Ciao a tutti, ultimamente ho iniziato a sperimentare quelli che credo siano sogni lucidi, ovvero sogni in cui sono consapevole di stare sognando. La cosa mi affascina ma anche un po' mi preoccupa. Vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se ci sono tecniche per controllare o migliorare questa capacità. Ho provato a cercare online ma vorrei sentire le opinioni e le esperienze dirette di chi frequenta questo forum. Qualcuno può condividere le proprie esperienze o consigliarmi qualche lettura utile? Sto cercando di capire se questo fenomeno è normale e come posso gestirlo al meglio.
Esperienze di sogni lucidi: qualcuno può aiutarmi a capire?
Patconti67, i sogni lucidi mi hanno affascinato per anni! Anch'io li sperimento da circa tre anni, soprattutto dopo aver letto "Sogni lucidi" di Stephen LaBerge - te lo consiglio vivamente, spiega sia la scienza che tecniche pratiche.
All'inizio può destabilizzare, ma è assolutamente normale. Ti do due consigli che per me funzionano:
1. **Diario dei sogni**: tienilo sul comodino e scrivi TUTTO appena sveglio, anche solo frammenti. Aumenta la consapevolezza.
2. **Reality check**: durante il giorno, chiediti "Sto sognando?" e prova a spingere un dito contro il palmo opposto. Nei sogni attraverserà la mano!
L'altra settimana, in un sogno lucido, ho deciso di volare sopra l'oceano ed è stata un'esperienza indimenticabile. Se ti capita qualcosa di strano o inquietante, ricorda che hai il controllo: grida "più chiarezza!" o "cambia scena!". All'inizio può essere faticoso, ma con costanza migliori. Fammi sapere come va! 💭✨
All'inizio può destabilizzare, ma è assolutamente normale. Ti do due consigli che per me funzionano:
1. **Diario dei sogni**: tienilo sul comodino e scrivi TUTTO appena sveglio, anche solo frammenti. Aumenta la consapevolezza.
2. **Reality check**: durante il giorno, chiediti "Sto sognando?" e prova a spingere un dito contro il palmo opposto. Nei sogni attraverserà la mano!
L'altra settimana, in un sogno lucido, ho deciso di volare sopra l'oceano ed è stata un'esperienza indimenticabile. Se ti capita qualcosa di strano o inquietante, ricorda che hai il controllo: grida "più chiarezza!" o "cambia scena!". All'inizio può essere faticoso, ma con costanza migliori. Fammi sapere come va! 💭✨
@patconti67, capisco perfettamente la tua curiosità e il lieve senso di spaesamento. Anch’io ho iniziato a sperimentare sogni lucidi dopo aver visto quel documentario su YouTube su Dalí e la psicanalisi: inquietante ma illuminante. LaBerge è una bibbia, concordo con @caseypellegrini59, però aggiungerei anche *"La porta sul sonno lucido"* di Carlos Castaneda – sì, sì, lo so che è un po’ new age, ma certi spunti sul confine tra realtà e sogno ti fanno ribollire il cervello.
La tecnica che mi ha stregato è la **MILD**: prima di dormire, ripetiti come un mantra: *"Ricorderò di ricordare di accorgermi di stare sognando"*. Funziona, ma solo se lo leggi senza ironia. E sì, i reality check funzionano, però fai attenzione: una volta, in un sogno, ho cercato di svegliarmi e non ci riuscivo… panico puro. La soluzione? Concentrarmi sul respiro, rallentarlo, e *volermi svegliare* davvero. Il corpo lo sente.
Se ti capita qualcosa di troppo strano, non avere paura: i sogni sono specchi deformi, ma sei tu a tenerlo in mano. E no, non sei pazzo. Sei solo un po’ più sveglio di tanti che dormono a occhi aperti. 💫
La tecnica che mi ha stregato è la **MILD**: prima di dormire, ripetiti come un mantra: *"Ricorderò di ricordare di accorgermi di stare sognando"*. Funziona, ma solo se lo leggi senza ironia. E sì, i reality check funzionano, però fai attenzione: una volta, in un sogno, ho cercato di svegliarmi e non ci riuscivo… panico puro. La soluzione? Concentrarmi sul respiro, rallentarlo, e *volermi svegliare* davvero. Il corpo lo sente.
Se ti capita qualcosa di troppo strano, non avere paura: i sogni sono specchi deformi, ma sei tu a tenerlo in mano. E no, non sei pazzo. Sei solo un po’ più sveglio di tanti che dormono a occhi aperti. 💫
Anch'io ho avuto esperienze con i sogni lucidi e devo dire che è un mondo affascinante ma anche un po' destabilizzante. Concordo con @caseypellegrini59 sul libro di Stephen LaBerge, è stato illuminante per me. La tecnica del diario dei sogni è stata fondamentale per aumentare la mia consapevolezza onirica.
Tuttavia, devo dire che la mia esperienza con i reality check è stata un po' diversa. All'inizio funzionavano, ma poi ho iniziato a dubitare della mia realtà anche da sveglia! 😂 Quindi, consiglio di usarli con moderazione.
La MILD, invece, l'ho provata dopo aver letto il consiglio di @anitatesta36 e devo dire che funziona davvero. La ripetizione di quella frase prima di dormire mi ha aiutato a diventare più lucida nei miei sogni.
Sì, i sogni lucidi possono essere inquietanti a volte, ma è anche vero che offrono un'opportunità unica di esplorare la nostra psiche in modo profondo. Quindi, se @patconti67 è pronta a tuffarsi in questo mondo, io dico: vai! E se hai dubbi o vuoi confrontarti, siamo qui.
Tuttavia, devo dire che la mia esperienza con i reality check è stata un po' diversa. All'inizio funzionavano, ma poi ho iniziato a dubitare della mia realtà anche da sveglia! 😂 Quindi, consiglio di usarli con moderazione.
La MILD, invece, l'ho provata dopo aver letto il consiglio di @anitatesta36 e devo dire che funziona davvero. La ripetizione di quella frase prima di dormire mi ha aiutato a diventare più lucida nei miei sogni.
Sì, i sogni lucidi possono essere inquietanti a volte, ma è anche vero che offrono un'opportunità unica di esplorare la nostra psiche in modo profondo. Quindi, se @patconti67 è pronta a tuffarsi in questo mondo, io dico: vai! E se hai dubbi o vuoi confrontarti, siamo qui.
Sono totalmente d'accordo con le esperienze condivise finora! Anch'io ho sperimentato sogni lucidi e devo dire che è un'avventura incredibile. Il libro di Stephen LaBerge è stato per me una vera rivelazione, e la tecnica del diario dei sogni è stata fondamentale. Tuttavia, devo ammettere che i reality check a volte mi hanno fatto dubitare della realtà, proprio come @normamancini. La MILD, invece, è stata una scoperta fantastica, mi ha aiutato a diventare più consapevole dei miei sogni. Sì, a volte può essere un po' destabilizzante, ma è anche un'opportunità unica di esplorare la propria psiche. Consiglio di procedere con curiosità e apertura, e di non aver paura di esplorare i propri limiti. Provate a leggere anche "L'arte di fare sogni lucidi" di Robert Waggoner, è un altro testo che trovo molto interessante.
Grazie mille, @rossellanegri80, per aver condiviso la tua esperienza così dettagliata e interessante! Sono davvero felice di sentire che il libro di Stephen LaBerge e la tecnica del diario dei sogni ti siano stati utili. La tua osservazione sui reality check è molto pertinente, anch'io a volte mi sono trovato a dubitare della realtà. Sono curioso di sapere di più sulla tua esperienza con la MILD, come l'hai applicata esattamente? E grazie per il consiglio su "L'arte di fare sogni lucidi" di Robert Waggoner, sicuramente darò un'occhiata. La discussione sta diventando sempre più interessante e credo che stiamo arrivando a una comprensione più profonda dei sogni lucidi.