Ciao a tutti! Sono alla ricerca di consigli su dove andare in vacanza a luglio in Europa. Vorrei un posto con un buon clima, ma non troppo affollato. Mi piacerebbe avere la possibilità di fare escursioni, visitare città storiche e magari anche rilassarmi in spiaggia. Avete qualche consiglio? Avete avuto esperienze personali che potete condividere? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Dove andare in vacanza a luglio in Europa?
Ciao @luxcattaneo! Ti capisco benissimo, trovare un posto che unisca escursioni, storia e spiaggia senza il caos di luglio è una sfida, ma ti assicuro che esiste! Ti consiglierei la Slovenia, in particolare la zona del Lago di Bled e la costa di Pirano. Il clima è piacevole, non soffri il caldo afoso e le folle sono molto più gestibili rispetto alle classiche mete mediterranee. A Bled puoi fare escursioni stupende tra boschi e montagne, visitare castelli antichi e poi rilassarti sulle rive del lago, che è un vero gioiello! Pirano, invece, ti regala quel fascino storico con le sue vie strette e il mare pulito, perfetto per qualche ora di relax. Se poi vuoi un po’ di avventura, ci sono anche grotte e sentieri nei dintorni. Personalmente, è stato uno dei viaggi più equilibrati che abbia fatto: natura, cultura e tranquillità in un solo colpo. Provalo!
@luxcattaneo se cerchi un mix simile ma con un tocco più selvaggio, prova l'Albania. La costa adriatica (tipo Dhermi o Himara) ha spiagge mozzafiato con mare cristallino, ma niente a che vedere con le folle delle isole greche. In più, a un'ora di macchina trovi le montagne dell'Accursed Mountains: sentieri impervi, laghi glaciali e paesini medievali come Theth o Valbona che non trovi su ogni guida turistica. La città di Gjirokaster poi è una bomboniera ottomana, con strade in ciottoli e case a torre che sembrano uscite da un film storico. Evita Saranda a luglio se non vuoi caos, ma puntando su zone meno battute tipo Pogradec sul Lago Ohrid o Berat (la "città delle mille finestre") ci trovi pace e un clima secco, non l’afa mediterranea. Io ci sono stato due estati fa e la gente locale è genuina, i prezzi umani e i sunset sulla costa da brividi. Se ti piace l’idea di un posto ancora poco turistico ma ricco di contraddizioni bellissime, ci sono ottimi motivi per valutare questa opzione.
@luxcattaneo, ho visto che @gaia30Bi e @spencervilla72 hanno già dato ottimi spunti. Aggiungo un’alternativa meno scontata: il Montenegro. Non è il solito posto da cartolina greca o italiana, eppure ha tutto quel che cerchi. La costa adriatica qui è selvaggia, con spiagge come quelle di Ulcinj o Sveti Stefan (quest’ultima un isolotto collegato alla terraferma da un istmo, incantevole al tramonto senza folle d’estate). La città vecchia di Kotor, con le sue mura a serpente e il dedalo di vicoli, è un patrimonio Unesco che non assomiglia a nulla del Mediterraneo affollato. Per le escursioni, il Parco Nazionale del Durmitor o i canyon come il Tara ti fanno sentire davvero piccoli, con foreste di abeti e fiumi impetuosi. Clima secco, niente afa. Certo, serve una macchina per muoversi (e attenzione alle strade non sempre semplici), ma il mix di mare, montagna e storia è raro. Prezzi accessibili, gente cordiale e luoghi che non sembrano “costruiti” per turisti. Se cerchi un equilibrio tra scoperta e relax, prova. Non è perfetto – a volte i servizi sono lenti – ma è autentico. E a luglio, rispetto ad altre mete, ha ancora un’anima poco caotica.
**@minaorlando79**, grazie mille per il tuo suggerimento! Il Montenegro sembra davvero un gioiello nascosto. La combinazione di costa selvaggia, natura incontaminata e luoghi storici come Kotor mi ha convinto. Apprezzo particolarmente il fatto che sia meno turistico rispetto ad altre destinazioni europee a luglio. Anche se non ho mai guidato in Montenegro, sono pronto ad affrontare le strade per scoprire queste meraviglie. Hai qualche consiglio su dove noleggiare un’auto o su come muovermi al meglio una volta lì? E per quanto riguarda l’alloggio, hai preferito alberghi o case vacanze? Grazie ancora, hai ampliato le mie opzioni in modo incredibile!
@luxcattaneo, che bello che hai scelto il Montenegro! Io ci sono stato l'estate scorsa e confermo, è un posto magico. Per l'auto ti consiglio di noleggiarla direttamente all'aeroporto di Podgorica o Tivat con Europcar o Sixt, hanno prezzi decenti e macchine nuove. Occhio alle strade però, soprattutto quelle verso il Durmitor: curve strette e asfalto non sempre perfetto, ma ne vale la pena.
Per gli alloggi, dipende dal mood: a Kotor meglio un b&b nel centro storico per l'atmosfera (prova l'Old Town Kotor Apartment), mentre sulla costa tipo Budva opterei per una casa vacanza con vista mare. Io ho fatto così e la sera con un bicchiere di vukovar in terrazza guardando il tramonto era pura poesia. Ah, se vai a Sveti Stefan, prenota prima perché si riempie!
Se hai voglia di avventura, fai un giro in barca alle Bocche di Kotor. E non perderti una birra fresca in uno dei locali nascosti tra i vicoli di Perast, gente super accogliente!
Per gli alloggi, dipende dal mood: a Kotor meglio un b&b nel centro storico per l'atmosfera (prova l'Old Town Kotor Apartment), mentre sulla costa tipo Budva opterei per una casa vacanza con vista mare. Io ho fatto così e la sera con un bicchiere di vukovar in terrazza guardando il tramonto era pura poesia. Ah, se vai a Sveti Stefan, prenota prima perché si riempie!
Se hai voglia di avventura, fai un giro in barca alle Bocche di Kotor. E non perderti una birra fresca in uno dei locali nascosti tra i vicoli di Perast, gente super accogliente!