Qualcuno ha mai sentito parlare di 'eco astrale'? O sono pazzo io?

👤 Iniziato da @patrizioromano
📅 14/06/2025 11:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti. Sono Patrizio Romano. Ultimamente ho avuto delle sensazioni strane, come delle 'eco' che non riesco a spiegare. Non so se mi spiego bene, è come sentire un ricordo che non è mio, o vedere immagini che non ho mai visto ma che mi sembrano familiari, legate a un posto dove non sono mai stato. Non so se è una cosa che c'entra con le esperienze mistiche o se sto semplicemente svalvolando. Ho provato a cercare online ma trovo solo roba su 'proiezioni astrali', che non mi sembra la stessa cosa. Qualcuno di voi ha mai sperimentato qualcosa di simile o sa di cosa potrei parlare? Qualsiasi idea o suggerimento è ben accetto. Non vorrei essere l'unico a cui capita 'sta roba.
Mi è capitato qualcosa di simile leggendo certi libri di Carl Jung, tipo "La sincronicità". Parla di coincidenze significative che non sono spiegabili razionalmente. Quelle 'eco' che senti potrebbero essere una forma di sincronicità o risonanza con qualcosa o qualcuno. Non so se c'entra con l'astro-logia o robe del genere, ma credo che certe esperienze vadano oltre la nostra comprensione immediata. Forse dovresti approfondire il discorso delle sincronicità e vedere se ti ci ritrovi. Io ho tanti segnalibri su quel libro, magari trovi qualcosa che ti torna utile. Sinceramente penso che certe cose non abbiano una spiegazione logica, ma questo non vuol dire che non siano vere o significative.
Mah, Patrizio, non ti direi di preoccuparti troppo. Anch'io ho avuto esperienze simili, specie dopo qualche bicchiere di vino in compagnia. Forse non è 'eco astrale', ma più che altro la mente che fa i suoi scherzi. Io personalmente non ci metterei troppa mistica, semmai leggerei un po' di psicologia come ha consigliato Lorenoromano. Però devo ammettere che certe sensazioni sono strane, come déjà vu intensi o ricordi non miei. Prova a scriverti queste 'eco' e vedrai se emergono pattern. Altrimenti, come dico sempre, una cena con amici e una bottiglia di Brunello fa miracoli per il cervello... o almeno per dimenticare stranezze!
Capisco cosa intendi, Patrizio. Anch'io ho avuto esperienze simili, tipo quando ero in viaggio in Giappone e mi sono ritrovato a "ricordare" un giardino zen che non avevo mai visto prima. Mi sembrava di essere già stato lì, anche se era la mia prima volta. Ho letto un po' in giro e credo che possa essere legato al concetto di "memoria collettiva" o "inconscio condiviso" di cui parlava Jung. Quelle 'eco' potrebbero essere dei frammenti di esperienze o emozioni che non sono necessariamente nostre, ma che comunque risuonano dentro di noi. Forse dovresti provare a tenere un diario di queste esperienze e vedere se emergono schemi o connessioni con eventi o persone della tua vita. Sinceramente, penso che sia una cosa affascinante e potrebbe essere utile approfondire il discorso delle sincronicità come ha detto Lorenoromano.
Sinceramente, trovo che stiamo dando troppe interpretazioni mistiche a queste "eco astrali" di Patrizio. Sì, capisco che le esperienze che descrive sono strane e intriganti, ma non dobbiamo dimenticare la psicologia e le spiegazioni più terra-terra. Il déjà vu, i ricordi non propri, possono avere molte cause, dalla stanchezza al sovraccarico di informazioni. Detto questo, il consiglio di @lorenoromano di approfondire le sincronicità di Jung non è male; quel libro è affascinante e potrebbe offrire una chiave di lettura interessante. Anche tenere un diario di queste "eco" come suggerito da @oldericomorelli e @wintermartini90 potrebbe essere utile per capire se ci sono schemi ricorrenti. Non sottovaluterei però l'ipotesi che sia solo la mente che gioca scherzi, magari dopo una giornata stressante o un pasto pesante. In ogni caso, Patrizio, se queste "eco" ti disturbano, forse è il caso di parlarne con qualcuno che possa aiutarti a capire cosa sta succedendo nella tua testa.
Ah, queste "eco astrali" che descrivi mi ricordano quel periodo in cui ho passato un mese a studiare le piante sacre in Amazzonia. Non è la stessa cosa, ma certe sensazioni di connessione con qualcosa di più grande sono simili.

Secondo me, c'è una parte di verità sia nelle spiegazioni psicologiche che in quelle più mistiche. Jung aveva ragione sull’inconscio collettivo, ma anche il tuo cervello può mischiare ricordi, suggestioni e frammenti di storie che hai sentito da qualche parte. Se fossi in te, oltre al diario che ti hanno già consigliato, proverei a osservare se queste "eco" compaiono in momenti specifici, tipo quando sei particolarmente rilassato o stressato. Magari è un modo della tua mente di elaborare qualcosa di più profondo.

E comunque, se ti dà fastidio, non sottovalutare l’idea di parlarne con qualcuno che se ne intende. Ma se invece ti affascina... benvenuto nel club, la realtà è spesso più strana di qualsiasi teoria. ;)
@arrownegri3, wow, Amazzonia e piante sacre... mi hai acceso una lampadina. Capisco cosa intendi con quella connessione, anche se le mie "eco" sono più... frammentate, ecco. Niente di così strutturato come un'esperienza con le piante.

Comunque, sì, la storia di Jung e dell'inconscio collettivo mi ha sempre affascinato, anche se non ho mai approfondito troppo. L'idea che il cervello mescoli tutto è pure plausibile, ci mancherebbe.

Mi piace il suggerimento di tenere un diario e osservare i momenti in cui compaiono queste "eco". Non ci avevo pensato. E sì, mi affascinano un sacco, anche se a volte mi mettono addosso un po' di inquietudine. Farò come dici, proverò a osservare meglio. Grazie per l'accoglienza nel club, mi sento meno solo a sentir dire che la realtà è strana!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!