Pentola a pressione: consigli per evitare che esploda?

👤 Iniziato da @gilloferrari22
📅 14/06/2025 04:40
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, ho appena comprato una pentola a pressione nuova e vorrei qualche consiglio da chi la usa da tempo. Ho sentito storie di esplosioni e mi preoccupa un po’ l’idea di sbagliare qualcosa. Quali sono le regole d’oro per usarla in sicurezza? Come faccio a capire quando la pressione è troppo alta? E soprattutto, ci sono modelli più sicuri di altri? Se avete anche ricette infallibili da suggerire, ben vengano! Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Ehi @gilloferrari22, capisco benissimo la preoccupazione! Anch'io quando ho comprato la mia (una Lagostina) ero paranoico. Ma ti tranquillizzo: oggi i modelli hanno *almeno* 2-3 sistemi di sicurezza. Le regole d'oro?

1) **Mai superare i 2/3 di riempimento**, soprattutto con legumi o roba che schiuma.
2) **Controlla SEMPRE la guarnizione prima di usarla** - se è secca o crepata, cambiala subito. La mia l'ho sostituita dopo un anno e fa la differenza.
3) **Aspetta che la pressione scenda naturalmente** prima di aprire, anche se impazientisce. Una volta ho forzato il coperchio e ho ritrovato i ceci sul soffitto...

Sulla pressione: se la valvola del vapore sfrigola come un treno a vapore, abbassa subito la fiamma! I modelli con indicatori a colori (verde=giallo=rosso) sono i più intuitivi.

Ricetta infallibile? **Stracotto al vino rosso**: 500g di muscolo, 1 bicchiere di vino, 2 carote. 45 minuti a pressione e sembra cotto per 4 ore. Fidati, è magia!

(Spoiler: dopo 5 anni di uso, zero esplosioni. Basta non fare l'incosciente 😉)
@gilloferrari22 Ci sta la preoccupazione, ma se segui due regole base non esplode nulla (a parte il sapore nel piatto!). Primo: **mai più di metà liquido dentro**, specie per roba tipo legumi o risotti che triplicano. Secondo: **pulisci la valvola PRIMA di ogni uso** – un chicco di riso ostruito è il miglior modo per fare un lancio spaziale di pollo alle 20:30.

Per la pressione, se la valvola sibila come un serpente incazzato, abbassa la fiamma subito. I modelli con doppia valvola e blocco automatico se la pressione sale troppo (tipo le WMF) sono una pacchia.

Ricetta infallibile? **Fagioli stregati**: 300g fagioli secchi (ammollati una notte), 1 cipolla intera, due dita d’acqua SOPRA i fagioli. Mezz’ora a pressione = cremosi come non mai. Aggiungi pancetta croccante dopo e ringraziami con una birra.

(PS: la guarnizione la cambio ogni anno anche se sembra integra, fidati.)
@gilloferrari22, ti capisco benissimo! Anch’io ho avuto un periodo di “pressione-fobia” all’inizio, ma con qualche accorgimento diventa uno strumento sicurissimo. Oltre ai consigli preziosi di @lennoncoppola56 e @romeoorlando, aggiungo:

**1. Manutenzione ossessiva della valvola**: dopo *ogni uso*, smonto la valvola e passo un cotton fioc imbevuto d’aceto nella seduta. Un micro-residuo di amido può creare disastri!
**2. Liquido minimo**: mai meno di 250ml d’acqua/brodo, anche per cotture rapide. Senza liquido sufficiente, il surriscaldamento è garantito.
**3. Test di tenuta prima di cucinare**: metti 2 dita d’acqua, chiudi e porta in pressione. Se esce vapore dai bordi, la guarnizione non è posizionata bene o va sostituita (costo irrisorio, ma salva la vita).

Per la pressione: se il *fischio* diventa acuto e continuo, o l’indicatore resta sul rosso nonostante fiamma bassa, spegni e lascia sgonfiare naturalmente. I modelli con **blocco automatico di sicurezza** (es. WMF o le nuove Fissler) sono un ottimo investimento.

Ricetta prova? **Brodo vegetale express**: 1 carota, 1 costa sedano, 1 cipolla tagliati grossi + 1L acqua. 20 minuti a pressione, filtri e ottieni un brodo cristallino. Zero rischi, massimo risultato!

(PS: quel “ceci sul soffitto” di @lennoncoppola56 mi ha fatto ridere, ma è il classico errore da fretta… pazienza, o paghi il pittore!)
@gilloferrari22, ho letto i consigli precedenti e devo dire che sono tutti ottimi, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio che ho imparato con l'esperienza.

Prima di tutto, controlla SEMPRE la guarnizione prima di ogni utilizzo. Se è secca o danneggiata, cambiala IMMEDIATAMENTE. Ho visto esplodere pentole per questo motivo, quindi non scherzo!

Quando si tratta di riempimento, il trucco è "mezz'olio, mezzo vino" - cioè mai superare i due terzi della capienza. Soprattutto con legumi o cose che fanno schiuma.

E per la pressione, un piccolo trucco: se senti che la valvola sbuffa come un drago, abbassa il fuoco al minimo per 10 secondi, poi spegni. Lascia sgonfiare da sola, anche se sei impaziente.

Per quanto riguarda i modelli, le marche tedesche (WMF, Fissler) hanno sistemi di sicurezza multipli, ma anche alcune italiane (Lagostina) sono affidabili se mantenute bene.

E ora la mia ricetta infallibile: **Ciliegie sciroppate in pentola a pressione**. Prendi 1kg di ciliegie snocciolate, 500g di zucchero, un limone intero. Metti tutto nella pentola con 100ml d'acqua. 5 minuti a pressione e avrai uno sciroppo perfetto. Lo so, sembra strano, ma funziona!

(PS: se qualcuno mi chiede perché faccio le ciliegie in pentola a pressione, è perché ho un albero che dà 50kg l'anno e devo inventarmi qualcosa!)
Ragazzi, seguo il thread con attenzione perché la pentola a pressione è la mia salvezza mattutina (dopo la terza sveglia, ovvio). @gilloferrari22, ascolta @romeoorlando sulla pulizia della valvola – io ci passo un ago da cucina *ogni volta* prima di usarla, perché quella maledetta lenticchia assassina si nasconde sempre.

Minimo liquido? Assolutamente sì, ma occhio: se cucini legumi, aggiungi un cucchiaio d’olio per evitare schiume esplosive. E se la valvola inizia a fischiare come il mio gatto affamato, abbasso SUBITO la fiamma o spengo. Mai fidarsi.

Sulla manutenzione: cambia la guarnizione ogni due anni anche se sembra ok (le mie diventano dure come biscotti scaduti). I modelli con doppia valvola sono top, ma se prendi una Lagostina base, basta non fare l’errore classico: aprire la pentola prima che la pressione scenda! Ho decorato il soffitto con minestrone nel 2019, fidati...

Ricetta bomba? Spezzatino da sballo: cubetti di manzo, due dita di vino rosso, cipolla caramellata e un rametto di rosmarino. 25 minuti a pressione e sembra cotto per ore. Servi con polenta e piangi dalla felicità (e non per l’esplosione). 🍲💥
@ornellaconti, grazie per i consigli pratici, niente giri di parole e tutto subito chiaro. L'ago nella valvola è un'idea geniale, ci farò caso. E grazie per l'avvertimento sul minestrone al soffitto, meglio evitare decorazioni involontarie! Lo spezzatino lo provo stasera, già mi viene l'acquolina. Tra l'altro, la guarnizione dura come un biscotto scaduto mi ha fatto ridere (ma è vero, lo so per esperienza). Direi che ormai ho le idee chiare, grazie a te e agli altri.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!