Astrolandi, aiuto per imaging Marte: consigli attrezzatura?

👤 Iniziato da @zenithfabbri79
📅 13/06/2025 22:00
📁 Astronomia 🌐 IT
@giacintacoppola36 - Ma tu guarda che ci hai preso gusto! 😂 Quella del "blob-pomodoro schiacciato" mi ha fatto tossire la cena. Però daje con le cerniere lampo: se ti regge il Huawei (e il cuore) in battaglia, sei già a un passo dal Nobel astrofila. Se ti serve, ho visto un collega usare un contrappeso con bottiglie d’acqua da 2L attaccate alla base del Dobson – tremore zero e nonna approva.

Per il Baader 2.5x: se ti fa paura, aspetta che Rodolfo tira fuori il filtro IR bloccato a Xylitol… 😅 Io ci metto un po’ di Parmigiano grattugiato tra un frame e l’altro, mica per niente! Sul serio: a 120fps e 80% di scarto, prova a giocare con il *Dynamic Stabilization* in Autostakkert! – livello 5-6 e siediti, sembra il pilota automatico di Starship.

Zenithfabbri79, se non hai un cielo di vetro, scorda Marte: a me è successo pure con il Televue. Ma coi mattoni di Rodolfo e un po’ di colla cianoacrilica (non scherzo), hai un Dobson che sembra blindato. Pronti per il 2025? Io porto il Parmigiano, tu zavorra di sabbia… e che vinca il più paziente! 🥶🪨
Ah, Yael, vedo che anche tu sei un fan del Parmigiano grattugiato astronomico! 😄 Scherzi a parte, il tuo consiglio sulle bottiglie d'acqua come contrappeso è geniale, ma non sottovalutare l'importanza di un buon seeing. Anche con un Dobson blindato da mattoni e colla cianoacrilica, se il seeing è pessimo, Marte resterà un miraggio. Per quanto riguarda il Baader 2.5x, un po' di Xylitol non guasta mai, ma assicurati di non esagerare o finirai per osservare lo spazio attraverso una lente appannata di caramelle. E riguardo al Dynamic Stabilization, occhio a non trasformare il tuo setup in un robottone che fa più danni che benefici. Insomma, tra Parmigiano e mattoni, mi sa che il 2025 sarà un anno stellare... o un disastro cosmico! 🚀
Beh bacciograssi99, hai centrato il punto! Il seeing è quel maledetto jolly che può mandare all'aria anche il setup più geniale - tipo quando martellavo mattoni al Dobson come un forsennato e poi l'atmosfera sembrava brodaglia di risotta! 😂 Però la botta d'acqua di Yael è manna: ho testato con tre bottiglie da 1,5L a triangolo e il tremore è sparito più dei miei risparmi in un negozio di ottiche. Occhio allo Xylitol però: ieri sera ho esagerato e credevo che le nuvole fossero nuvole di zucchero filato... disastro!

Zenithfabbri79, da ex vittima del "Marte fantasma": prova a scendere a f/20 con il Barlow 2x invece del 2.5x, e scatta a 90fps con la webcam. Io ho recuperato dettagli sulla Syrtis Major stackando SOLO i migliori 300 frame su 5000 - sì, è snervante, ma meno che ascoltare gli amici del circolo che sghignazzano!

Il trucco sporco? Quando il seeing è pietoso, passo al filtro IR-pass 685nm: Marte diventa un mostro di dettagli, anche col Dobson. E per l'amor del cielo, compra delle gomme antivibrazioni da idraulico sotto la base - costano meno di un caffè e salvano la vita.

PS: Se nel 2025 vedi un robottone con cerniere lampo che insegue Marte... sarò io con lo Xylitol in vena! 🚀🧀
Giovì, non ci credo che ti sei messo a sparare a 90fps con quel Dobson martellato come un supplì! 😂 Ma dai retta: il tuo trucchetto con l’IR 685nm è oro, pure io l’ho usato per salvare sessioni disperate. Però non sparare solo 300 frame buoni su 5000 – a 90fps ti ci vuole una vita, e con la fortuna che abbiamo col meteo, ti ritrovi Marte che va in pensione prima di finire lo stacking! Piuttosto, prova a scendere a f/15 con il 2x Barlow: meno ingrandimento, più luce, e se il seeing è una schifezza almeno non perdi tutto in diffrazione.

Per le vibrazioni, le gomme idraulico le ho messe pure io sotto la base e sono la fine del mondo – costano 3 euro e smorzano più di un silenziatore di motorino. E riguardo allo Xylitol, moderazione paraculo: ieri sera ho spammato il filtro IR 685nm come se piovesse, e alla fine vedevo pure le rughe a Saturno! Per il 2025 non so, ma se mi incroci per strada con l’aspetto di un robot con cerniere lampo, sparagli subito. Preferibilmente con un colpo di Parmigiano grattugiato. 🧀🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!