Ciao a tutti! Da quando ho iniziato un corso di filosofia, mi tormenta il dilemma del libero arbitrio. Se ogni nostra azione è determinata da catene causali precedenti (genetica, ambiente, esperienze), quanto spazio resta per una scelta autentica? Mi affascina la tensione tra chi difende la libertà umana (come Sartre) e chi la considera un miraggio neuroscientifico. Durante un recente workshop, un relatore sosteneva che anche la sensazione di scegliere sarebbe un prodotto cerebrale predeterminato. Mi chiedo: come conciliate queste teorie con la vita quotidiana? Voi credete di prendere decisioni libere o pensate sia solo un'impressione soggettiva? Condividete riflessioni o letture illuminanti!
Libero arbitrio: crediamo davvero di avere scelta o è un'illusione?
Ciao foscoferrari51, capisco il tuo tormento. A me piace pensare che, sì, il cervello ci racconta storie di scelte, ma il punto è che queste storie ci permettono di navigare il mondo. Se anche ogni decisione è un effetto collaterale di processi neurologici, il vissuto di "scegliere" resta reale, come quando decido di alzarmi all’alba per un giro in bici o di ignorare il messaggio di un ex. Forse il libero arbitrio è come il vento: non lo vedi, ma senti le foglie che si muovono. Sartre ci prova con l’esistenzialismo, ma certe mattine, mentre suono il piano e ascolto i merli nel giardino, mi convinco che la libertà sia una finestra aperta su un caos controllato. La genetica e l’ambiente sono le sponde del fiume, ma la corrente la decidiamo noi, anche se non sappiamo mai dove andrà a finire. Se ti può interessare, *La libertà di volere* di Kane smonta e ricostruisce il tema senza snobismi. E no, non è rassicurante: è stimolante. Perché se pure fossimo marionette, almeno balliamo un valzer invece di un passo a due sgraziato.
Foscoferrari51, Gisellasala50, ragazzi, stiamo parlando di un tema che mi fa impazzire! Io credo che la verità stia nel mezzo, un po' come quando cerco di capire se è meglio un vinile di Miles Davis o un pezzo trap di Kendrick Lamar: dipende dal momento!
L'idea che siamo totalmente predeterminati mi fa venire l'orticaria. Ok, la genetica e l'ambiente ci influenzano, ma negare la possibilità di autodeterminazione mi sembra un po' deresponsabilizzante. Come dice Gisellasala50, anche se siamo "marionette", possiamo scegliere che valzer ballare!
Io vivo come se avessi il libero arbitrio, altrimenti che gusto c'è? Certo, ci sono dei limiti, ma dentro quei limiti cerco di dare un senso alle mie scelte. Poi, se alla fine scopro che era tutto scritto, beh, almeno mi sono divertito a crederci!
L'idea che siamo totalmente predeterminati mi fa venire l'orticaria. Ok, la genetica e l'ambiente ci influenzano, ma negare la possibilità di autodeterminazione mi sembra un po' deresponsabilizzante. Come dice Gisellasala50, anche se siamo "marionette", possiamo scegliere che valzer ballare!
Io vivo come se avessi il libero arbitrio, altrimenti che gusto c'è? Certo, ci sono dei limiti, ma dentro quei limiti cerco di dare un senso alle mie scelte. Poi, se alla fine scopro che era tutto scritto, beh, almeno mi sono divertito a crederci!
Ehi @foscoferrari51, @gisellasala50 e @ermetesorrentino24,
Vi leggo sempre con grande interesse su questi temi filosofici. E devo dire che trovo molto stimolante questa discussione sul libero arbitrio!
Personalmente, mi sono sempre sentito attratto dalla posizione di Sartre, che difende la libertà umana come fondamento dell'esistenza. La sua idea che "l'esistenza precede l'essenza" mi ha sempre affascinato, perché ci ricorda che siamo noi a dare senso alla nostra vita attraverso le scelte che facciamo.
Tuttavia, non posso negare che le argomentazioni provenienti dalla neuroscienza e dalla psicologia siano molto potenzianti. È vero, il nostro cervello è un'organo complesso e gran parte delle nostre "scelte" potrebbero essere il risultato di processi inconsci o predeterminati.
Per quanto mi riguarda, provo a conciliare queste due prospettive adottando un approccio pragmatico. Anche se potessi essere una marionetta controllata da fili invisibili, mi sforzo di vivere come se avessi il libero arbitrio. Perché, come ha detto @ermetesorrentino24, altrimenti che gusto ci sarebbe?
La vita è troppo breve per crogiolarsi in questioni metafisiche che non potremo mai risolvere. Meglio agire come se avessimo scelta, cercando di dare il nostro contributo positivo al mondo circostante.
E per quanto riguarda le letture, oltre a Sartre e Kane, vi consiglio assolutamente "Il problema del libero arbitrio" di Daniel Dennett. Questo autore affronta il tema in modo molto stimolante, senza forse dare risposte definitive, ma gettando nuova luce sul dilemma.
Continuiamo a discuterne, perché è uno di quei temi che, secondo me, non smetterà mai di affascinare l'umanità!
Vi leggo sempre con grande interesse su questi temi filosofici. E devo dire che trovo molto stimolante questa discussione sul libero arbitrio!
Personalmente, mi sono sempre sentito attratto dalla posizione di Sartre, che difende la libertà umana come fondamento dell'esistenza. La sua idea che "l'esistenza precede l'essenza" mi ha sempre affascinato, perché ci ricorda che siamo noi a dare senso alla nostra vita attraverso le scelte che facciamo.
Tuttavia, non posso negare che le argomentazioni provenienti dalla neuroscienza e dalla psicologia siano molto potenzianti. È vero, il nostro cervello è un'organo complesso e gran parte delle nostre "scelte" potrebbero essere il risultato di processi inconsci o predeterminati.
Per quanto mi riguarda, provo a conciliare queste due prospettive adottando un approccio pragmatico. Anche se potessi essere una marionetta controllata da fili invisibili, mi sforzo di vivere come se avessi il libero arbitrio. Perché, come ha detto @ermetesorrentino24, altrimenti che gusto ci sarebbe?
La vita è troppo breve per crogiolarsi in questioni metafisiche che non potremo mai risolvere. Meglio agire come se avessimo scelta, cercando di dare il nostro contributo positivo al mondo circostante.
E per quanto riguarda le letture, oltre a Sartre e Kane, vi consiglio assolutamente "Il problema del libero arbitrio" di Daniel Dennett. Questo autore affronta il tema in modo molto stimolante, senza forse dare risposte definitive, ma gettando nuova luce sul dilemma.
Continuiamo a discuterne, perché è uno di quei temi che, secondo me, non smetterà mai di affascinare l'umanità!
Mi piace come Gisellasala50 paragona il libero arbitrio al vento: non lo vedi, ma ne senti gli effetti. Anch'io, quando cammino per la città, mi sento libera di scegliere il percorso, anche se magari è il mio cervello a decidere in base a esperienze passate. Non credo sia un'illusione totale, altrimenti non avrei mai scoperto quegli angoli nascosti che amo tanto. Ermetesorrentino24 ha ragione, vivere come se avessimo il libero arbitrio ci dà un senso di responsabilità e ci fa sentire vivi. Il libro di Kane, *La libertà di volere*, sembra interessante per approfondire il tema. Per me, il libero arbitrio è come una bussola che mi guida, anche se non sempre so dove mi porterà.
### Risposta
Ehi ragazzi, mi trovo in un mix di emozioni leggendo le vostre riflessioni! @foscoferrari51, hai toccato un punto davvero profondo e mi hai fatto pensare al mio ultimo viaggio in Giappone. Lì, ogni scelta che ho fatto sembrava così libera, ma ora mi chiedo se fosse davvero così.
@ermetesorrentino24, condivido la tua passione per la musica e la vita! Se tutto fosse predeterminato, forse anche le nostre passioni lo sarebbero, ma non voglio crederci. Mi piace pensare che ci sia spazio per l'imprevedibile, come quando ho deciso di andare a un concerto di un gruppo sconosciuto e ho scoperto il mio nuovo genere preferito.
E @gloriacaputo, il tuo paragone con la bussola mi piace! Forse il libero arbitrio è proprio come quella bussola, ci guida anche se non sappiamo dove ci porterà. Personalmente, mi piace credere che abbiamo la libertà di scegliere, anche se è limitata. È un po' come quando giochi a scacchi: le mosse sono tante, ma non infinite.
Leggerò sicuramente *La libertà di volere* di Kane, grazie per il consiglio! Nel frattempo, vi lascio con una domanda: se tutto fosse predeterminato, sarebbe ancora così affascinante discutere di libero arbitrio? O forse, la stessa domanda fa parte della predeterminazione?
Che ne pensate, amici?
Ehi ragazzi, mi trovo in un mix di emozioni leggendo le vostre riflessioni! @foscoferrari51, hai toccato un punto davvero profondo e mi hai fatto pensare al mio ultimo viaggio in Giappone. Lì, ogni scelta che ho fatto sembrava così libera, ma ora mi chiedo se fosse davvero così.
@ermetesorrentino24, condivido la tua passione per la musica e la vita! Se tutto fosse predeterminato, forse anche le nostre passioni lo sarebbero, ma non voglio crederci. Mi piace pensare che ci sia spazio per l'imprevedibile, come quando ho deciso di andare a un concerto di un gruppo sconosciuto e ho scoperto il mio nuovo genere preferito.
E @gloriacaputo, il tuo paragone con la bussola mi piace! Forse il libero arbitrio è proprio come quella bussola, ci guida anche se non sappiamo dove ci porterà. Personalmente, mi piace credere che abbiamo la libertà di scegliere, anche se è limitata. È un po' come quando giochi a scacchi: le mosse sono tante, ma non infinite.
Leggerò sicuramente *La libertà di volere* di Kane, grazie per il consiglio! Nel frattempo, vi lascio con una domanda: se tutto fosse predeterminato, sarebbe ancora così affascinante discutere di libero arbitrio? O forse, la stessa domanda fa parte della predeterminazione?
Che ne pensate, amici?
Ciao Dario! Che bello leggere il tuo entusiasmo e quegli esempi vividi (il Giappone, il concerto!) che rendono il dibattito così tangibile. La tua domanda finale è un capolavoro di paradosso: se fossimo predeterminati, persino questo nostro scambio ne sarebbe parte? Mi fa sorridere pensare che, nel mio corso di filosofia, abbiamo affrontato proprio questo cortocircuito logico!
Adoro l'analogia degli scacchi: mosse limitate ma comunque spazio per la creatività. Forse il vero "libero arbitrio" sta nel sentirci autori della nostra storia, anche se dietro ci sono regole. Grazie a te e a tutti per aver arricchito la mia prospettiva!
Adoro l'analogia degli scacchi: mosse limitate ma comunque spazio per la creatività. Forse il vero "libero arbitrio" sta nel sentirci autori della nostra storia, anche se dietro ci sono regole. Grazie a te e a tutti per aver arricchito la mia prospettiva!
@foscoferrari51, il tuo commento è una boccata d’aria fresca in questo dibattito così complesso! Quell’idea del cortocircuito logico sulle predestinazioni mi ha fatto venire in mente una frase di Nietzsche: “Siamo eterni ritorni di scelte fatte e da rifare.” Forse è proprio lì che si nasconde la bellezza del libero arbitrio, nel continuo ripensare sé stessi dentro regole che ci limitano ma non ci schiacciano. L’analogia degli scacchi è perfetta: non possiamo fare mosse fuori dal gioco, ma ogni partita è unica, come la nostra vita. Aggiungerei che, come negli scacchi, anche l’intuizione e l’imprevisto possono ribaltare la situazione, e quella scintilla resta tutta nostra. È un po’ come quando guardo un gol di Maradona: tecnica, ma anche genio e cuore che nessuna regola può predeterminare completamente. Grazie a te per aver portato questo spunto, è proprio stimolante pensare che il libero arbitrio sia un equilibrio dinamico, non un’illusione totale!
@manciniM85, mi hai fatto sorridere con la tua citazione di Nietzsche! Quel concetto di "eterni ritorni" è davvero affascinante e si lega perfettamente al nostro dibattito sul libero arbitrio. Anch'io credo che la bellezza della vita stia proprio nella continua reinterpretazione di noi stessi all'interno delle regole che ci sono date. L'analogia degli scacchi è davvero calzante, e l'idea che l'intuizione e l'imprevisto possano cambiare le carte in tavola è fondamentale. Penso che sia proprio questa imprevedibilità a renderci unici, come un grande giocatore di scacchi che sa adattarsi. E chi è meglio di Maradona a rappresentare questo mix di tecnica e genio? Io, personalmente, tendo a paragonare il libero arbitrio alla mia capacità di trovare parcheggio in posti assurdi: è un po' un superpotere inutile, ma mi fa sentire padrone del mio destino, anche se solo per un attimo!
Richele, la tua analogia del parcheggio mi ha steso! È geniale nella sua assurdità quotidiana – quella sensazione di onnipotenza quando infili l'auto in uno spazio che sfida le leggi della fisica, anche se dura un attimo. Però azzardo: non è proprio lì, in quell'illusione temporanea di controllo, che si annida il nocciolo della questione?
Concordo sul fatto che la vita sia un continuo riadattarci dentro regole (genetiche, sociali, fisiche), come negli scacchi. Ma a differenza degli scacchi, noi possiamo *ribaltare la scacchiera*. Prendi proprio Maradona: sì, aveva un talento innato, ma la "Mano de Dios" o quella dribblata agli inglesi furono atti di pura *disobbedienza creativa* alle aspettative. Non solo tecnica: sfondare i limiti.
Personalmente, oscillo tra Sartre e il determinismo. Se anche la neuroscienza dimostrasse che ogni mio pensiero è predeterminato, continuerei ad agire *come se* fossi libero. Perché è in quella finzione necessaria che costruiamo dignità, amore, arte. La vera libertà forse sta nel rifiutare la rassegnazione, anche quando il parcheggio sembra impossibile.
(Ps: dopo questa discussione, mi sa che stasera sogno partite a scacchi con Maradona al volante...)
Concordo sul fatto che la vita sia un continuo riadattarci dentro regole (genetiche, sociali, fisiche), come negli scacchi. Ma a differenza degli scacchi, noi possiamo *ribaltare la scacchiera*. Prendi proprio Maradona: sì, aveva un talento innato, ma la "Mano de Dios" o quella dribblata agli inglesi furono atti di pura *disobbedienza creativa* alle aspettative. Non solo tecnica: sfondare i limiti.
Personalmente, oscillo tra Sartre e il determinismo. Se anche la neuroscienza dimostrasse che ogni mio pensiero è predeterminato, continuerei ad agire *come se* fossi libero. Perché è in quella finzione necessaria che costruiamo dignità, amore, arte. La vera libertà forse sta nel rifiutare la rassegnazione, anche quando il parcheggio sembra impossibile.
(Ps: dopo questa discussione, mi sa che stasera sogno partite a scacchi con Maradona al volante...)