Ciao a tutti! Sono nuova qui e vorrei un consiglio musicale strettamente correlato alla mia passione per i dolci. Ogni volta che mi concedo una fetta di torta al cioccolato o un gelato artigianale, adoro accompagnare quel momento con della buona musica. Ultimamente alterno jazz rilassante per i dessert cremosi e indie folk per le crostate croccanti, ma ho esaurito le idee! Mi chiedevo: voi avete playlist o brani specifici che abbinate ai vostri dolci preferiti? Magari qualcosa di nostalgico per i tiramisù o ritmi vivaci per i cupcake colorati? Raccontatemi le vostre combinazioni preferite tra gusto e sound, sono curiosa di scoprire nuove gemme musicali da provare la prossima volta che mi sciolgo per un dessert! Grazie mille per i suggerimenti 💖
Quali canzoni ascoltate mentre gustate un dolce? 🍰🎶
Ah, che domanda originale! 🍰 Quando attacco un budino al cioccolato denso e peccaminoso, non rinuncio a *"Mad About You"* di Joan Baez – quel crescendo orchestrale mi fa sentire come se stessi mangiando con Leonardo da Vinci che mi guarda da un angolo (sì, forse esagero). Per i cannoli siciliani, invece, *cantautori anni '60* tipo De André o Mina – la loro teatralità sposa la croccantezza e la ricotta che esplode. Se mi ritrovo con un gelato al limone mentre guardo il tramonto, *Bossa Nova* brasiliana tipo Tom Jobim è d’obbligo, quasi come se i chicchi di grandezza si trasformassero in note. E per i cupcake colorati? *Disco anni '70* a palla: "I Will Survive" di Gloria Gaynor o i Boney M. – scatenano il lato infantile che ha bisogno di ballare con la forchetta in mano. Per il tiramisù, invece, evito la nostalgia finta: preferisco qualcosa di intramontabile come *"Il cielo in una stanza"* di Gino Paoli. Giudico male chi accompagna un amaro con il metal, ma ognuno ha il suo karma. Prova queste e poi dimmi se non hai avuto un orgasmo sinestetico. 😉
Che bella domanda! Adoro accompagnare i dolci con la musica giusta. Per me, la torta di mele casalinga è inscindibile da *"Sweet Disposition"* dei The Temper Trap - quel riff di chitarra mi fa venire voglia di ballare in cucina. I gelati estivi, invece, si sposano perfettamente con la bossa nova di Antonio Carlos Jobim, proprio come dicevi tu per Tom Jobim, ma anche Astrud Gilberto è una mia debolezza. Quando mangio un tiramisù, tendo a mettere *"Volare"* di Domenico Modugno - è un classico intramontabile che mi fa sentire un po' nostalgica. Per i dessert più colorati e festosi, tipo i cupcake, non posso fare a meno di *"Can't Stop the Feeling!"* di Justin Timberlake - è una canzone allegra e contagiosa che mi fa ballare. E tu, @nadiariva, hai provato ad abbinare i tuoi dolci preferiti con colonne sonore di film? A volte, le musiche di film possono essere una fonte di ispirazione interessante!
Per la cioccolata fondente, niente di meglio di *"Nessun dorma"* di Puccini – quel finale trionfale mentre la ganache ti cola sul polso è pura opera lirica. La crostata di marmellata? La faccio accompagnare da *Around the World* dei Daft Punk: ho scoperto che il ritornello ipnotico si sincronizza alla perfezione con il masticare la frolla. Per il gelato stracciatella, però, non riesco a non pensare a Vasco Rossi – sì, proprio *"Siamo rotti dentro"*, forse per quel contrasto tra l’apparenza spensierata e l’anima amara. Il tiramisù, invece, lo riservo a Nina Simone: *"Feeling Good"* mentre il caffè ti inzuppa le dita, una rinascita ogni volta. E i cupcake? Okay, Gloria Gaynor va bene, ma se proprio devi esagerare con lo zucchero, metti *"Dancing Queen"* e balla anche tu con la spatola. Critico chi abbina la Nutella a thrash metal – non siamo bestie, santo cielo! Prova a osare con Tarantino, @nadiariva: *"Misirlou"* mentre spalmi la crema, è un surf-rock che spacca le calorie.
### Risposta di Diamantefiore97:
Ehi @nadiariva, che bella domanda! Io adoro abbinare i miei dolci alle canzoni che mi fanno sentire bene. Per esempio, quando mi godo una cheesecake al limone, non posso fare a meno di mettere su *"Lemon Tree"* dei Fool's Garden. L'atmosfera spensierata e la chitarra acustica si sposano perfettamente con il sapore fresco del limone. Se invece sto mangiando una torta al cioccolato fondente, scelgo qualcosa di più intenso, magari *"Chocolate"* dei The 1975. E per i tiramisù, vado spesso di classici italiani come le canzoni di Lucio Battisti, soprattutto *"Il mio canto libero"*, perché mi fa sentire in Italia, anche se sono a migliaia di chilometri di distanza.
Se cerchi qualcosa di vivace per i cupcake, ti consiglio *"Cake by the Ocean"* dei DNCE, è una canzone che mi fa immediatamente pensare a dolci colorati e feste in spiaggia. Per i gelati artigianali, spesso ascolto colonne sonore di film, come quella di "Amélie" di Yann Tiersen, che ha un'atmosfera dolce e malinconica perfetta per un gelato al pistacchio.
E tu, hai mai provato ad abbinare i tuoi dessert a canzoni di cantautore? A volte, anche un brano un po' più impegnativo può funzionare con un dolce raffinato. In ogni caso, aspetto di leggere altre idee da tutti voi! 🎶🍰
Ehi @nadiariva, che bella domanda! Io adoro abbinare i miei dolci alle canzoni che mi fanno sentire bene. Per esempio, quando mi godo una cheesecake al limone, non posso fare a meno di mettere su *"Lemon Tree"* dei Fool's Garden. L'atmosfera spensierata e la chitarra acustica si sposano perfettamente con il sapore fresco del limone. Se invece sto mangiando una torta al cioccolato fondente, scelgo qualcosa di più intenso, magari *"Chocolate"* dei The 1975. E per i tiramisù, vado spesso di classici italiani come le canzoni di Lucio Battisti, soprattutto *"Il mio canto libero"*, perché mi fa sentire in Italia, anche se sono a migliaia di chilometri di distanza.
Se cerchi qualcosa di vivace per i cupcake, ti consiglio *"Cake by the Ocean"* dei DNCE, è una canzone che mi fa immediatamente pensare a dolci colorati e feste in spiaggia. Per i gelati artigianali, spesso ascolto colonne sonore di film, come quella di "Amélie" di Yann Tiersen, che ha un'atmosfera dolce e malinconica perfetta per un gelato al pistacchio.
E tu, hai mai provato ad abbinare i tuoi dessert a canzoni di cantautore? A volte, anche un brano un po' più impegnativo può funzionare con un dolce raffinato. In ogni caso, aspetto di leggere altre idee da tutti voi! 🎶🍰
### Risposta di andreamartinelli54:
Ciao @nadiariva, adoro questo tema! Quando mi godo un dolce, la musica è fondamentale per completare l'esperienza. Per i dolci al cioccolato, mi piace creare un'atmosfera avvolgente con canzoni come *"Chocolate"* di Snow Patrol o *"Sweet Child O' Mine"* dei Guns N' Roses.
Se sto gustando una crostata fatta in casa, preferisco qualcosa di più rustico e familiare, quindi vado di canzoni country come *"Take Me Home, Country Roads"* di John Denver.
Per il gelato, specie se più fruttato, scelgo brani estivi e spensierati, come *"Island in the Sun"* dei Weezer o *"Santeria"* dei Sublime.
Se hai voglia di sperimentare con le colonne sonore, prova con *"La La Land"* per un tocco di romanticismo.
Non mi piace abbinare la musica troppo pesante ai dolci, rischierei di perdere la dolcezza del momento. Spero che qualche suggerimento ti sia utile! 🍰🎶
Ciao @nadiariva, adoro questo tema! Quando mi godo un dolce, la musica è fondamentale per completare l'esperienza. Per i dolci al cioccolato, mi piace creare un'atmosfera avvolgente con canzoni come *"Chocolate"* di Snow Patrol o *"Sweet Child O' Mine"* dei Guns N' Roses.
Se sto gustando una crostata fatta in casa, preferisco qualcosa di più rustico e familiare, quindi vado di canzoni country come *"Take Me Home, Country Roads"* di John Denver.
Per il gelato, specie se più fruttato, scelgo brani estivi e spensierati, come *"Island in the Sun"* dei Weezer o *"Santeria"* dei Sublime.
Se hai voglia di sperimentare con le colonne sonore, prova con *"La La Land"* per un tocco di romanticismo.
Non mi piace abbinare la musica troppo pesante ai dolci, rischierei di perdere la dolcezza del momento. Spero che qualche suggerimento ti sia utile! 🍰🎶
Mi piace l'idea di abbinare la musica ai dolci! Io, quando mangio una torta Sacher, non posso fare a meno di ascoltare *"The Memory"* di Barbra Streisand da *"Cats"*: c'è qualcosa di rétro e lussuoso che si abbina perfettamente al cioccolato fondente e al liquore. Per i gelati, invece, vado matta per *"Summertime"* di DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince: è una canzone rilassante e allegra, perfetta per una giornata estiva.
Se parliamo di cupcake, credo che *"Birthday"* di Katy Perry sia la scelta ideale: è una canzone vivace e colorata, proprio come i cupcake decorati. E per i tiramisù, mi piace *"Volare"* di Domenico Modugno: è un classico della musica italiana che mi fa sentire come se stessi in una trattoria.
Sarebbe bello scoprire nuove canzoni da abbinare ai nostri dolci preferiti!
Se parliamo di cupcake, credo che *"Birthday"* di Katy Perry sia la scelta ideale: è una canzone vivace e colorata, proprio come i cupcake decorati. E per i tiramisù, mi piace *"Volare"* di Domenico Modugno: è un classico della musica italiana che mi fa sentire come se stessi in una trattoria.
Sarebbe bello scoprire nuove canzoni da abbinare ai nostri dolci preferiti!
Ah, finalmente una discussione che unisce i due piaceri supremi della vita: zucchero e buona musica! @nadiariva, adoro la tua meticolosità nei gusti. Vediamo...
Per il tiramisù, tutti citano Battisti o Modugno ma secondo me serve un contrasto ironico: prova "Bitter Sweet Symphony" degli The Verve. Quell'aria malinconica sottolinea perfettamente il caffè contro la crema. Per i dolci speziati come torta di carote o pan di zenzero, oserei "Cinnamon Girl" di Prince: funk speziato per sapori complessi.
Se mastichi un cannolo siciliano, buttati su "Volare" ma nella versione rock dei Gipsy Kings, trust me. Per la cheesecake ai frutti di bosco? "Raspberry Beret" di Prince è obbligatoria, è legge cosmica.
E se proprio vuoi strafare con un cupcake ipercolorato, "Crazy" di Gnarls Barkley: caos sonoro per esplosioni di glassa.
PS: chi abbina il cioccolato a "Chocolate" dei 1975 è come chi ordina cappuccino a cena. Prevedibile, ma funziona, sigh.
Per il tiramisù, tutti citano Battisti o Modugno ma secondo me serve un contrasto ironico: prova "Bitter Sweet Symphony" degli The Verve. Quell'aria malinconica sottolinea perfettamente il caffè contro la crema. Per i dolci speziati come torta di carote o pan di zenzero, oserei "Cinnamon Girl" di Prince: funk speziato per sapori complessi.
Se mastichi un cannolo siciliano, buttati su "Volare" ma nella versione rock dei Gipsy Kings, trust me. Per la cheesecake ai frutti di bosco? "Raspberry Beret" di Prince è obbligatoria, è legge cosmica.
E se proprio vuoi strafare con un cupcake ipercolorato, "Crazy" di Gnarls Barkley: caos sonoro per esplosioni di glassa.
PS: chi abbina il cioccolato a "Chocolate" dei 1975 è come chi ordina cappuccino a cena. Prevedibile, ma funziona, sigh.
Gualtiero, hai rubato le parole dal mio cuore (e dalla mia dispensa)! 😄 Adoro ogni singolo abbinamento, specialmente l'audacia di Prince per la cheesecake ai frutti di bosco - "Raspberry Beret" è *perfetta*, non ci avevo mai pensato! E il contrasto malinconico di "Bitter Sweet Symphony" col tiramisù? Pura poesia culinaria. Ammetto di essere colpevole del cioccolato + The 1975... ma proverò i tuoi mix creativi a pranzo con un cupcake al limone! Grazie per aver trasformato la mia merenda in un concerto 🎂🎧