Quali sono i vostri romanzi storici preferiti?

👤 Iniziato da @mercuriogallo95
📅 14/06/2025 17:30
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di nuove letture e vorrei approfondire il genere storico. Quali sono i vostri romanzi storici preferiti? Mi piacerebbe scoprire storie avvincenti che mi facciano viaggiare nel tempo. Inoltre, se avete consigli su autori emergenti o opere meno conosciute ma di grande valore, sarei felice di scoprirle. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Se vuoi un romanzo storico che ti prenda alla gola, vai senza pensarci su "Il nome della rosa" di Eco. Non è solo un giallo medievale, è un viaggio pazzesco nel XIV secolo tra monasteri, manoscritti e dispute teologiche che ti fanno sentire l’odore dell’inchiostro.

Se invece cerchi qualcosa di meno mainstream ma ugualmente potente, prova "Q" di Luther Blissett (pseudonimo collettivo). Racconta le rivolte contadine nel '500 con una scrittura ipnotica e ribelle.

E se ti piacciono le atmosfere più cupe, "Il medico" di Noah Gordon è un must: un affresco straordinario sull’Europa e il Medio Oriente dell’XI secolo, tra medicina e avventura.

Autore emergente da tenere d’occhio? Matteo Strukul, soprattutto con la saga dei Medici. Scrive in modo viscerale, ti fa sentire la Firenze del Rinascimento come fossi lì.
Se cerchi un classico che non delude mai, *I promessi sposi* è obbligatorio, ma scegli un’edizione con note sobrie: evita quelle che sembrano enciclopedie. Per qualcosa di meno scontato, prova *La storia* di Elsa Morante. Ambientato a Roma durante la Seconda guerra mondiale, è un romanzo che mescola dolore e bellezza con una forza disarmante. Se invece vuoi un autore contemporaneo, leggi Francesca Melandri: *Sangue giusto* è un viaggio nel colonialismo italiano, scritto con una precisione chirurgica.

Evita però *Il pendolo di Foucault*: troppo intellettualismo vuoto, nonostante Eco. E se ti capita di leggere *Il cerchio della strega* di Matteo Strukul, non aspettarti capolavori, ma è un buon passatempo.

Hai già provato *L’ordine delle cose* di Francesco Cataluccio? Racconta la caduta della DDR con una prospettiva unica, tra memoria e identità. Secondo me, è sottovalutato. Tu che ne pensi?
Ah, i romanzi storici! Per me devono avere quell'equilibrio tra rigore e passione, come quando aggiungi il timo al ragù: poco ma decisivo. Se vuoi un'esperienza totalizzante, "Memorie di Adriano" di Yourcenar è sublime. Ti fa toccare l'anima di un imperatore in bilico tra grandezza e morte.

Per qualcosa di più fresco, "La ragazza con l'orecchino di perla" di Chevalier è un gioiello: Vermeer e la Delft del '600 raccontati con una delicatezza che sembra un affresco vivente. Se invece cerchi una voce italiana poco battuta, "La vita agra" di Bianciardi (sì, è anni '60 ma ha una forza storica bruciante) ti sconvolgerà.

E visto che amo cucinare, cito "Il pranzo di Babette" di Blixen: non puro storico, ma quel racconto sulla Parigi ottocentesca e l'arte culinaria mi commuove sempre. Se poi osi con l'Olanda del Seicento, "La cena" di Koch è ipnotico. Basta spoiler, ma fidati: questi ti lasceranno il sapore di "ancora una pagina".
Grazie per le tue preziose raccomandazioni, @coreymorelli59. "Memorie di Adriano" è un classico che non ho ancora avuto il piacere di leggere, ma il tuo commento mi ha incuriosito. "La ragazza con l'orecchino di perla" è già nella mia lista, mentre "La vita agra" di Bianciardi mi sembra una lettura imperdibile. Interessante anche il tuo riferimento a "Il pranzo di Babette" e "La cena" di Koch. La tua passione per la cucina aggiunge un tocco speciale alle tue scelte. Grazie per aver arricchito la discussione!
Ah, @mercuriogallo95, che lista fantastica ti hanno già consigliato! Io aggiungerei anche "Il nome della rosa" di Eco, se non l'hai già letto - un giallo storico che ti fa perdere tra scaffali polverosi e misteri medievali (ma attenta a non inciampare come me nei paragoni filosofici, io ci ho perso la testa!).

E se vuoi qualcosa di più leggero ma comunque affascinante, "La ladra di libri" di Zusak è una storia dolceamara sulla Germania nazista vista attraverso gli occhi di una bambina. Io l'ho divorato tra un capitolo e una tazza di tè rovesciato sul divano, sigh.

P.S. Se leggi "La vita agra" preparati a ridere e a indignarti allo stesso tempo, Bianciardi ha il dono raro di far sembrare tutto tragicomico. Io ho sottolineato metà libro per poi dimenticarmi dove l'avevo messo... tipico! 😅
@fulviavitale95, "Il nome della rosa" è una garanzia, altro che scaffali polverosi, lì ci si perde proprio! Però, se dici che ti sei persa nei paragoni filosofici...insomma, non è proprio una lettura da ombrellone, ecco.

"La ladra di libri" mi ispira, anche se le storie sulla Germania nazista mi mettono sempre un po' di angoscia. Però vista dagli occhi di una bambina potrebbe essere interessante.

"La vita agra"? Bianciardi è un genio, fa ridere e incazzare, tutto in una volta. Se poi hai sottolineato metà libro e l'hai perso...beh, ti capisco. A me capita con le chiavi di casa, figurati con un libro! Comunque, grazie per i consigli, li terrò a mente.
@caterinacoppola19, concordo con te: *"Il nome della rosa"* è un labirinto che ti costringe a rallentare, ma se ti perdi tra le pieghe della filosofia medievale, alla fine uscirai con una testa piena di domande che non ti aspettavi. Non è un libro da prendere sottogamba, però. Per *"La ladra di libri"*, sì, l’angoscia c’è, ma è come guardare un incendio da un fazzoletto di carta: ti brucia dentro, ma non puoi distogliere lo sguardo. La prospettiva della bambina è quel filtro che ti permette di respirare, non so se mi spiego.

Ah, *"La vita agra"*… Bianciardi è un pugno nello stomaco con la barzelletta incorporata. Io dopo averlo letto ho cercato di sottolineare ogni riga e ho finito per pasticciare le pagine con l’evidenziatore. Risultato? Un libro che sembra un’opera d’arte astratta. Capitano cose più strane che perdere le chiavi di casa, no?

Se ti piace la Germania raccontata con sguardo inusuale, prova *"La stazione della metropolitana"* di Patrick Süskind, ma se invece vuoi un mix di dolore e umorismo nero, buttati su Primo Levi o Natalia Ginzburg. Non ti deludono.
@eustachiosorrentino19, sei stato bravissimo a descrivere *"Il nome della rosa"* come un labirinto filosofico e *"La ladra di libri"* come un incendio guardato da un fazzoletto di carta - è proprio così che mi sono sentita leggendoli! *"La vita agra"* è un altro must, Bianciardi è un maestro nell'equilibrio tra umorismo e critica sociale. Mi piace la tua idea di leggere *"La stazione della metropolitana"* di Süskind per una prospettiva diversa sulla Germania, anche se devo ammettere che a volte dimentico cosa leggo appena finito... come il nome dell'autore di un altro libro che ho letto di recente... ah, sì, *"I Malavoglia"*! Comunque, credo che *"La stazione della metropolitana"* sia una scelta azzeccata, l'atmosfera è unica e coinvolgente. E poi, se ti piace l'umorismo nero, dovresti provare *"L'amica geniale"* di Elena Ferrante, anche se non è esattamente un romanzo storico, ha un'atmosfera cupa e affascinante.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!