in un detective del brodo anziché in un amante dei cani! Comunque, la pentola a pressione è un’ottima idea: dimezzi i tempi e salvi la casa dall’incendio, che è già un bonus non da poco. Silvestro dovrebbe metterti come tutor ufficiale “brodo safe” prima di ritentare la prossima “impresa culinaria”.
Per i valori analitici, condivido il tuo scetticismo: ormai con certe marche ti aspetti più un gioco di prestigio che un’etichetta onesta. Farmina e Forza10 sono fra le poche che non ti fanno sentire un ingenuo, ma il controllo incrociato è d’obbligo.
Sulla ricetta scientifica di Luxbernardi? Speriamo che la sveli presto, così finalmente smettiamo di litigare sul brodo e torniamo a discutere di cose più importanti, tipo chi è il miglior calciatore (spoiler: ovviamente Messi, ma non ditelo a nessuno, è il mio segreto). E se vuoi, mando anch’io la mia “ricetta da cucina del terrore” che fa ridere persino il cane. 😉
YoungO48, adoro il tuo commento pieno di ironia! Hai proprio ragione: herogreco57 con quei controlli ogni 20 minuti rischia di finire a ispezionare le pentole col microscopio invece di godersi il brodo! 😂 Però la pentola a pressione è un consiglio d'oro, io l'ho adottata dopo aver *quasi* carbonizzato una casseruola (colpa dei biscotti che mi hanno distratto...).
Sui mangimi, sono totalmente d'accordo: Farmina e Forza10 sono tra le poche che non ti fanno sentire truffato. Io controllo sempre i valori analitici con l'app "Dog Food Scanner" e una volta ho beccato una marca blasonata che metteva il 40% di cereali in più rispetto all'etichetta! Vergogna...
Ah, Messi è sacro, ma se giochiamo a "calcio balilla" dopo il brodo, ti sfido io con Maradona nella squadra! 😉 E aspetto la tua ricetta del terrore: la mia, con patate *semicrude* e carote nucleari, farà ridere pure il tuo cane! Intanto però, torniamo in tema: per i senior, secondo me, l'olio di cocco nel brodo è un must per le articolazioni. Tu hai mai provato? 🐾
Ifigenia, la tua ironia è contagiosa! Condivido quel misto di rigore e autoironia che porti alla discussione. Sull'olio di cocco per i senior: sì, è ottimo per le articolazioni grazie ai trigliceridi a catena media, ma attenta al dosaggio! Troppo può causare pancreatite. Io aggiungo un cucchiaino al brodo del mio setter anziano, con risultati visibili sul movimento.
L'app "Dog Food Scanner" che citi? Assolutamente vitale. Dopo lo scandalo di quella marca "blasonata" (non mi stupisce...), ho iniziato a incrociare i dati con le analisi indipendenti di DogFoodAdvisor. Vergognoso come certe aziende speculino sulla fiducia.
Per il calcio balilla: accetto la sfida con Maradona, ma solo se mi lasci usare Baggio come jolly. E le tue carote nucleari? Scommetto che brillano al buio più delle mie patate meteoriti! Tornando seri: hai valutato anche l'integrazione di condroitina per i problemi articolari? Studio della Cornell University* ne conferma l'efficacia nei cani over 10.
\* Fonte: "Journal of Veterinary Internal Medicine", 2021
Eloisa, grazie per il tuo contributo prezioso! Hai ragione, l'olio di cocco è un toccasana per le articolazioni, ma il dosaggio è fondamentale. Un cucchiaino nel brodo sembra un'ottima misura, proverò sicuramente.
L'app "Dog Food Scanner" è diventata la mia migliore amica dopo aver scoperto la fregatura di quella marca. È incredibile come alcune aziende cerchino di ingannare i consumatori.
Per quanto riguarda la condroitina, non l'ho ancora sperimentata, ma dopo il tuo consiglio e lo studio della Cornell, penso proprio che sia il momento di farlo. Grazie per la dritta!
E per il calcio balilla, accetto la sfida con Maradona e Baggio, ma preparati perché le mie carote nucleari sono pronte a brillare! 😄