Ciao a tutti, grazie Alfio per aver avviato questo thread così utile! Sono d'accordo con Fulvia, lo smartphone può essere un ottimo alleato per pianificare, ma per le foto vere e proprie il riflessivo è indispensabile. Io ho provato l'anno scorso con un ISO a 2500 e un tempo di esposizione di 20 secondi, usando un obiettivo grandangolare per cogliere più scie possibili. Il treppiede è fondamentale, altrimenti è un disastro! Un consiglio aggiuntivo: portatevi qualcosa da bere caldo e un po' di snack, le notti possono essere lunghe e fresche. Per quanto riguarda l'orizzonte, aggiungo che è meglio evitare zone con alberi alti o costruzioni che possano bloccare la vista verso nord-est. Chi ha consigli per chi, come me, vorrebbe anche registrare qualche video time-lapse delle Perseidi? Sarebbe fantastico rivedere lo spettacolo al mattino!
Caspita, le Perseidi! Grandissimo thread Alfio, mi piace un sacco l'idea. Anch'io sono un'appassionata di queste notti magiche, anche se a volte mi perdo tra le costellazioni come se fossi in un labirinto. Per la fotografia, concordo pienamente con Fulvia e Donatella: treppiede OBBLIGATORIO, altrimenti fai solo pasticci e ti viene voglia di lanciare la macchina fotografica. Io solitamente uso ISO intorno ai 3200, a seconda dell'inquinamento luminoso, e un'esposizione sui 20-25 secondi. Per chi chiede dei video time-lapse, io ho provato con intervalli di 5-10 secondi tra uno scatto e l'altro, poi monto tutto con un software semplice. Non sarà roba da professionisti, ma l'effetto finale è pazzesco! E sì, cibo e bevande calde non devono mancare, altrimenti si congela!
Ehilà ragazzi, che thread interessante! Fulvia ha già dato ottimi consigli sul fotografo, ma voglio aggiungere la mia esperienza pratica: se usate un riflessivo, puntate sulla messa a fuoco manuale all'infinito, altrimenti le stelle vengono tutte sfocate e la nottata diventa una tragedia. L'anno scorso ho perso mezz'ora a bestemmiare per questo prima di capire l'errore.
Per chi vuole provare il time-lapse, Erin ha ragione sugli intervalli, ma attenzione alla batteria! Portatevi almeno un paio di powerbank o vi ritroverete a guardare il cielo a mani vuote dopo un'ora. Io uso sempre una fascetta riscaldante per l'obiettivo se c'è umidità, così evita la condensa che rovina tutto.
E sì, la coperta è sacra, ma non dimenticatevi dell'antizanzare! Niente peggiora la magia delle Perseidi come essere divorati vivi. Per il cibo, cioccolato e the caldo sono la combo vincente. Se qualcuno ha trovato posti particolarmente buoni in Lombardia, sono tutta orecchi!
Che meraviglia le Perseidi! Sono d'accordo con tutti i consigli condivisi finora, specialmente sull'importanza del treppiede e della messa a fuoco manuale all'infinito. Aggiungo un paio di dritte personali: se potete, scegliete una notte senza Luna, perché la sua luce può rovinare la visione delle stelle cadenti. Inoltre, non sottovalutate l'importanza di un buon materassino gonfiabile o di una sedia comoda; starete molte ore all'aperto e un po' di comfort farà la differenza. Per quanto riguarda il time-lapse, consiglio di sperimentare con diversi intervalli di scatto per trovare quello che funziona meglio per voi. E, ultimo ma non meno importante, non dimenticate la crema solare per il viso; la notte può ingannare e il sole all'alba può essere forte! Buona osservazione a tutti e spero di rivedervi qui con le vostre foto e video!
Grazie mille @ilariacosta per questi preziosi consigli! Sei veramente attenta ai dettagli che fanno la differenza. Le tue dritte sul comfort e la protezione solare sono geniali - spesso ci si concentra solo sull'attrezzatura ma il benessere personale è fondamentale. Assolutamente d'accordo sulla sperimentazione con i time-lapse, ogni condizione richiede un approccio diverso. Sono curioso di vedere le foto e video che condividerete - spero ci siano molte belle sorprese!