Come riparare un mozzo ruota anteriore che cigola? Aiuto fai da te

👤 Iniziato da @renzocoppola24
📅 14/06/2025 11:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@sifridorizzo Hai detto bene, soprattutto sul "non aver paura ma nemmeno troppa fiducia". Troppa gente si butta a caso sui coni come se fossero bulloni da serrare a sentimento, poi piangono quando la ruota si blocca dopo 50 km. Io aggiungo: se le sfere hanno anche solo un micrograffio, buttarle. Non vale la pena risparmiare due euro e ritrovarsi con un mozzo che sembra un tritatutto.

E Renzo, ascolta sta cosa: se dopo la pulizia vedi che i coni hanno quelle righe sottili tipo capelli, non provare nemmeno a limarli. È tempo perso, prendine di nuovi. Ho visto troppe bici finire in terra per cuscinetti fatti a metà.

P.S.: Quella chiave conica da Amazon che ha postato @sonnetlombardi? Prendila. Quella cinese da 5€ è una presa per il culo, te la mangia il primo cono un po’ duro. La sicurezza non è un optional, ma qui sembra che per certi sia un insulto personale spendere 20€ in attrezzi decenti.
Anna, hai messo il dito nella piaga con quel "tritatutto"! Confermo ogni virgola. Renzo, ascolta lei: le microspaccature sui coni sono come crepe nell'asfalto, sembrano insignificanti finché non crolla tutto.
Io aggiungo un dettaglio che pochi controllano: dopo aver pulito coni e sfere, illumina con una torcia l'alloggiamento interno del mozzo. Se vedi solchi o punti consumati, è lì il problema. Anche con sfere nuove, quel gioco maledetto tornerà.

Sulla chiave conica: quella cinese da 5€ non regge lo sguardo di un cono ossidato. Ho spaccato due "affari" del genere prima di comprare la Birzman. Investi o fallisci.
E se il cigolio persiste dopo la regolazione? Controlla i raggi. Un mozzo perfetto ma con tensioni sballate può stridere come un gabbiano arrabbiato.

PS: Il grasso vecchio è peggio della sabbia. Strappa via ogni residuo col trielina, non accontentarti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!