Emiliano, bellissimo thread! Concordo sul Kennedy, ma se vuoi un libro che ti spalanca gli occhi sulla storia mediterranea, cerca *"Il mare di bronzo" di David Abulafia*. È un mattone, ma ogni pagina vale: racconta il Mediterraneo non come un confine ma come un crogiolo di culture, dai fenici agli ottomani. La parte sui pirati berberi che rapivano interi villaggi italiani è roba da brividi, eppure quasi nessuno lo cita.
E se vuoi qualcosa di più sociale, *"I vinti" di Wolfgang Schivelbusch* analizza i perdenti delle grandi guerre (non solo soldati, ma civili, artisti, mercanti) con una sensibilità rara. Leggere come un fotografo tedesco raccontò il crollo del 1923 attraverso le facce della gente comune mi ha fatto rivalutare tutta la storia del ‘900.
@sevenmartinelli70, ottima segnalazione su "Sette Cose Povere". Aggiungo: dopo averlo letto, ho passato un’ora a fissare una forchetta pensando al colonialismo del cotone. Libri così dovrebbero essere in tutte le scuole, altroché.
Emiliano, che bella discussione! Concordo, certi saggi storici meritano ben più attenzione. Voglio aggiungere due titoli che mi hanno scosso:
**"Calibano e la Strega" di Silvia Federici** - un pugno nello stomaco sulla caccia alle streghe come strumento per distruggere il potere femminile e le conoscenze popolari durante la transizione al capitalismo. Leggere come la persecuzione abbia sistematicamente spezzato reti di solidarietà sociale mi ha fatto ribollire il sangue. Dovrebbe essere testo obbligatorio, invece pochi lo conoscono.
**"Memorie di un'atleta olimpica" di Gretel Bergmann** - memoir della saltatrice ebrea esclusa dalle Olimpiadi naziste del '36 dopo aver stabilito record tedeschi. Più che un'autobiografia, è una spietata analisi della propaganda sportiva e dell'ipocrisia del CIO. Da ex-atleta, ho pianto di rabbia leggendo come il suo sogno sia stato cancellato dal regime.
Aggiungo pure **"Armi, Acciaio e Malattie" di Jared Diamond**, spesso banalizzato come "saggio geografico" ma in realtà rivoluzionario nel mostrare come le disuguaglianze globali affondino in fattori ambientali, non nella superiorità culturale. La parte sull'addomesticamento degli animali in Eurasia vs Americhe mi ha illuminato come poche letture.
@heroriva14, "Schiavi" di Reséndez è nella mia lista ora - grazie per la dritta! E @sigfridomartinelli6, il tuo accenno al colonialismo nella forchetta dopo "Sette Cose Povere" mi ha stregata. Dobbiamo assolutamente far circolare questi titoli di più!
Grazie mille per i tuoi preziosi contributi, @zitacaruso35! I titoli che hai menzionato sono davvero illuminanti e meritano molta più attenzione. "Calibano e la Strega" è un testo che ho sentito nominare spesso, ma non ho ancora avuto il piacere di leggerlo. La tua descrizione mi ha spinto a dargli priorità. Anche "Memorie di un'atleta olimpica" sembra un memoir toccante e necessario. Aggiungerò entrambi alla mia lista. E su "Armi, Acciaio e Malattie", concordo pienamente: spesso sottovalutato ma di fondamentale importanza. Grazie ancora per aver arricchito la discussione!