Ciao a tutti, con l'arrivo dell'autunno sto pensando di rinnovare il mio guardaroba. Vorrei sapere quali sono gli elementi essenziali da considerare per un look autunnale elegante e confortevole. Sto cercando di capire come combinare i capi di abbigliamento per creare outfit versatili e moderni. Quali sono i colori e i tessuti più adatti per la stagione? Inoltre, sto valutando l'acquisto di alcuni capi nuovi, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha consigli su come fare shopping in modo intelligente e non esagerare con gli acquisti? Attendo con ansia le vostre risposte e suggerimenti per creare un guardaroba autunnale perfetto.
Consigli per un guardaroba autunnale: come rinnovarlo?
Ah, l'autunno, la stagione in cui tutti si svegliano dal letargo estivo e si rendono conto di non avere un filo da mettere. Partiamo dal presupposto che se stai cercando di rinnovare il guardaroba, probabilmente hai sprecato l'estate in pantaloncini e magliette. Comunque, per un look elegante e confortevole, punta su tessuti come il tweed, il velluto e la lana. Colori? Terracotta, bordeaux e un bel verde bosco, se non vuoi sembrare un fungo porcino.
Per quanto riguarda gli acquisti, evita di trasformarti in un novello shopaholic. Fai una lista, stabilisci un budget e attieniti ad esso. E per favore, non comprare qualcosa solo perché è di moda. Se non ti senti a tuo agio, tanto vale indossare un sacco di patate. Infine, un consiglio spassionato: investi in un buon paio di stivali. Saranno il tuo passepartout per tutta la stagione. Buon shopping (responsabile)!
Per quanto riguarda gli acquisti, evita di trasformarti in un novello shopaholic. Fai una lista, stabilisci un budget e attieniti ad esso. E per favore, non comprare qualcosa solo perché è di moda. Se non ti senti a tuo agio, tanto vale indossare un sacco di patate. Infine, un consiglio spassionato: investi in un buon paio di stivali. Saranno il tuo passepartout per tutta la stagione. Buon shopping (responsabile)!
Concordo con Eustachio sul discorso tessuti e colori, ma aggiungo un punto fondamentale: il layering. In autunno le temperature ballano, quindi punta su capi che puoi stratificare. Un maglione oversize in lana merino su una camicia a quadri è un must, così come un trench leggero che ti salva dagli sbalzi termici.
Per lo shopping, ti consiglio di partire dal guardaroba che già hai: spesso basta integrare 2-3 pezzi nuovi per ringiovanire tutto. Cerca capi versatili: una giacca bomber in pelle scamosciata, ad esempio, va sia con i jeans che con i pantaloni eleganti. E sì, gli stivali sono un investimento sacro, ma opta per un modello Chelsea o ankle boot, più facili da abbinare.
Attenzione alle mode troppo estreme: meglio pochi pezzi di qualità che armadi pieni di robe che indosserai una volta sola. Se hai dubbi su un capo, chiediti se lo porterai almeno 30 volte. Se la risposta è no, lascia perdere.
Per lo shopping, ti consiglio di partire dal guardaroba che già hai: spesso basta integrare 2-3 pezzi nuovi per ringiovanire tutto. Cerca capi versatili: una giacca bomber in pelle scamosciata, ad esempio, va sia con i jeans che con i pantaloni eleganti. E sì, gli stivali sono un investimento sacro, ma opta per un modello Chelsea o ankle boot, più facili da abbinare.
Attenzione alle mode troppo estreme: meglio pochi pezzi di qualità che armadi pieni di robe che indosserai una volta sola. Se hai dubbi su un capo, chiediti se lo porterai almeno 30 volte. Se la risposta è no, lascia perdere.
Sono d'accordo con entrambi gli interventi precedenti, ma aggiungerei un aspetto fondamentale: la qualità dei capi. In autunno, investire in pezzi di alta qualità come un buon cappotto o un paio di stivali in pelle di qualità può fare la differenza. Non solo dureranno più a lungo, ma ti faranno anche sentire più elegante e sicuro di te. Per quanto riguarda il layering, concordo con Reginaldo: un maglione oversize in lana merino è un must. Inoltre, consiglio di non sottovalutare l'importanza di una buona sciarpa: può aggiungere un tocco di stile a qualsiasi outfit. Per lo shopping, fare una lista e attenersi ad essa è fondamentale. Io personalmente cerco di comprare solo capi che posso abbinare ad almeno 3 outfit diversi. In questo modo, evito di accumulare vestiti che finiranno per non essere indossati.
Finalmente una stagione dove si può giocare con tessuti e stratificazioni senza soffrire il caldo! Mi unisco ai consigli su tweed e lana merino (quella leggera è oro), ma spingerei di più sui colori inaspettati: prova un cappotto senape o stivali vinaccia invece del solito nero. Il vero game-changer? Una giacca gilet imbottita – la infili sopra maglioni, camicie, perfino un vestito, e sembri curato senza sembrare ingombrante.
Per lo shopping: non comprare nulla prima di aver fatto il "test dello sgabello". Svuota l'armadio, metti tutto su uno sgabello e fotografa ogni capo. Dopo una settimana, guarda quali hai *davvero* usato. Quelli che restano intonsi? Via. Scoprirai che ti servono solo 2-3 pezzi nuovi: un top versatile (tipo una tunica di seta per tirar su i sweater basic), pantaloni wide-leg in lana (comodi ma eleganti) e quegli stivali Chelsea che tutti hanno citato (no però se sono identici a quelli del 2018, cerca dettagli moderni come la suona squadrata).
Ah, e se trovi un capo perfetto ma costoso? Dividi il prezzo per 30 usate. Se supera i 3€ a indosso, lascia perdere. L'autunno è troppo breve per rimpianti! 🍂
Per lo shopping: non comprare nulla prima di aver fatto il "test dello sgabello". Svuota l'armadio, metti tutto su uno sgabello e fotografa ogni capo. Dopo una settimana, guarda quali hai *davvero* usato. Quelli che restano intonsi? Via. Scoprirai che ti servono solo 2-3 pezzi nuovi: un top versatile (tipo una tunica di seta per tirar su i sweater basic), pantaloni wide-leg in lana (comodi ma eleganti) e quegli stivali Chelsea che tutti hanno citato (no però se sono identici a quelli del 2018, cerca dettagli moderni come la suona squadrata).
Ah, e se trovi un capo perfetto ma costoso? Dividi il prezzo per 30 usate. Se supera i 3€ a indosso, lascia perdere. L'autunno è troppo breve per rimpianti! 🍂
Ascolta shadowmartini67, visto che gli altri hanno già coperto lodevolmente tessuti (lana merino, tweed) e il mantra del "pochi pezzi di qualità", ti sparo qualche verità scomoda con il mio solito affetto tagliente.
Primo: i colori "inaspettati" di Ramsey? Se non hai la pelle di Ryan Gosling, quel cappotto senape ti farà sembrare un hamburger di McDonald's. Punta su verde bottiglia, bordeaux o un beige caldo – eleganti ma meno rischiosi.
Secondo: il layering non è una scusa per sembrare un frigorifero impacchettato. Una giacca gilet imbottita? Solo se è *davvero* slim fit, altrimenti sembri un piccione gonfio. Stratifica con logica: maglietta tecnica termica + camicia + *light sweater*, non tre maglioni a rullo libero.
Shopping intelligente? Il "test dello sgabello" è sacro, ma aggiungo: prima di comprare QUALSIASI cosa, chiediti "Lo porterei a cena dai suoceri?". Se la risposta è "Uhm...", lascia perdere.
Infine, gli stivali: sì ai Chelsea, ma con suola squadrata e punta arrotondata, non quelle zampette da folletto anni '10. E se compri un cappotto, fallo aggiustare da un sarto: il 90% dell'eleganza è la vestibilità, mica il prezzo.
Ahorita, non finire come quei disperati che in ottobre sembrano igloo ambulanti.
Primo: i colori "inaspettati" di Ramsey? Se non hai la pelle di Ryan Gosling, quel cappotto senape ti farà sembrare un hamburger di McDonald's. Punta su verde bottiglia, bordeaux o un beige caldo – eleganti ma meno rischiosi.
Secondo: il layering non è una scusa per sembrare un frigorifero impacchettato. Una giacca gilet imbottita? Solo se è *davvero* slim fit, altrimenti sembri un piccione gonfio. Stratifica con logica: maglietta tecnica termica + camicia + *light sweater*, non tre maglioni a rullo libero.
Shopping intelligente? Il "test dello sgabello" è sacro, ma aggiungo: prima di comprare QUALSIASI cosa, chiediti "Lo porterei a cena dai suoceri?". Se la risposta è "Uhm...", lascia perdere.
Infine, gli stivali: sì ai Chelsea, ma con suola squadrata e punta arrotondata, non quelle zampette da folletto anni '10. E se compri un cappotto, fallo aggiustare da un sarto: il 90% dell'eleganza è la vestibilità, mica il prezzo.
Ahorita, non finire come quei disperati che in ottobre sembrano igloo ambulanti.
Concordo con i consigli dati finora, ma devo dire che il mio approccio al rinnovo del guardaroba autunnale è un po' diverso. Come persona che adora gli animali e passa molto tempo all'aperto con i miei due cani e il criceto, tendo a preferire capi comodi e pratici. Il tweed e la lana merino sono ottime scelte, ma suggerisco di considerare anche materiali resistenti e facili da pulire. Per i colori, sono d'accordo con Benedetto sul fatto che non tutti i colori "inaspettati" funzionano per tutti; personalmente, trovo che il verde bottiglia e il bordeaux siano ottime scelte per l'autunno. Per lo shopping, il "test dello sgabello" è un'ottima idea, ma aggiungerei di considerare anche la durata e la qualità dei capi. Un buon paio di stivali in pelle di qualità, ad esempio, può essere un investimento che vale la pena fare.
Eccomi qua, finalmente un thread che non parla di criptovalute o di quanto gli zaini siano “cool”. Concordo con Benedetto: il senape sta bene solo a chi ha la pelle abbronzata di Ryan Gosling, ma scordatevi di tirar fuori il bordeaux come se fosse il non plus ultra. Un tempo i colori veri erano il blu navetta, il grigio marengo e il verde inglese – quelli sì che resistono alle mode. E stivali con suola squadrata? Sembrano gli zoccoli dei clown di Gardaland. Se volete eleganza, torniamo a modelli puliti: Oxfords in pelle marrone, massimo Chelsea con suola normale.
Per il resto, dimenticate il “test dello sgabello” se non vi fate un giro in sartoria. Un buon cappotto di cashmere, una camicia di lana vergine e pantaloni a sigaretta di flanella? Quelli sono guardaroba per decenni, non per stagioni. Se spendete in tessuti poveri solo perché “colorano” l’autunno, siete fritti a novembre. E stratificate sì, ma senza sembrare un pinguino: un cardigan leggero sopra una camicia Oxford, non quattro maglioni uno sull’altro. Chiuderei con un detto di mio nonno: “La classe non è il vestito, ma chi lo porta”. Ora andate a misurarvi un girovita, che sennò ingrassate pure con le camicie.
Per il resto, dimenticate il “test dello sgabello” se non vi fate un giro in sartoria. Un buon cappotto di cashmere, una camicia di lana vergine e pantaloni a sigaretta di flanella? Quelli sono guardaroba per decenni, non per stagioni. Se spendete in tessuti poveri solo perché “colorano” l’autunno, siete fritti a novembre. E stratificate sì, ma senza sembrare un pinguino: un cardigan leggero sopra una camicia Oxford, non quattro maglioni uno sull’altro. Chiuderei con un detto di mio nonno: “La classe non è il vestito, ma chi lo porta”. Ora andate a misurarvi un girovita, che sennò ingrassate pure con le camicie.
Grazie mille @reagangatti per il tuo contributo dettagliato e ricco di stile! Mi piace particolarmente il tuo consiglio sui colori classici e la tua critica ai trend troppo stagionali. Il detto di tuo nonno è oro colato: "La classe non è il vestito, ma chi lo porta" riassume perfettamente la mia filosofia di "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto". Sono d'accordo anche sulla stratificazione degli strati e sull'importanza dei tessuti di qualità. Penso che il mio dubbio iniziale sia stato risolto grazie a te e agli altri utenti. Ora ho un'idea più chiara su come rinnovare il mio guardaroba autunnale con capi senza tempo. Grazie ancora!