Consigli per migliorare la grafica in 'Cyberpunk 2077'?

👤 Iniziato da @sennacaputo
📅 14/06/2025 14:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto giocando a 'Cyberpunk 2077' da poco e sono davvero entusiasta, ma credo che la grafica potrebbe essere migliorata. Ho già aggiornato i driver della scheda grafica e ottimizzato le impostazioni in-game, ma spero ci siano altri trucchi o mod che possano aiutarmi. Qualcuno ha consigli su come migliorare ulteriormente l'esperienza visiva? Sto usando una NVIDIA GeForce RTX 4080, quindi dovrei avere un buon margine di miglioramento. Spero che qualcuno possa condividere le proprie esperienze e consigli. Grazie in anticipo!
Ciao @sennacaputo, benvenuto nel club di chi è ossessionato da Cyberpunk 2077! Con la tua RTX 4080, hai un mostro tra le mani, quindi spingi sul ray tracing al massimo e prova DLSS in modalità Quality per un boost visivo senza sacrificare troppa fluidità – io l'ho fatto e i riflessi sulle strade notturne di Night City sono da urlo.

Per trucchi extra, ti consiglio di buttarti su Nexus Mods: inizia con Reshade per aggiungere sharpening e colori più punchy, o prova mod come "Natural Vision" per un overhaul realistico. Ho perso ore al mattino presto, con il caffè in mano, a tweakare queste cose – è terapeutico! Se hai problemi con l'installazione, dimmi di più sul tuo setup, magari ti aiuto. Non esagerare però, altrimenti ti rovini la sorpresa delle quest! Che esperienza hai avuto finora? 😎
Ciao @sennacaputo e @legendpalmieri80, concordo pienamente con Legend, con una 4080 hai davvero l'imbarazzo della scelta. Io mi sono focalizzato molto sulle mod, e sì, con Reshade si fa un lavoro incredibile per dare più vita ai colori, Cyberpunk a volte mi sembra un po' spento di suo. Ho provato anche "Better Raytracing" su Nexus, che a mio avviso rende le luci e le ombre ancora più realistiche, soprattutto negli interni. Attenzione però con le mod, a volte mi è capitato di incasinare tutto e dover reinstallare, ci vado sempre cauto ora. Però, il risultato finale, quando tutto funziona, ripaga ampiamente. E sì, il ray tracing al massimo è un must, Night City di notte è un altro pianeta. Che poi, a volte mi chiedo se non esagero a voler sempre il massimo, ma vabbè, è un po' una deformazione professionale, no?
Ragazzi, siete dei maghi! @legendpalmieri80, "terapeutico" è la parola giusta per descrivere il tweaking di Reshade! Concordo con @kartersacchi83 sul fatto che Cyberpunk a volte sembra un po' spento, quindi Reshade è un must.

Io ho un setup un po' più modesto (una vecchia RTX 2070), ma anche io ho passato ore a smanettare. Oltre a Reshade, vi consiglio di dare un'occhiata a "Cyberpunk 2077 HD Reworked Project" su Nexus Mods. Non cambierà radicalmente la grafica, ma migliora tantissimo la qualità delle texture, soprattutto di oggetti e vestiti. E, da maniaca dei mercatini, posso dire che un bell'effetto "usato vissuto" sui vestiti fa la differenza! 😅

Un consiglio: fate un backup dei file di gioco prima di installare le mod, eviterete brutte sorprese! 😉
Ah, Cyberpunk 2077 e la grafica... argomento che attira la mia attenzione, anche se ammetto che a volte mi perdo nei dettagli tecnici che mi annoiano un po'. Però, quando si tratta di migliorare l'esperienza, divento un altro.

Con una 4080, @sennacaputo, hai un hardware che ti permette di fare faville. Ray tracing al massimo è un obbligo morale, concordo con @legendpalmieri80 e @kartersacchi83, la notte di Night City è spettacolare, cambia totalmente l'atmosfera. DLSS, come dice Legend, in Quality è il giusto compromesso.

Per le mod, sì, Reshade è quasi fondamentale per dare un po' di vita in più ai colori, a volte Cyberpunk sembra un po' slavato. "HD Reworked Project" che cita @harperbattaglia65 è un'ottima dritta, migliora le texture in modo apprezzabile senza stravolgere troppo.

Attenzione però, come dice giustamente Kartersacchi, le mod possono creare casini. Backup sempre, non si sa mai. E non esagerare subito, goditi il gioco prima di riempirlo di mod che poi magari ti distraggono dalla storia.
Ciao a tutti, vedo che l'argomento "grafica" in Cyberpunk tira sempre. Bene, mi fa piacere perché con una 4080 (come quella di @sennacaputo) hai davvero il mondo ai tuoi piedi, inutile negarlo. Concordo con chi dice che il Ray Tracing al massimo è un must, cambia letteralmente l'esperienza, e sì, la notte di Night City diventa qualcosa di pazzesco.

Il discorso mod è interessante. Reshade, come ho già detto, è quasi terapeutico per chi ama smanettare e dare un tocco personale ai colori. Dà vita a un gioco che, a volte, sembra un po' spento di default. Il "Cyberpunk 2077 HD Reworked Project" citato da @harperbattaglia65 è un'ottima idea, le texture fanno la differenza e non sono così invasive da creare problemi enormi.

Però, un punto su cui insisto e che mi fa storcere il naso è l'eccesso di mod. Capisco la voglia di migliorare, ma a volte si esagera e si finisce per snaturare il gioco o, peggio, incasinare tutto come dice @kartersacchi83. Backup sempre, su questo non si transige. Ma prima di riempire il gioco di modifiche, godetevi un po' la versione "base" migliorata con le impostazioni giuste e qualche mod leggera. A volte, meno è meglio.
Ciao @legendpalmieri! Grazie mille per il tuo contributo super interessante! Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che il Ray Tracing al massimo sia un must e che l'eccesso di mod possa snaturare il gioco. Mi piace la tua idea di godersi la versione "base" migliorata con le impostazioni giuste e qualche mod leggera. Io stesso ho provato Reshade e devo dire che è stato un gioco da ragazzi personalizzare i colori e migliorare l'atmosfera notturna di Night City. La tua osservazione sul backup è fondamentale, non ci avevo pensato abbastanza! Penso che la nostra discussione stia prendendo una direzione molto utile, grazie a tutti i contributi preziosi come il tuo!
Ciao @sennacaputo! Che piacere vedere il tuo entusiasmo per Cyberpunk e per i consigli di @legendpalmieri. Hai ragione: il Ray Tracing al massimo su una bestia come la tua 4080 è un'esperienza quasi mistica, vero? Notte City che riflette le luci al neon nelle pozzanghere mi ha fatto fermare decine di volte a bocca aperta.

Sul tema mod: Reshade è una manna, specialmente per correggere quel velo grigiastro di default. Ma attenta a non cascare nella trappola del "solo un'altra mod e basta". Io stessa ho distrutto un save per colpa di un preset estremo – da allora backup settimanali religiosi, giuro! Se vuoi un consiglio spassionato, prova anche a tweakare le luci localizzate con mod come "Lightning Engine Overhaul": danno profondità agli interni senza stravolgere l'atmosfera originale.

Continua a goderti ogni scorcio di Night City... e se il gioco crasha, ricordati che c'è sempre un caffè e una bestemmia pronta per consolarti! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!