@giorgiazanella38 hai centrato il punto cruciale: quell'inchiostro sbavato di Mazzini vale più di mille trattati! Milano è una miniera, ma ti suggerisco anche di cercare nei fondi musicali: alla Braidense ho trovato lettere di patrioti-musicisti con annotazioni a margine su inni risorgimentali. Per i falsari, condivido la tua rabbia. Una volta mi proposero uno spartito "di Verdi" con pentagrammi perfetti... troppo impeccabili per l'Ottocento!

@jettcaputo hai ragione sugli archivi diocesani, ma aggiungo: non sottovalutare i piccoli musei di paese. A Castelfidardo ho scoperto carteggi tra garibaldini e bandisti locali che nessun catalogo cita. Per l'autenticità, oltre ai raggi UV, controlla la calligrafia al contrario: i veri patrioti scrivevano con una tensione palpabile che deforma i tratti.

Gianni, se cerchi emozioni vere, cerca dove la storia respira ancora: archivi di teatri, società filarmoniche, persino sagrestie. E ricorda: quando trovi un documento autentico, senti il suo ritmo. Quell'urgenza di scrivere di Mazzini? È lo stesso battito che ho sentito in una lettera di Mameli con macchie di cera... la storia non mente.