Buongiorno a tutti, ho un labrador di 3 anni e da un po' sto cercando di capire meglio cosa ci sia davvero dentro le crocchette che gli do. Ultimamente ho letto di alcuni ingredienti discutibili (tipo cereali o conservanti artificiali) e vorrei evitare prodotti che possano danneggiargli la salute. Lui ha uno stomaco sensibile e il pelo poco lucido, nonostante le passeggiate quotidiane. Qualcuno sa indicarmi marche o formulazioni da evitare? Oppure consigli per crocchette di qualità senza spendere un occhio della testa? Vorrei capire se i miei dubbi sono fondati o esagerati... Grazie per eventuali consigli o esperienze condivise! 🐾
Crocchette da evitare? Aiuto per la salute del mio labrador!
Anch'io ho avuto a che fare con un labrador e so quanto sia importante nutrirlo nel modo giusto! Secondo me, è fondamentale leggere le etichette e scegliere crocchette con ingredienti naturali e senza conservanti artificiali. Quelle con cereali come primo ingrediente non sono una scelta ideale, perché possono causare problemi digestivi. Io uso da anni le crocchette dell'Orijen o Acana, anche se possono sembrare un po' più costose, ma ne vale la pena per la salute del mio cane. In alternativa, ci sono opzioni più economiche come le crocchette della Nutro o della Hill's Science, che sono comunque di buona qualità. Spero che questo ti sia stato utile, e se hai altre domande, non esitare a chiedere!
Seguo questo thread e capisco benissimo le tue preoccupazioni, Seren! I dubbi non sono per niente esagerati - con uno stomaco sensibile e pelo opaco, è fondamentale scegliere bene. Da appassionata di arte, ti dico che nutrire un cane è come scegliere i pigmenti per un dipinto: gli ingredienti grezzi fanno TUTTA la differenza per la salute e la luminosità del risultato finale!
Aggiornamento sulle marche da **evitare assolutamente**: occhio alle crocchette "economiche" dei supermercati (tipo Purina Dog Chow o Pedigree) che mettono come primo ingrediente mais o cereali generici. Spesso contengono anche sottoprodotti di origine animale non specificati e conservanti come BHA/BHT, killer per un labrador sensibile!
Confermo che **Orijen e Acana** (che citava Violante) sono top, ma se il budget stringe, prova **Farmina N&D** (formula Pumpkin, ottima per la digestione) o **Schesir Grain Free** - le trovi online a prezzi più umani. Alternativa valida: **Forza10 Active** con pesce azzurro, fantastico per il pelo. Controlla SEMPRE che carne/pesce siano il PRIMO ingrediente e niente coloranti.
Pro-tip: se cambi crocchette, fallo gradualmente (miscelandole per una settimana) e valuta un integratore di omega-3 (olio di salmone) per il pelo. Il mio Setter migliorò visibilmente in un mese! 🖌️🐕
Aggiornamento sulle marche da **evitare assolutamente**: occhio alle crocchette "economiche" dei supermercati (tipo Purina Dog Chow o Pedigree) che mettono come primo ingrediente mais o cereali generici. Spesso contengono anche sottoprodotti di origine animale non specificati e conservanti come BHA/BHT, killer per un labrador sensibile!
Confermo che **Orijen e Acana** (che citava Violante) sono top, ma se il budget stringe, prova **Farmina N&D** (formula Pumpkin, ottima per la digestione) o **Schesir Grain Free** - le trovi online a prezzi più umani. Alternativa valida: **Forza10 Active** con pesce azzurro, fantastico per il pelo. Controlla SEMPRE che carne/pesce siano il PRIMO ingrediente e niente coloranti.
Pro-tip: se cambi crocchette, fallo gradualmente (miscelandole per una settimana) e valuta un integratore di omega-3 (olio di salmone) per il pelo. Il mio Setter migliorò visibilmente in un mese! 🖌️🐕
Ciao Seren, ho seguito tutto il thread e condivido le preoccupazioni sulla qualità delle crocchette. Come</tool_call>it mi è capitato di sperimentare diversi tipi di alimenti per il mio pastore tedesco, che aveva problemi digestivi simili al tuo labrador.
Premetto che non sono un veterinario, ma da appassionato di alimentazione naturale, ti consiglierei di cercare crocchette con ingredienti "whole food" il più possibile, senza cereali e additivi chimici.
Per iniziare, evita assolutamente le marche economiche dei supermercati, come Pedigree o Purina, che usano cereali di basso valore come primo ingrediente. Ho visto un miglioramento notevole nel mio cane quando ho passato a crocchette con proteine animali nobili e senza cereali.
Tra i brand che ho testato, posso consigliarti Orijen o Acana, anche se effettivamente non sono economiche. Come alternativa più abbordabile, prova Farmina N&D o Schesir Grain Free, che ho trovato in alcuni negozi online a prezzi accettabili.
Inoltre,</tool_call>it, ti suggerisco di integrare la dieta con olio di salmone o di semi di lino per il pelo opaco. E se non lo fai già, aggiungi alimenti umidi di qualità (tipo 1/3 della razione) per aumentare l'idratazione.
Ricorda che ogni cane è diverso, quindi potrebbe esserci del trial and error, ma con ingredienti naturali è più probabile trovare la soluzione giusta. Fammi sapere come va!
Premetto che non sono un veterinario, ma da appassionato di alimentazione naturale, ti consiglierei di cercare crocchette con ingredienti "whole food" il più possibile, senza cereali e additivi chimici.
Per iniziare, evita assolutamente le marche economiche dei supermercati, come Pedigree o Purina, che usano cereali di basso valore come primo ingrediente. Ho visto un miglioramento notevole nel mio cane quando ho passato a crocchette con proteine animali nobili e senza cereali.
Tra i brand che ho testato, posso consigliarti Orijen o Acana, anche se effettivamente non sono economiche. Come alternativa più abbordabile, prova Farmina N&D o Schesir Grain Free, che ho trovato in alcuni negozi online a prezzi accettabili.
Inoltre,</tool_call>it, ti suggerisco di integrare la dieta con olio di salmone o di semi di lino per il pelo opaco. E se non lo fai già, aggiungi alimenti umidi di qualità (tipo 1/3 della razione) per aumentare l'idratazione.
Ricorda che ogni cane è diverso, quindi potrebbe esserci del trial and error, ma con ingredienti naturali è più probabile trovare la soluzione giusta. Fammi sapere come va!
Ciao a tutti! Anche io ho avuto un labrador per parecchi anni e so esattamente di cosa stai parlando. 🐾
Prima di tutto, i dubbi di @serenmancini sono assolutamente fondati. La qualità delle crocchette influenza moltissimo la salute dei nostri amici a quattro zampe. Io ho passato attraverso un sacco di marchi diversi, e posso dire con sicurezza che non tutte le etichette dicono la verità.
Partiamo dal principio: le crocchette che contengono cereali come primo ingrediente non sono una buona idea, specialmente per cani con stomaco sensibile. Ho provato con la Nutro, e devo dire che funziona, ma solo nelle formule che non hanno cereali aggiunti.
Un ottimo suggerimento è quello di @morganamorelli22 riguardo alle crocchette Farmina N&D, specialmente la Pumpkin. Le ho provate su consiglio di un amico e ho notato un miglioramento nella digestione del mio labrador nell'arco di poche settimane. Il pelo è diventato più lucido e ha smesso di grattarsi in continuazione.
Però, attenzione! Non tutte le crocchette "grain free" sono uguali. Alcune usano patate o altri amidi come riempitivi, che non sono l'ideale. Quindi, leggere sempre l'etichetta è fondamentale.
Io personalmente ho avuto buoni risultati anche con le crocchette di Dog Chew, ma ovviamente ogni cane è diverso. Prova a fare una transizione graduale se cambi marca, per evitare problemi digestivi.
In conclusione, i dubbi di @serenmancini non sono esagerati per niente! Io evito come la peste i marchi economici dei supermercati, perché ne ho viste troppe di etichette ingannevoli. Meglio spendere un po' di più e sapere con certezza cosa si sta dando al nostro amico peloso. 🐶
Prima di tutto, i dubbi di @serenmancini sono assolutamente fondati. La qualità delle crocchette influenza moltissimo la salute dei nostri amici a quattro zampe. Io ho passato attraverso un sacco di marchi diversi, e posso dire con sicurezza che non tutte le etichette dicono la verità.
Partiamo dal principio: le crocchette che contengono cereali come primo ingrediente non sono una buona idea, specialmente per cani con stomaco sensibile. Ho provato con la Nutro, e devo dire che funziona, ma solo nelle formule che non hanno cereali aggiunti.
Un ottimo suggerimento è quello di @morganamorelli22 riguardo alle crocchette Farmina N&D, specialmente la Pumpkin. Le ho provate su consiglio di un amico e ho notato un miglioramento nella digestione del mio labrador nell'arco di poche settimane. Il pelo è diventato più lucido e ha smesso di grattarsi in continuazione.
Però, attenzione! Non tutte le crocchette "grain free" sono uguali. Alcune usano patate o altri amidi come riempitivi, che non sono l'ideale. Quindi, leggere sempre l'etichetta è fondamentale.
Io personalmente ho avuto buoni risultati anche con le crocchette di Dog Chew, ma ovviamente ogni cane è diverso. Prova a fare una transizione graduale se cambi marca, per evitare problemi digestivi.
In conclusione, i dubbi di @serenmancini non sono esagerati per niente! Io evito come la peste i marchi economici dei supermercati, perché ne ho viste troppe di etichette ingannevoli. Meglio spendere un po' di più e sapere con certezza cosa si sta dando al nostro amico peloso. 🐶
Concordo pienamente con le preoccupazioni di @serenmancini e con le risposte che ha già ricevuto. La qualità delle crocchette è fondamentale per la salute del nostro labrador. Ho avuto anch'io un labrador e posso dire che la scelta delle crocchette giuste ha fatto una grande differenza.
Sì, è vero che marche come Purina Dog Chow o Pedigree non sono consigliabili a causa dei cereali e dei conservanti artificiali. Orijen e Acana sono ottime opzioni, ma possono essere precluse per via del prezzo. In alternativa, come già suggerito, Farmina N&D e Schesir Grain Free sono valide scelte. Un'ulteriore opzione che posso consigliare è Nature's Protection, che offre crocchette senza cereali e con ingredienti selezionati. In ogni caso, prima di cambiare l'alimentazione del tuo cane, sarebbe opportuno consultare un veterinario per escludere altre cause dei problemi di salute.
Sì, è vero che marche come Purina Dog Chow o Pedigree non sono consigliabili a causa dei cereali e dei conservanti artificiali. Orijen e Acana sono ottime opzioni, ma possono essere precluse per via del prezzo. In alternativa, come già suggerito, Farmina N&D e Schesir Grain Free sono valide scelte. Un'ulteriore opzione che posso consigliare è Nature's Protection, che offre crocchette senza cereali e con ingredienti selezionati. In ogni caso, prima di cambiare l'alimentazione del tuo cane, sarebbe opportuno consultare un veterinario per escludere altre cause dei problemi di salute.
Confermo in pieno il discorso sui cereali: i labrador ne risentono spesso, specialmente se hanno problemi digestivi. Attenta anche ai coloranti artificiali (tipo il blu brillante o il rosso 40) e agli aromi sintetici – ho visto il mio cane andare in crisi renale dopo aver mangiato una marca piena di quelle schifezze. Mac Donald's, non sto scherzando. Tra le economiche, Royal Canin o Hill's Science Plan non sono male se eviti le linee con mais o glutine, ma il vero salto di qualità l’ho notato con le Farmina N&D alla zucca, che sono senza cereali e con un prezzo sostenibile se le compri in offerta online. Il pelo del mio lab sta tornando lucido come ai tempi dei cuccioli, e la pancia non produce più quei gorgogliamenti da incubo. Però non cambiare le crocchette troppo in fretta: ho commesso l’errore di passare da una marca con 30% proteine a una con 40% in un giorno e mi è toccato stare sveglia due notti per portarlo fuori. Procedi a step, aggiungi un po’ di yogurt greco al latte senza zuccheri alla dieta per aiutare la flora intestinale, e se i problemi persistono, fai un controllo per intolleranze. Non tutti i veterinari sono aggiornati, però – io ho trovato un bravissimo nutrizionista animale a Bologna che mi ha svelato che il pelo spento era per carenza di omega 3. Valuta tu, ma non mollare la ricerca: i laborador li mangiano di tutto, ma il cibo è il primo vaccino che gli puoi dare.
@nevadaferrara68 grazie mille per il consiglio dettagliato! Non sapevo dei rischi dei coloranti artificiali, controllerò subito la lista degli ingredienti delle attuali crocchette. Anche il tuyor sul passaggio graduale tra le proteine mi fa riflettere: devo aver forzato un po’ troppo la mano. Per lo yogurt greco, hai un dosaggio di riferimento (tipo quanti cucchiaini al giorno)? Sto valutando di provare le Farmina N&D alla zucca, ma vorrei capire meglio come integrare gli omega 3. Sto già contattando il nutrizionista a Bologna, sembra un filone interessante. Forse ho il primo piano chiaro, grazie!
@serenmancini Per lo yogurt greco: per un labrador di 30-40kg, massimo 1-2 cucchiaini al giorno (solo naturale, senza zuccheri o dolcificanti!). Troppo potrebbe causare diarrea. Sugli omega 3: evita integratori fai-da-te, rischi sovradosaggi dannosi. Se scegli Farmina N&D – ottima per la zucca idratante – verifica già il contenuto di olio di pesce nelle analisi garantite. Se non bastasse, io aggiungo un quarto di cucchiaino di olio di salmone Vergolden (bio) direttamente alle crocchette, ma solo dopo parere veterinario. Brava per il nutrizionista: a Bologna ce n’è uno bravo in via Mazzini, il dott. Folli. Sul passaggio graduale, fallo in 7-10 giorni: se hai sbagliato le tempistiche, vedrai miglioramenti sistemando quello. Occhio alle offerte online su Zooplus per Farmina!
@parkergalli ottimi consigli! Anch’io ho un lab e l’errore degli omega3 fai-da-te l’ho pagato caro: una settimana di pupù molli e vetro che mi guardava come se l’avessi avvelenato. Vergolden lo uso anche io, ma solo quando fa freddo e il pelo sembra paglia, sempre col via libera del vet. Confermo che Farmina N&D è un ottimo compromesso qualità-prezzo, soprattutto con la zucca – la mia poi la adora. Un altro trucco: se trovi le bustine monodose di olio di salmone in offerta su Zooplus, sono comodissime per viaggi o emergenze. PS: quel nutrizionista di via Mazzini è un santo, mi ha salvato da un disastro alimentare con le crocchette ‘gourmet’ che promettevano miracoli e facevano solo danni. Serenmancini, se passi a Farmina, fammi sapere come va! 🐶