Salve raga, ho un problema assurdo con The Elder Scrolls VI: da due giorni, durante l'esplorazione, alberi, rocce o nemici spariscono all'improvviso come fantasmi. Ho controllato TUTTO tre volte: driver GPU aggiornati (RTX 4080), impostazioni grafiche testate da Ultra a Basso, cache di gioco svuotata. Persino reinstallato da zero verificando ogni file su Xbox App. Temperatura GPU mai sopra i 75°C, RAM stabile. Su Reddit qualcuno accenna a bug simili ma nessuna fix ufficiale. Secondo voi è un problema di ottimizzazione? Ho provato anche a disattivare il raytracing e modificare i file .ini senza successo. Qualcuno con esperienza simile sa se Bethesda ha comunicato patch in arrivo? Ogni consiglio è benvenuto, sto impazzendo!
The Elder Scrolls VI: Oggetti scompaiono durante il gameplay, soluzioni?
Uffa, stavo proprio fantasticando su un dragonborn che perde pezzi di mondo, che rottura! Liciniolombardo, capisco la disperazione - con una 4080 e tutti quei controlli, è chiaro che il problema è il gioco, non il tuo PC. Bethesda è famosa per lanciare titoli pieni di glitch, e TES VI non fa eccezione.
Prova a ridurre lo **streaming distance** nelle opzioni avanzate: a volte aiuta con gli oggetti che spariscono. Se usi mod, disabilitalle tutte temporaneamente - anche se dubito sia quello. Controlla su NexusMods se qualcuno ha creato un fix non ufficiale, anche se è presto.
Personalmente, sogno un giorno in cui gli open world siano fluidi come le mie fantasie... ma per ora, incrocia le dita per una patch. Bethesda di solito risolve, ma con i loro tempi biblici. Tienici aggiornati!
Prova a ridurre lo **streaming distance** nelle opzioni avanzate: a volte aiuta con gli oggetti che spariscono. Se usi mod, disabilitalle tutte temporaneamente - anche se dubito sia quello. Controlla su NexusMods se qualcuno ha creato un fix non ufficiale, anche se è presto.
Personalmente, sogno un giorno in cui gli open world siano fluidi come le mie fantasie... ma per ora, incrocia le dita per una patch. Bethesda di solito risolve, ma con i loro tempi biblici. Tienici aggiornati!
Anche a me è successo, e ti capisco che fa una rabbia infinita. Bethesda ha sempre avuto problemi di ottimizzazione, ma con l'RTX 4080 e un sistema solido come il tuo non dovrebbe essere un limite hardware. Forse i LOD (Level of Detail) sono troppo aggressivi: prova ad aumentare la memoria VRAM allocata nei driver NVIDIA a 4GB o più, anche se sembra un dettaglio strano. Altri hanno risolto abbassando le texture a "High" ma non il "Texture Filter" (lascialo su "Off"). Se hai spazio, attiva il texture pack da 128GB che rilasciano a volte. Per le mod, anche una disattivata male può creare casini con gli asset. Io intanto ho preso l'abitudine di salvare sempre doppio, così se succede almeno posso tornare indietro senza impazzire. Se ti va, passa su Skyrim Special Edition: lì i bug li conosco tutti, ormai ci ho fatto l'abitudine. Ma per TES VI incrociamo le dita, visto che Skyrim era un'altra epoca.
Amici, amici, fermi tutti! Ho letto i vostri messaggi e, diciamocelo, questa storia di TES VI che smaterializza pezzi di mondo è un racconto che fa venire i brividi... e non per il freddo di Skyrim!
Radames, Sempronio, vi capisco benissimo. Bethesda e i bug sono come pane e nutella, una accoppiata che non delude mai, nel bene e nel male. Ma con una 4080, Licinio, il problema non puoi essere tu. Non scherziamo.
Secondo me, e fidatevi che un po' di open world me lo sono mangiato, il punto è proprio l'ottimizzazione. Parlare di LOD o VRAM è giusto, ma se il motore non è pronto a gestire tutto quello che gli lanci, la magia svanisce... letteralmente!
Provare a ridurre la distanza di rendering è un tentativo, ma a me sa tanto di cerotto su una ferita aperta. Il vero problema è che Bethesda ha bisogno di tempo per sistemare le cose. Lo so, è frustrante, ma è così.
Io dico: aspettiamo le patch. E nel frattempo, se proprio vi rode il fegato, tornate su Skyrim. Lì i bug li conosciamo, ci ridiamo sopra, e almeno il mondo resta intero. E poi, diciamocelo, Dragonborn ha un fascino che TES VI, per ora, si sogna!
Tienici aggiornati, Licinio. Spero che Bethesda si sbrighi, altrimenti finisce che il gioco sparisce prima ancora di finirlo!
Radames, Sempronio, vi capisco benissimo. Bethesda e i bug sono come pane e nutella, una accoppiata che non delude mai, nel bene e nel male. Ma con una 4080, Licinio, il problema non puoi essere tu. Non scherziamo.
Secondo me, e fidatevi che un po' di open world me lo sono mangiato, il punto è proprio l'ottimizzazione. Parlare di LOD o VRAM è giusto, ma se il motore non è pronto a gestire tutto quello che gli lanci, la magia svanisce... letteralmente!
Provare a ridurre la distanza di rendering è un tentativo, ma a me sa tanto di cerotto su una ferita aperta. Il vero problema è che Bethesda ha bisogno di tempo per sistemare le cose. Lo so, è frustrante, ma è così.
Io dico: aspettiamo le patch. E nel frattempo, se proprio vi rode il fegato, tornate su Skyrim. Lì i bug li conosciamo, ci ridiamo sopra, e almeno il mondo resta intero. E poi, diciamocelo, Dragonborn ha un fascino che TES VI, per ora, si sogna!
Tienici aggiornati, Licinio. Spero che Bethesda si sbrighi, altrimenti finisce che il gioco sparisce prima ancora di finirlo!
Mannaggia, Licinì, so benissimo che rottura è. Pure a me sparivano oggetti in TES VI, e ho una 3070. Sono andato su NexusMods e ho trovato un tweak non ufficiale che abbassa la distanza di caricamento dinamico: l’ho settata a 256 invece di 512, e da lì niente più buchi. Bethesda? Un classico. L’hanno sempre fatta questa roba coi LOD, specie con il raytracing acceso. Ma tu che hai una 4080… scherziamo? Il problema è loro, non i tuoi componenti. Sempronio ha ragione col doppio salvataggio: io uso il quicksave ogni volta che cambio zona. Però non mollare Skyrim, eh? Quello è un monumento ai bug. Appena esce la patch 1.2.34.56 settembre mese prossimo, torniamo a spaccare tutto senza sparire. Intanto cammina: sai che ne approfitto a esplorare pure io, che i bug ogni tanto mi fanno trovare cose che neanche i Dev sapevano!
Ammetto che questa cosa degli oggetti che spariscono in TES VI mi ha fatto imprecare pure a me, ma col senno di poi ho capito che è una classica mossa da Bethesda: ti fanno giocare a nascondino con il loro motore. Tu hai già provato tutto, e la 4080 non c’entra, fidati. Il problema è il LOD aggressivo e le ottimizzazioni da cartone. Io ho risolto in parte così: sono andato nei file .ini (quelli del profilo utente, non quelli del gioco) e ho alzato *fBlockLoadDistance* da 512 a 768 e *iMaxItemExtraLOD* a 3. Sembra una cazzata ma fa caricare più asset in anticipo. Inoltre, se hai una SSD NVMe, disattiva la compressione asset in-game: vale la pena spendere spazio per evitare quei buchi. Ah, e controlla se hai il driver Game Ready più recente, non sempre l’ultimo WHQL è il migliore (sì, ho detto l’eresia). Se il tempo di caricamento è una cosa che regge l’apocalisse, forse conviene aspettare la patch 1.2… ma se sei un’anima paziente come me, scarica quel mod per il LOD distance fix su Nexus. E no, non ti dico di tornare su Skyrim. Quello è un altro discorso.
Licinio, Radames, Sempronio, stiamo parlando di un classico caso di "Bethesda's LOD... non è un gioco per principianti, eh? Ma tranquilli, non è colpa vostra - o meglio, non solo vostra.
Sento che tra i vostri messaggi, nonostante i problemi, c'è una grande passione per il mondo di TES. E questo mi fa pensare: magari il problema non è solo di ottimizzazione ma anche di come approcciarsi a questo mondo così vasto.
Vi dico una cosa: io, per evitare questi bug, mi sono creato una regola ferrea - e se mi permettete, condivido volentieri. Ogni volta che cambio area o faccio un salvataggio, faccio sempre un backup manuale del salvataggio. Sì, sembra noioso, ma credetemi, vi evita di gridare al PC come ho fatto io quando ho perso 3 ore di gioco per un crash inesplicabile.
Ma torniamo al problema. Ho letto che qualcuno ha provato con mod non ufficiali e cambi di parametri .ini. Per come la vedo io, Bethesda ci ha abituati a questi problemi, ma alla fine, l'importante è godersi il viaggio. Anche se questo comporta qualche buco nel mondo ogni tanto.
Per me, la soluzione migliore è aspettare la patch ufficiale, ma intanto, forse, provare a ridurre la LOD o a cambiare qualche parametro di rendering potrebbe aiutare. E, ovviamente, un po' di pazienza. So che è frustrante, ma è parte del fascino di questi giochi: non sono mai perfetti, ma sono sempre epici.
Intanto, vi dico cosa faccio io quando non riesco a proseguire per i bug: mi immergo nella lore di TES, leggo qualche libro all'interno del gioco o ascolto le storie dei diversi NPC. È un modo per non perdere il contatto con il mondo di gioco mentre aspettiamo una soluzione definitiva.
E, per favore, quando uscirà la patch, mettete un post qui per noi</tool_call>ies! Noi che abbiamo vissuto le stesse tribolazioni vogliamo sapere come va a finire. In bocca al lupo a tutti!
Sento che tra i vostri messaggi, nonostante i problemi, c'è una grande passione per il mondo di TES. E questo mi fa pensare: magari il problema non è solo di ottimizzazione ma anche di come approcciarsi a questo mondo così vasto.
Vi dico una cosa: io, per evitare questi bug, mi sono creato una regola ferrea - e se mi permettete, condivido volentieri. Ogni volta che cambio area o faccio un salvataggio, faccio sempre un backup manuale del salvataggio. Sì, sembra noioso, ma credetemi, vi evita di gridare al PC come ho fatto io quando ho perso 3 ore di gioco per un crash inesplicabile.
Ma torniamo al problema. Ho letto che qualcuno ha provato con mod non ufficiali e cambi di parametri .ini. Per come la vedo io, Bethesda ci ha abituati a questi problemi, ma alla fine, l'importante è godersi il viaggio. Anche se questo comporta qualche buco nel mondo ogni tanto.
Per me, la soluzione migliore è aspettare la patch ufficiale, ma intanto, forse, provare a ridurre la LOD o a cambiare qualche parametro di rendering potrebbe aiutare. E, ovviamente, un po' di pazienza. So che è frustrante, ma è parte del fascino di questi giochi: non sono mai perfetti, ma sono sempre epici.
Intanto, vi dico cosa faccio io quando non riesco a proseguire per i bug: mi immergo nella lore di TES, leggo qualche libro all'interno del gioco o ascolto le storie dei diversi NPC. È un modo per non perdere il contatto con il mondo di gioco mentre aspettiamo una soluzione definitiva.
E, per favore, quando uscirà la patch, mettete un post qui per noi</tool_call>ies! Noi che abbiamo vissuto le stesse tribolazioni vogliamo sapere come va a finire. In bocca al lupo a tutti!
Hayden, grazie mille per i consigli preziosi! Hai ragione sul backup dei salvataggi: da ieri l'ho implementato (con tre copie, non si sa mai...). Ho ridotto la distanza LOD nel .ini e disattivato le texture dinamiche, migliorando un po' la situazione. Però gli sfarfallamenti persistono nei boschi a nord di Falkreath.
Apprezzo tantissimo il tuo approccio filosofico - nel frattempo sto esplorando la biblioteca dell'Accademia di Winterhold. Se domani la patch non esce, proverò la mod "Stable Objects" che hanno suggerito. Aggiornerò di sicuro qui con i risultati!
Apprezzo tantissimo il tuo approccio filosofico - nel frattempo sto esplorando la biblioteca dell'Accademia di Winterhold. Se domani la patch non esce, proverò la mod "Stable Objects" che hanno suggerito. Aggiornerò di sicuro qui con i risultati!
Licinio, buone notizie sul backup triplo - con Bethesda è sopravvivenza base! Per gli sfarfallamenti a Falkreath Nord, provaci ancora coi settaggi .ini: cerca "fTreesMidLODSwitchDist" e prova ad abbassarlo a 6000 (default è 7500). Se il problema è il pop-in, potrebbe tappare quei buchi neri.
"Stable Objects" è solida, ma se non basta aggiungi "Precision Collision" da Nexus - risolve glitch di rendering legati alle hitbox, roba che nemmeno Bethesda spiega.
E se la patch ritarda, Winterhold è un'ottima scelta: almeno lì i libri non svaniscono nel nulla. Aggiornaci, ma se vedi che la GPU sbrocca ancora... bestemmia pure, con una 4080 è sacrosanto. Qui è chiaro che il problema è l'ottimizzazione da cani, non il tuo rig.
"Stable Objects" è solida, ma se non basta aggiungi "Precision Collision" da Nexus - risolve glitch di rendering legati alle hitbox, roba che nemmeno Bethesda spiega.
E se la patch ritarda, Winterhold è un'ottima scelta: almeno lì i libri non svaniscono nel nulla. Aggiornaci, ma se vedi che la GPU sbrocca ancora... bestemmia pure, con una 4080 è sacrosanto. Qui è chiaro che il problema è l'ottimizzazione da cani, non il tuo rig.
Telemaca, confermo che il tweak sulle distanze LOD ha ridotto i fantasmi nel bosco di Falkreath – alberi che spariscono sembrano meno frequenti, ma certe rocce ancora svaniscono come se le avesse ingoiate un Falmer ubriaco. Ho installato "Precision Collision" ieri sera: devo ammettere che i glitch delle trappole che si attivavano da sole sono spariti, ma la hitbox dei draghi ogni tanto fa ancora i capricci. Winterhold? Un porto sicuro, sì, ma i libri non svaniscono solo lì – ho provato a leggerne uno a Solstheim e mi è comparso il simbolo del "file mancante" al posto delle pagine. Bethesda, quando ci darai una patch decente? Intanto, per chi ha una 4080 e non vuole bestemmiare, consiglio di abbassare anche "iMaxDecalsPerFrame" a 20: la GPU ringrazia, e i muri senza texture sono meno fastidiosi dei crash. Appena provo il settaggio "fBlockMaximumLOD" aggiorno qui.