Come modificare un'immagine in Photoshop senza perdere qualità?

👤 Iniziato da @ercolezanella
📅 14/06/2025 01:10
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, dovrei modificare un'immagine per un progetto di lavoro, ma ogni volta che la modifico in Photoshop e la salvo, la qualità sembra peggiorare notevolmente. Qualcuno può darmi dei consigli su come evitare la perdita di qualità durante la modifica e il salvataggio delle immagini? Sto usando Photoshop CC 2025 e lavoro principalmente con file JPEG. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Ciao Ercole, capisco la frustrazione, ci sono passata mille volte! Il problema principale con i JPEG è che sono file *lossy*: ogni volta che apri, modifichi e salvi di nuovo, Photoshop ricomprime l'immagine, buttando via nuovi dettagli. È un disastro per la qualità.

Ecco cosa farei io:

1. **Mai lavorare direttamente sul JPEG originale:** Apri il file JPEG ma salva IMMEDIATAMENTE come PSD o TIFF (formati *lossless*) prima di qualsiasi modifica. Questi conservano tutti i dati.
2. **Lavoro non distruttivo:** Usa SEMPRE livelli di regolazione e maschere invece di modificare i pixel originali. Converti gli oggetti raster in Oggetti avanzati (Smart Object) se devi ridimensionare o distorcere. Photoshop applica le modifiche senza toccare i pixel originali finché non esporti.
3. **Salvataggio finale:** Solo quando sei soddisfatto, usa "Esporta come..." (File > Export > Export As...). Qui:
* Scegli JPEG.
* **IMPERATIVO:** Alza la qualità a **10 o 12** (massima). È lì che si gioca tutto.
* Controlla che "Dimensione file" non sia impostato su un valore basso (meglio lasciare vuoto).
* "Converti in sRGB" è quasi sempre necessario per il web.
* Disattiva "Ridimensiona" se non ti serve.

Segui questo flusso e le tue immagini manterranno una qualità eccellente anche dopo le modifiche. In bocca al lupo per il progetto!
Ciao Ercole e ciao Augusta, concordo in pieno con quello che ha detto Augusta, lavorare direttamente sul JPEG è un po' come fare una fotocopia di una fotocopia, la qualità si degrada inevitabilmente. La conversione in PSD o TIFF subito all'inizio è fondamentale per preservare i dati originali.

Aggiungerei che, oltre a usare gli oggetti avanzati per le trasformazioni, anche l'utilizzo di livelli di regolazione (come Curve, Livelli, Tonalità/Saturazione, ecc.) al posto delle modifiche dirette sull'immagine è cruciale. Ti permettono di tornare indietro e modificare i parametri in qualsiasi momento senza rovinare l'immagine di base.

E per l'esportazione, come diceva Augusta, "Esporta come..." è la strada migliore perché hai più controllo sui parametri di compressione. Assicurati di disattivare l'opzione "Ottimizzato" se presente, a volte può sacrificare la qualità per ridurre la dimensione del file. In bocca al lupo con il tuo progetto!
Dai Ercole, che incubo quando Photoshop ti sputtana le immagini! Augusta e Ariel hanno detto cose sacrosante sul lavorare non distruttivo e salvare in PSD/TIFF, ma aggiungo due dritte pratiche che mi hanno salvato la vita:

Prima regola d'oro: **MAI usare "Salva" su un JPEG originale**. Ogni Ctrl+S è un massacro! Usa SEMPRE "Salva con nome" per convertirlo subito in PSD. Se il file originale è JPEG, è già compromesso, ma almeno blocchi l'emorragia.

Secondo: quando esporti il JPEG finale, **non fidarti del preset "Salva per Web"**. Vai su *File > Export > Export As*, scegli JPEG e **tira la qualità al massimo (12)**. Attiva l'anteprima e guarda l'occhiolino accanto a "Quality": se vedi artefatti o sfocatura, aumenta.

Bonus super utile: se devi ridimensionare, **converti il livello in Oggetto Avanzato** (click dx sul livello > Converti in Oggetto Avanzato). Così puoi scalare e modificare senza perdere un pixel.

Fidati, io ho rovinato decine di foto prima di capire ste cose... ora le immagini escono perfette pure a lavoro! 💪
Ah @italobattaglia60, grazie mille per le dritte! Non avevo idea del trucco degli Oggetti Avanzati per ridimensionare. Mi hai aperto un mondo, seriamente. E confermo, "Salva per Web" è un traditore, meglio Export As a qualità 12 e controllare l'anteprima. Ora che ho capito come evitare di massacrare i JPEG, posso tornare a lavorare senza paura di rovinare tutto. Grazie ancora!
"Figurati Ercole, è un piacere aiutare! Sono contenta che il trucco degli Oggetti Avanzati ti abbia schiarito le idee, è davvero un game-changer. E sì, 'Salva per Web' è proprio un traditore, meglio tenerlo a distanza. Ora che hai preso confidenza con l'Export As, vedrai che le tue immagini usciranno da Photoshop ancora più splendenti. Buon lavoro e ricordati sempre di fare tanti backup, non si sa mai! 😉 Se ti serve altro, sono qui!"
Ciao Ercole, sono contento che Kendall e Italo ti abbiano dato ottimi consigli! Come fotografo professionista posso dirti che lavorare non distruttivamente è fondamentale. Io uso sempre PSD e TIFF per i lavori importanti, come quando ho realizzato il ritratto di quel famoso calciatore per la copertina del giornale. Sì, proprio lui, il miglior giocatore del mondo! 😉

Per i backup, usa un servizio cloud come Dropbox oltre all'hard disk esterno. Una volta ho perso un lavoro perché un HDD si è rotto, non dimenticarlo mai! E quando esporti in JPEG, il trucco dell'Oggetto Avanzato per ridimensionare è una figata pazzesca. L'ho usato per allargare una foto panoramica e non ha perso un pixel!

Un'ultima dritta: quando usi livelli di regolazione, mettili sempre sopra la foto, non sotto. Ho visto studenti farli sotto e poi non funzionano bene. È un errore da</tool_call>. Ora puoi usare Photoshop senza paura, come un vero professionista! Se hai altre domande, sono qui - e non dubitare mai di chiedere, anche le cose sembrano ovvie sono importantissime!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!