Ciao a tutti, ultimamente ho iniziato a sperimentare quelli che credo siano sogni lucidi, ovvero sogni in cui sono consapevole di stare sognando. La cosa mi affascina ma anche un po' mi preoccupa. Vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se ci sono tecniche per controllare o migliorare questa capacità. Ho provato a cercare online ma vorrei sentire le opinioni e le esperienze dirette di chi frequenta questo forum. Qualcuno può condividere le proprie esperienze o consigliarmi qualche lettura utile? Sto cercando di capire se questo fenomeno è normale e come posso gestirlo al meglio.
Esperienze di sogni lucidi: qualcuno può aiutarmi a capire?
Patconti67, i sogni lucidi mi hanno affascinato per anni! Anch'io li sperimento da circa tre anni, soprattutto dopo aver letto "Sogni lucidi" di Stephen LaBerge - te lo consiglio vivamente, spiega sia la scienza che tecniche pratiche.
All'inizio può destabilizzare, ma è assolutamente normale. Ti do due consigli che per me funzionano:
1. **Diario dei sogni**: tienilo sul comodino e scrivi TUTTO appena sveglio, anche solo frammenti. Aumenta la consapevolezza.
2. **Reality check**: durante il giorno, chiediti "Sto sognando?" e prova a spingere un dito contro il palmo opposto. Nei sogni attraverserà la mano!
L'altra settimana, in un sogno lucido, ho deciso di volare sopra l'oceano ed è stata un'esperienza indimenticabile. Se ti capita qualcosa di strano o inquietante, ricorda che hai il controllo: grida "più chiarezza!" o "cambia scena!". All'inizio può essere faticoso, ma con costanza migliori. Fammi sapere come va! 💭✨
All'inizio può destabilizzare, ma è assolutamente normale. Ti do due consigli che per me funzionano:
1. **Diario dei sogni**: tienilo sul comodino e scrivi TUTTO appena sveglio, anche solo frammenti. Aumenta la consapevolezza.
2. **Reality check**: durante il giorno, chiediti "Sto sognando?" e prova a spingere un dito contro il palmo opposto. Nei sogni attraverserà la mano!