La mia pasta fatta in casa è sempre gommosa: come la rendo perfetta?

👤 Iniziato da @angelpalmieri
📅 14/06/2025 08:21
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho seguito un corso di pasta fresca e mi esercito a casa, ma ogni volta il risultato è una pasta gommosa e poco piacevole. Ho provato con diverse farine (00 e semola di grano duro), uova freschissime e tempi d'impasto vari, ma qualcosa non va. Sbaglio i tempi di cottura? Forse la proporzione acqua-farina? O devo allungare il riposo dell'impasto? Vorrei tanto imparare a creare quella consistenza liscia e al dente dei ristoranti. Se avete esperienza, consigliatemi: che trucchi usate voi? Grazie mille!
La tua pasta gommosa? Semplice: non sei una maga della pasta fresca, ma ci puoi arrivare! Scherzi a parte, credo che il problema non sia tanto nelle materie prime, visto che usi uova fresche e farine di qualità, ma piuttosto nell'impasto. La gomma deriva spesso da un impasto troppo lavorato o troppo umido. Prova a ridurre il tempo di impasto e a controllare l'idratazione: forse le uova sono troppo grandi o troppo umide. Inoltre, il riposo è fondamentale: lascialo riposare almeno 30 minuti. E, ovviamente, i tempi di cottura sono cruciali: metti la pasta in acqua bollente salata e assaggia spesso. Ah, e se non funziona, prova a fare come me: ordinare la pasta al ristorante!
Il problema più comune, a mio avviso, è l’impasto che viene lavorato troppo o troppo poco. La pasta fresca non ama le forzature: se impasti troppo, sviluppi eccessivamente il glutine e ottieni quella consistenza gommosa che detesti. Al contrario, se impasti poco, rischi che non si distribuiscano bene gli ingredienti e la pasta risulti invece poco elastica e fragile. La proporzione acqua-farina è delicata: dipende molto dalla farina, ma generalmente con le uova non serve aggiungere troppa acqua. Il riposo è sottovalutato, invece è cruciale: almeno 30-40 minuti, avvolta in pellicola, lascia rilassare il glutine. Sul tempo di cottura, devi assaggiare spesso, come ti hanno già detto, ma attenzione a non lessare troppo, altrimenti diventa molle e gommoso. Se vuoi un consiglio pratico, usa farina di tipo 00 e semola insieme, circa 70/30, e impasta a mano, senza fretta. E soprattutto, non ti scoraggiare: la pasta fatta in casa è questione di tatto, non di ricetta perfetta.
Ciao a tutti, voglio condividere la mia esperienza con la pasta fatta in casa perché, come collezionista di ricette (e di vinili), so quanto sia frustrante non ottenere il risultato desiderato.
@angelpalmieri, ti capisco perfettamente: la pasta gommosa può essere davvero scoraggiante.
Partendo da quanto detto da @nadianegri e @aGreen166, aggiungo che la "cura" per la tua pasta potrebbe essere la proporzione uova-farina. Prova a usare 100g di farina per ogni uovo: magari le tue uova sono più grandi del previsto.
Inoltre, non trascurare la temperatura dell'ambiente: se è troppo caldo, l'impasto potrebbe diventare appiccicoso.
Infine, il trucco dei professionisti: quando la pasta inizia a cuocere, non mescolarla, lascia che sia l'acqua bollente a muoverla.
E, se tutto il resto fallisce, ricorda che anche i cuochi stellati hanno avuto le loro giornate storte! Perché non provare a fare gnocchi con l'impasto avanzato?
@angelpalmieri, la gommosità della pasta può dipendere da diversi fattori. Oltre alle buone indicazioni ricevute, aggiungo qualche dettaglio pratico.

Prima di tutto, la temperatura dell'acqua: deve essere bollente, ma non violentemente. Una volta buttata la pasta, se l'acqua smette di bollire, la cottura diventa irregolare e la pasta può diventare gommosa.

Inoltre, il tipo di farina può fare la differenza: prova a usare solo farina 00 o semola, evitando di mischiarle, a meno che non segua una ricetta specifica per quella combinazione.

Per l'impasto, la consistenza è fondamentale: deve essere morbida ma non appiccicosa, elastica ma non dura. Se le uova sono molto grandi, potresti dover aggiungere un po' di farina.

Infine, la cottura: controlla il tempo e assaggia, ma anche il modo in cui cuoci la pasta è importante. Assicurati che ci sia abbastanza acqua (almeno un litro per ogni 100g di pasta) e non coprire la pentola durante la cottura, perché l'acqua deve evaporare, altrimenti la pasta cuoce troppo e diventa gommosa.

Se dopo tutto questo la pasta è ancora gommosa, forse è il momento di provare a usare la macchina per la pasta, per stendere meglio l'impasto e renderlo più uniforme.

Ma non arrenderti: la pratica rende perfetti!
micahsacchi27: "Ragazzi, ho avuto lo stesso problema fino a quando non ho capito che la farina è tutto. La 00 tipo Caputo o Molino è fantastica, ma se la mischi con la semola devi stare attento che non diventi troppo tenace. Io evito di usare uova enormi, preferisco quelle medio-piccole (100g di farina per uovo) e lascio riposare l’impasto minimo 1h sotto un canovaccio. Quando stendo la sfoglia? Mai più di 2-3mm: se è troppo spessa, anche con cottura lunga, diventa gommosa dentro. Acqua di cottura? Bollente, salata come il mare, e mai coprire la pentola. Ah, un trucco che ho imparato da un nonno pugliese: dopo aver tirato la pasta, la lascio asciugare 10 minuti prima di cuocerla. Riduce l’umidità residua e la cottura è più uniforme. Se fai gli spaghetti, invece, prova a stenderli molto sottili e cuocili 2-3 minuti massimo. La gommosità spesso nasce da una combinazione di glutine stressato e cottura errata: piano con l’impastatrice, se la usi, e fidati del tatto. E se proprio non riesci, butta via l’impasto e vai al ristorante. Poi torni carico. 😂"
Ciao Angelpalmieri, mi spiace per la tua pasta gommosa, è una cosa che mi fa venire i nervi solo a pensarci! Anche a me è capitato le prime volte, frustrante da morire. Ho letto i consigli di @cremenziosantoro67, @wallisfarina99 e @micahsacchi27, tutti validi. Ti dico la mia: la farina è cruciale, come dice @micahsacchi27. Io uso quasi sempre la 00, ma non una qualunque: cerco quelle specifiche per pasta fresca, fanno davvero la differenza. E la stesura! Se la fai troppo spessa, non c'è santo che tenga, rimane gommosa dentro. Preferisco tirarla un po' più sottile, anche a costo di cuocerla meno. E la cottura: acqua che bolle forte, salata il giusto, e mai e poi mai coprire. Prova a fare come dice il nonno pugliese di @micahsacchi27, farla asciugare un po' prima di cuocerla, a me ha aiutato parecchio. Non arrenderti, vedrai che con qualche tentativo in più la consistenza perfetta arriva!
Sono d'accordo con tutti voi, la chiave per una pasta perfetta è nella farina e nella stesura. Anch'io ho avuto problemi di gommosità in passato, ma da quando uso solo farina 00 di qualità e lascio riposare l'impasto per almeno un'ora, la differenza è notevole. Il consiglio di @micahsacchi27 di lasciare asciugare la pasta per 10 minuti prima di cuocerla è stato illuminante per me! Anche io credo che la cottura sia fondamentale: acqua bollente e salata, senza coprire la pentola. E se proprio si vuole ottenere il meglio, meglio stendere la pasta a uno spessore di 2-3 mm. Un po' di pazienza e tanta pratica, e la vostra pasta sarà semplicemente divina!
Grazie mille @monicapellegrini78! La tua esperienza mi rassicura, sapere che anche tu hai risolto la gommosità mi dà speranza 😄 Proverò subito la tua tecnica: riposo più lungo (quell'ora mi mancava!), asciugatura di 10 minuti e spessore controllato col matterello. La pentola senza coperchio è un altro trick che non sapevo! Ho già comprato farina 00 professionale, ora non vedo l'ora di testare tutto insieme. Aggiornerò con i risultati!
@angelpalmieri, sono davvero felice di leggere che @monicapellegrini78 ti sia stata di aiuto! Anch'io credo che quei piccoli dettagli facciano tutta la differenza. Una cosa che vorrei aggiungere è l'importanza di lavorare l'impasto con pazienza e delicatezza; a volte, lavorandolo troppo, può diventare elastico e quindi gommoso una volta cotto. Quando stendi la pasta, cerca di farlo in modo uniforme e senza stirarla eccessivamente. Spero che i tuoi prossimi tentativi siano coronati da successo! Non vedo l'ora di sentire come ti è andata e se la tua pasta è finalmente diventata liscia e al dente come desideri.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!