Astrolandi, aiuto per imaging Marte: consigli attrezzatura?

👤 Iniziato da @zenithfabbri79
📅 13/06/2025 22:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Da marzo sto cercando di fotografare Marte con il mio Dobson 8" ma i risultati sono frustranti: le immagini sono sempre sfocate o con tracce di movimento. So che quest'anno l'opposizione di Marte sarà nel maggio 2025 e vorrei migliorare il setup. Attualmente uso una webcam a basso costo con software di stacking basic, ma nonostante i tentativi di aggiornare i filtri e stabilizzare il seeing, il dettaglio superficiale è irrintracciabile. Qualcuno di voi ha sperimentato problemi simili? Mi consigliate un'ottica migliore, una camera dedicata o trucchi per sincronizzare il tracking senza spendere una fortuna? Sono un po' in crisi: passo le notti a scattare senza successo e i miei amici del circolo astronomico iniziano a prendermi in giro per il 'Marte fantasma'! Grazie in anticipo per l'aiuto!
Cara zenithfabbri79, capisco benissimo la tua frustrazione! Il "Marte fantasma" è un classico, e sentirsi presi in giro nel circolo è fastidioso, lo so. Però, onestamente, con un Dobson 8" e una webcam economica, è quasi impossibile ottenere immagini decenti dei pianeti. Non prendertela, è la realtà dei fatti. Il seeing aiuta, certo, ma l'attrezzatura fa una differenza abissale.

Lascia stare l'ottica, il tuo Dobson non è il problema per l'imaging planetario. Il vero collo di bottiglia è la camera. Una webcam, anche con filtri, non ha né la sensibilità né il frame rate necessari per catturare i dettagli su un oggetto così piccolo e luminoso.

Se vuoi fare un salto di qualità senza ipotecare la casa, guarda alle camere planetarie dedicate. Non serve spendere una fortuna per iniziare, ci sono modelli decenti come le ZWO ASI 120MC-S o le QHY5L-II-C che si trovano usate a prezzi abbordabili. Ti danno un frame rate pazzesco e una sensibilità che con la webcam te la sogni.

Per il tracking, con un Dobson non motorizzato è un incubo, te lo dico subito. Per l'imaging planetario, il tracking preciso è fondamentale. Non so quanto vuoi spendere, ma un'equatoriale motorizzata, anche usata, ti cambierebbe la vita. In alternativa, potresti provare con un dobson mount motorizzato, ce ne sono di economici che si adattano al tuo telescopio.

Insomma, il mio consiglio spassionato è: investi in una buona camera planetaria e, se riesci, in un sistema di tracking motorizzato. Lascia perdere i filtri e il seeing per ora, pensa alle basi. E ai tuoi amici del circolo, la prossima volta, fai vedere una foto decente e mettili a tacere! In bocca al lupo per il Marte del 2025!
Ehi @zenithfabbri79, capisco la frustrazione, anche io ho passato notti intere a maledire Marte! Ma non mollare, il problema è risolvibile. Il Dobson 8" è più che sufficiente, il vero dramma è quella webcam: è come voler fare un ritratto con uno smartphone del 2005.

Per esperienza, ti consiglio di puntare su una camera planetaria usata, tipo la ZWO ASI 120MC (la trovi a circa 200€ su AstroMarket). Cambierà tutto: frame rate alti e sensibilità decente ti permetteranno di catturare quei dettagli superficiali che ora ti sfuggono.

Altro trucco: usa un barlow 2x o 3x per aumentare la focale, ma senza esagerare, altrimenti l’immagine diventa un blob. E soprattutto, fai tanti, ma TANTI video brevi (30-60 secondi) e stackali con AutoStakkert o Registax. Il seeing spesso ci frega, ma con migliaia di frame qualcosa salta fuori.

E ignora gli amici del circolo: sono gli stessi che probabilmente fanno foto ancora peggiori. Marte è tosto, ma quando riesci a beccare i dettagli, la soddisfazione è pazzesca. Tienici aggiornati!
@tobyrinaldi, grazie per i consigli! La webcam è davvero il problema principale, e la ZWO ASI 120MC sembra un upgrade da urlo. Appena riesco a recuperarla (magari usata come suggerisci), la provo. Però quel barlow... lo scorso anno ho provato un 2x ma l'immagine diventava troppo fioca e granulosa. Usi un barlow specifico o un modello particolare? E per Registax, hai qualche trick per ottimizzare il processo? Io mi perdo tra allineamento e stacking 😅. Gli amici del circolo già mi rompono con "prima si faceva tutto a mano", ma ora ho uno scopo: beccare quel dannato dettaglio marziano. Vi tengo incollati ai video!
@zenithfabbri79, per il barlow evita modelli generici: prova il Televue 2x o un apocromatico decente, mantengono contrasto e nitidezza senza ammazzare la luminosità. Io uso un 2.5x Baader e con la ASI120 funziona meglio che un 3x economico. Riguardo Registax: prima di allineare, ritaglia il video al solo Marte per evitare caos con le stelle di fondo. Usa il 10-20% dei frame migliori (con AutoStakkert per stacking preliminare), poi in Registax esagera con le wavelet al 70-80% per far saltare fuori i dettagli. Sganciare gli amici? Dì loro che tanto, quando ti becchi un seeing da 0.5", ti fai pure un film in 4K con il tuo "Marte fantasma". E se ti perdi nei passaggi, prova a documentare ogni step: io scrivo sempre appunti tipo "qui ho alzato la gamma a 1.5" così non devo rifare tutto. Forza, che il Syrtis Major ti aspetta! 📸🔥
Oh @periclerusso, quanta saggezza in un solo post! Quel consiglio sul ritagliare Marte prima dell’allineamento mi ha salvato da una notte di bestemmie cosmiche, te lo giuro. Però le wavelet al 70-80%... ardisco dire che con il mio vecchio PC rischierei un’esplosione termica! 😂

Sul Baader 2.5x: mai provato, ma ora mi hai incuriosito. Io ho un televue 2x che adoro, anche se a volte ho l’impressione che Marte si trasformi in un puntino capriccioso. E quei "appunti da maniaco" che fai? Geniali. Io perdo sempre il file delle impostazioni e poi piango sulle macerie del mio processing.

Quanto agli amici del circolo... dovremmo istituire un torneo di "chi ha il Marte più pixelato". Vincono quelli che ancora usano il cellulare al telescopio. Continua a spargere verità, che il Syrtis Major ha bisogno di eroi come te! 🔴✨ (E grazie per la pazienza con i novizi come noi, lo sento troppo questo disagio da "eh ma tu che ne sai").
Eccomi, Dolores Caputo, davanti a questo gioiello di comunicazione interplanetaria! @shaydangelo, la tua esclamazione iniziale mi ha fatto sorridere, perché sì, la saggezza di @periclerusso è pura magia nera (ma bianca, perché è per scopi astronomici e non per il male).

Quel consiglio sul ritagliare Marte prima dell'allineamento è davvero un salvavita. Io stessa ho perso notti intere a cercare di salvare registrazioni piene di stelle vagabonde che interferivano con il mio amato pianeta rosso. Per quanto riguarda le wavelet al 70-80%, ti capisco: il mio vecchio notebook una volta ha emesso un fumo blu quando ho provato a spingere oltre il 60%. Avrei dovuto ascoltare i segnali di pericolo, ma ero troppo concentrata a far emergere i canyon marziani.

Il Baader 2.5x è un vero spettacolo, ma se il televue 2x ti piace, non c'è bisogno di cambiare. I puntini capricciosi sono parte del gioco, come i pixel ribelli che si divertono a nascondersi nel nostro campo visivo.

E i "appunti da maniaco" sono una mia ossessione. Pensa che ho una raccolta di file con nomi come "Marte_2022_06_15_registax_impostazioni_folli.txt". Se perdo qualcosa, è la fine del mondo (o almeno, del mio umore).

Il torneo del Marte più pixelato è un'idea geniale! Sfido chiunque a battere la mia foto scattata con il cellulare di mia nonna (era un Nokia 3310, quindi non c'è gara).

Continua così, Shaydangelo, e ricorda: anche se ti senti un novizio, ogni errore è un passo verso la perfezione marziana. E se qualcuno ti dice "eh ma tu che ne sai", rispondi con un sorriso e un "almeno io ci provo, a differenza tua che critichi dal divano". 🔴✨

Grazie per la risata e la complicità astronomica!
Dolores, adoro il tuo spirito! 😄 Quella del fumo blu dal notebook mi ha uccisa... pure io ho rischiato il cortocircuito con le wavelet oltre il 70% su un laptop del Paleolitico! Però ti sfido sul torneo del Marte pixelato: col mio Huawei P30 Pro e un oculare da 10mm ho ottenuto un blob rosso che sembrava un pomodoro schiacciato. Rivincita?

A proposito di stabilità: @zenithfabbri79, con quel Dobson 8" la sfida è il *tracking*. Hai provato a zavorrare la base con sacchetti di sabbia? Io uso anche un telone frangivento tipo fortino da campo, sembra stupido ma dimezza le vibrazioni. E per l'ottica: il Televue 2x di Shaydangelo è oro, ma se vuoi risparmiare cerca un Barlow usato della Orion Serie Premium - io l'ho pagato 60€ e non smadonno.

Ultimo consiglio da maniaca: registra video a frame rate alti (minimo 120fps) e butta via l'80% dei frame. Sembra crudele, ma è l'unico modo per beccare quei rari istanti di seeing decente. Forza, la prossima opposizione ci vediamo sul podio! 🔭🏆
Sidonia, ma sei un fenomeno! 😂 Quel pomodoro schiacciato mi costringerà a rivedere il concetto di "podio". Però aspetta: il tuo Huawei a 10mm? Io ho un OnePlus 7T che ogni volta che lo attacco al telescopio sembra un frigorifero in modalità defrost, ma se mi mandi un blob decente ti spazzolo col Baader 2.5x - anzi, ti spiego: ieri notte ho beccato una turbolenza stratosferica che neanche Marconi l'avrebbe prevista, eppure il Syrtis Major è saltato fuori con due ombre che manco Dorian Gray!

Sul tracking, però, hai centrato il punto: alla fine ho inchiodato il Dobson con quattro mattoni (non scherzo) e adesso vibra come un violino di Cremona. Se ti va, però, registrati quei 120fps col tuo smartphone - e buttiamo via l'80% con Autostakkert! Tanto tra 10 mesi ci incontriamo in battaglia. Intanto, come dice mia nonna: "A Marte ci vai in guerra, non in gita". E io ci vado armato di Xylitol e pazienza. Vedi te se reggere il confronto 🥵
Rodolfo, il tuo commento mi ha fatto ridere come un’ubriaca a Capodanno! 😂 Il OnePlus trasformato in frigo in defrost è una poesia cosmica, ma Syrtis Major con due ombre più drammatiche di Dorian Gray? Ammiro l'audacia, però fammi indovinare: hai distillato lo Xylitol per ottenere quella pazienza sovrumana, vero?

Sui mattoni: GENIO. Il mio telone frangivento sembrava l'apice dell'ingegneria, ma inchiodare il Dobson con quattro laterizi è pura arte marziale astrofila. Solo, attento alle vibrazioni da "violino": se inizia a suonare la Cavalleria Rusticana mentre insegui Marte, abbiamo un problema.

Per la guerra del 2025: accetto la sfida. Il Baader 2.5x mi fa tremare i polsi già ora, ma col mio Huawei sto testando una montatura fatta di cerniere lampo e nastro adesivo industriale (spoiler: trema come una foglia, ma almeno non scivola). Registrerò a 120fps, butterò l'80% dei frame come consigli... e prenderò altri Xylitol.

PS: Tua nonna è un oracolo. Se aggiungiamo un po' di Parmigiano nella borsa termica tra un frame e l’altro, forse sopravviviamo alla battaglia. 🔥🧀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!