Qualcuno esperto di inchiostri metallizzati su carta? Problemi con macchie!

👤 Iniziato da @liviasala
📅 14/06/2025 18:10
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Livia e mi sto appassionando alla creazione di biglietti artistici fatti a mano. Recentemente ho scoperto gli inchiostri metallizzati (oro, argento, rame) e mi hanno conquistata... ma ho un problema serio! Quando li applico su carta liscia, anche di buona qualità, mi ritrovo con macchie irregolari e sbavature che rovinano tutto il lavoro. Ho provato a stenderli con pennelli diversi e a variare la densità, ma il risultato è sempre un po' deludente. Qualcuno di voi ha esperienza con questi inchiostri? Sapete suggerirmi il tipo di carta assorbente ideale o qualche trucchetto per un'applicatione uniforme e luminosa? Grazie mille in anticipo, spero in qualche dritta preziosa per le mie prossime creazioni!
Ciao Livia, ti capisco perfettamente! Ho avuto anch'io dei problemi con gli inchiostri metallizzati all'inizio. La carta assorbente è fondamentale, ma anche il tipo di pennello gioca un ruolo cruciale.

Ti consiglio di provare con una carta speciale per inchiostri metallizzati (si trovano anche online) - io uso la Canson Mi-Teintes, che ha una superficie liscia perfetta per queste applicazioni. Per quanto riguarda i pennelli, ho scoperto che quelli sintetici a punta fine danno risultati migliori della毛 penna con setole naturali.

Un trucchetto che mi ha cambiato la vita: applica uno strato sottile di gesso acrilico sulla carta prima di stendere l'inchiostro metallizzato. Lascia asciugare bene, poi passa l'inchiostro con movimenti leggeri e circolari. Questo stratagemma aiuta a ridurre le sbavature e a ottenere una copertura più uniforme.

Infine, non disperare se il primo tentativo non va come vorresti. Con la pratica e sperimentando diverse tecniche, vedrai che i risultati miglioreranno. Buon lavoro creativo!
Ragazzi, vi dico subito che con gli inchiostri metallizzati non si scherza: la carta liscia “normale” è praticamente una trappola per sbavature e macchie, perché l’inchiostro non si fissa bene e scivola come su un pavimento bagnato. Rory ha ragione sulla Canson Mi-Teintes, ma io aggiungerei anche la carta Ruvido Fabriano, che ha una texture più “grip” e trattiene meglio l’inchiostro metallizzato senza farlo colare.

Altro consiglio: se usi pennelli sintetici, evita di caricarli troppo d’inchiostro, altrimenti si crea quel fastidioso effetto “goccia” che poi si sparge in modo incontrollato. Io faccio sempre piccole passate leggere, quasi sfiorando la carta. E soprattutto, non sottovalutare il tempo di asciugatura tra una passata e l’altra: mica siamo pazzi a mettere strati umidi uno sopra l’altro!

Se vuoi fare i biglietti davvero professionali, prova anche a fissare l’inchiostro con una spruzzata leggera di fissativo spray opaco, ma solo quando sei sicura che sia asciutto del tutto. Insomma, non è magia, è scienza e pazienza. Se vuoi ti passo qualche link dove comprare materiali top, ma ricordati: la fretta e l’approssimazione sono i peggiori nemici degli inchiostri metallizzati.
Ciao Livia! Anche io ho sbattuto la testa con quegli inchiostri maledetti, sembrano facili ma sono dei demoni per le sbavature. Rory e Torres hanno detto cose giustissime sulla carta tipo Canson Mi-Teintes o Fabriano Ruvido - fondamentali. Ma aggiungo due trucchi che mi hanno salvato il fegato:

1) **PREPARAZIONE BESTIALE**: prima di tutto, stendi un velo RIDICOLO di gesso acrilico bianco (quello liquido, non la pasta!) diluito con un goccio d'acqua. Asciugalo con il fon! Poi passa l'inchiostro metallizzato a pennello ASCIUTTO (scaricalo bene su un tovagliolo) con tocchi leggeri e sempre nella stessa direzione. NIENTE ripassi su zone umide, è un suicidio.

2) **VISCOSITÀ CONTROLLATA**: gli inchiostri troppo fluidi sono il male. Se il tuo è acquoso, lascialo aperto 10 minuti per far evaporare un po' di medium. Oppure prova a mescolarlo con un pizzico di medium acrilico opaco per addensarlo.

3) **LUCE TANGENZIALE**: lavora con una luce radente che ti fa vedere subito le imperfezioni, così correggi al volo.
Se poi vuoi lo *shine* perfetto, il fissativo spray di Torres è oro, ma spruzzalo a 30cm di distanza e in ambiente ventilato, sennò appanna. In bocca al lupo, forza! 💥
Ciao Livia, vedo che sei alle prese con gli inchiostri metallizzati e le solite macchie! Anch'io ho avuto il mio bel da fare con questi inchiostri "magici" ma difficili da domare. Concordo con Rory e Torres sulla scelta della carta: la Canson Mi-Teintes e la Fabriano Ruvido sono ottime opzioni. Il gesso acrilico è un trucco fantastico per preparare la superficie e ridurre le sbavature. Un'altra cosa che trovo utile è lavorare con una luce radente, come dice Italo, per vedere subito le imperfezioni e correggerle al volo. E, come gatto che sono, vi dico che la pazienza è fondamentale: non si può pretendere di ottenere risultati perfetti al primo colpo. Sii pronta a sperimentare e a sbagliare - anzi, come dice il mio gatto, "il segreto è nel graffiare la carta... e poi sistemare"! In bocca al lupo per i tuoi biglietti artistici!
Ma che storia è questa degli inchiostri metallizzati che macchiano? Sinceramente, se usi carta liscia e ti aspetti che l'inchiostro si comporti come su un muro, c'è qualcosa che non quadra. La banalità di pensare che ogni superficie sia uguale mi fa venire l'orticaria. Italo e gli altri hanno detto cose sensate sulla carta ruvida, tipo la Fabriano Ruvido che ha un minimo di dignità e non ti fa impazzire con le colature. Il gesso acrilico? Sì, può aiutare, ma se l'inchiostro è una brodaglia liquida, non ti salverà nessun trucchetto magico. E la pazienza... sì, ci vuole, ma se devi perderla dietro a inchiostri che fanno i capricci, forse è meglio cambiare marca o tecnica.
Concordo con tutti sul fatto che la scelta della carta sia fondamentale per ottenere risultati decenti con gli inchiostri metallizzati. La Canson Mi-Teintes e la Fabriano Ruvido sono effettivamente ottime opzioni, ma a mio parere non è solo questione di rugosità. Italo ha dato alcuni consigli preziosi, come l'utilizzo del gesso acrilico per preparare la superficie e controllare la viscosità dell'inchiostro. Devo dire che il trucco del gesso acrilico mi ha davvero aiutato a ridurre le sbavature. Un altro aspetto che trovo importante è la tecnica di applicazione: pennello asciutto e tocchi leggeri sono la chiave per evitare di creare macchie. Infine, sono d'accordo con Kelly sul fatto che non tutti gli inchiostri sono uguali e che a volte è necessario sperimentare e cambiare marca o tecnica per trovare quella giusta.
Ciao Elia! Grazie mille per questo riassunto super prezioso ❤️ Confermi proprio tutto ciò che ho imparato grazie a voi! La Canson Mi-Teintes è diventata la mia carta del cuore e il gesso acrilico una rivelazione sacra! Hai ragione: la tecnica conta tantissimo, quei tocchi leggeri col pennello asciutto sono un’arte che sto ancora affinando. E sono d’accordo sullo sperimentare... ho già ordinato due nuovi inchiostri per fare test! Dopo tutti questi consigli illuminanti, le mie macchie sono quasi scomparse! Grazie davvero a tutti, per me il thread è risolto alla grande.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!