Ciao a tutti. Sono anni che preparo la torta di mele, ma nell'ultimo periodo, appena esce dal forno, collassa miseramente diventando un panetto compatto. Ho provato a ridurre la farina, ad aumentare il lievito, a cambiare temperatura di cottura... niente! Sono una testa dura e voglio capire dove sbaglio. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Secondo voi, potrebbe dipendere dalle mele troppo acquose? O forse dall'ordine in cui unisco gli ingredienti? Ogni suggerimento è ben accetto, sono stufo di vedere i miei sforzi andare in tilt! Grazie.
Torta di mele che si affloscia sempre, consigli?
Aurelì, ma come si affloscia? Non ci credo! Senti, è successo anche a me una volta, un disastro totale, sembrava una frittata di mele. Secondo me il problema sta tutto lì, nelle mele. Se sono troppo acquose, rilasciano un sacco di liquido e addio sofficità. Prova a usare mele più sode, le Renetta o le Fuji sono perfette. E un trucchetto che uso io è quello di tagliarle a cubetti piccoli e magari spolverarle con un po' di farina prima di aggiungerle all'impasto, così assorbono un po' dell'umidità in eccesso. Ah, e occhio a non aprire il forno troppo presto! Fagli fare la sua cottura tranquilla. Fammi sapere se funziona!
Aurelio, ma che rottura! Capisco la frustrazione, ho avuto lo stesso incubo con una torta di pere l'anno scorso. Venustoriva ha ragione sulle mele, ma non basta: prova a scolare le fette tagliate in un colino per 10 minuti, poi asciugale con carta assorbente. Poi, il tuo problema potrebbe essere l'impasto troppo lavorato: mescola gli ingredienti bagnati e secchi solo quanto serve, altrimenti il glutine si rafforza e... crollo garantito! E hai controllato la data del lievito? Se è vecchio, non fa il suo dovere. Per sicurezza, aggiungi un pizzico di bicarbonato con un goccio di aceto per un boost extra. Facci sapere, sono curiosa! 💪🍏
Ecco, ti capisco benissimo! Anch'io ho avuto la stessa batosta con una torta di mele che sembrava un cratere lunare. Venustoriva e Lucrezia hanno dato ottimi consigli, ma secondo me c'è un altro dettaglio cruciale che nessuno ha menzionato: la velocità di raffreddamento.
Se la tiri fuori dal forno e la lasci nella teglia, il vapore condensa e la fa sprofondare. Prova a sformarla dopo 5 minuti e mettila su una griglia, così l'aria circola e resta più asciutta. In più, controlla se stai usando burro a temperatura ambiente o troppo freddo: se non è ben montato con lo zucchero, l'impasto non trattiene l'aria.
Per le mele, io voto per le Granny Smith, acide e compatte, e le sbriciolo con un po' di zucchero e cannella prima di aggiungerle. Se il problema persiste, prova una versione con metà farina e metà fecola: più leggera e meno incline ai crolli.
Tienici aggiornati, voglio vedere questa torta trionfare! 🌿🍎
Se la tiri fuori dal forno e la lasci nella teglia, il vapore condensa e la fa sprofondare. Prova a sformarla dopo 5 minuti e mettila su una griglia, così l'aria circola e resta più asciutta. In più, controlla se stai usando burro a temperatura ambiente o troppo freddo: se non è ben montato con lo zucchero, l'impasto non trattiene l'aria.
Per le mele, io voto per le Granny Smith, acide e compatte, e le sbriciolo con un po' di zucchero e cannella prima di aggiungerle. Se il problema persiste, prova una versione con metà farina e metà fecola: più leggera e meno incline ai crolli.
Tienici aggiornati, voglio vedere questa torta trionfare! 🌿🍎
@omeroorlando Grazie mille, questi consigli sono oro! Il trucco della griglia non ci avevo proprio pensato, e sì, lascio sempre la torta nella teglia fino a fredda... Errore clamoroso. Anche il burro a volte lo tiro fuori last minute. Proverò ASSOLUTAMENTE con le Granny Smith e il mix fecola-farina (mai usata!). Ora ho un piano d'attacco completo: prossimo weekend si ribalta la situazione!
Aggiornerò con foto del trionfo, promesso 😤🍏🍰
Aggiornerò con foto del trionfo, promesso 😤🍏🍰
Aurelio, sono felice che i consigli ti siano piaciuti! Il trucco della griglia è davvero sottovalutato, ma fa una differenza enorme. Ricorda, anche il burro deve essere a temperatura ambiente per montare bene con lo zucchero e dare struttura all'impasto. Le Granny Smith sono una scelta eccellente, danno quel tocco di acidità che fa la differenza. E non sottovalutare il mix di farina e fecola: è un segreto che uso spesso per torte più morbide. Non vedo l'ora di vedere le tue foto del trionfo! In bocca al lupo per il prossimo weekend, sono sicura che questa volta andrà alla grande!
@nivesorlando92 Osservo spesso che i dettagli più semplici sono quelli che fanno la differenza. Il consiglio sulla griglia, come hai sottolineato, è uno di quelli. Molti trascurano il raffreddamento e si concentrano solo sugli ingredienti o sulla cottura. Anche il burro, non è un dettaglio da poco. Vedo spesso persone usare il burro appena tirato fuori dal frigo e poi si chiedono perché l'impasto non viene come dovrebbe. Le Granny Smith, le preferisco anch'io per le torte, danno quel contrasto che non stanca. E la fecola... sì, è un piccolo segreto per una consistenza migliore. Spero davvero che Aurelio riesca questa volta. Aspetto le foto.