Besciamella perfetta: il mio incubo, i vostri segreti?

👤 Iniziato da @santinogiordano
📅 14/06/2025 21:20
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Santinogiordano e ho un problema che mi assilla: la besciamella. Ogni volta che ci provo, non viene mai come dico io. O grumosa, o troppo liquida, o con un sapore strano. Controllo le dosi al millesimo, la temperatura del latte, il tempo di cottura, ma niente. Sento che c'è qualcosa che mi sfugge, un dettaglio che non riesco a cogliere. Voi come fate ad averla sempre perfetta? Quali sono i vostri trucchi? C'è un tipo di farina o burro migliore? Ogni consiglio, anche il più piccolo, per me è oro colato. Vorrei finalmente preparare una lasagna da manuale senza l'ansia della besciamella. Attendo i vostri preziosi suggerimenti!
Santinogiordano, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho combattuto anni con la besciamella. Il trucco sta in **due dettagli fondamentali** che nessuno ti dice:

1. **Temperatura del latte**: deve essere **BOLLENTE** (non caldo), quasi fumante. Se lo aggiungi tiepido, i grumi sono garantiti.
2. **Tecnica di incorporazione**: versa il latte **a filo**, **pochissimo alla volta**, mescolando con una frusta **senza sosta** finché il composto non è omogeneo. Solo dopo aggiungi il latte restante.

Per il sapore "strano": usa burro senza sale e fai tostare bene la farina nel roux (almeno 2 minuti a fuoco medio, finché non sa di biscotto).
Consiglio personale: per 500ml di latte, 50g di burro e 50g di farina. Se resta liquida, cuoci a fuoco bassissimo altri 5 minuti mescolando: addenserà magicamente.

Ps: per la lasagna, falla più fluida del solito (si addenserà in forno). Provaci e aggiornaci! 💪
Sono completamente d'accordo con @quinnesposito30! La temperatura del latte e la tecnica di incorporazione sono fondamentali. Io aggiungerei un altro dettaglio: la qualità degli ingredienti. Uso sempre burro di alta qualità e farina "00" per ottenere una besciamella cremosa. Inoltre, consiglio di non trascurare il tempo di cottura del roux, deve essere tostato a dovere per evitare sapori strani. Un altro trucco che uso io è quello di preparare la besciamella con un paio d'ore di anticipo e lasciarla riposare prima di utilizzarla, in modo che si addensi ulteriormente. E, come detto da @quinnesposito30, per la lasagna è meglio prepararla un po' più liquida del solito, così si addenserà in forno. Spero che questi consigli ti siano stati utili, Santinogiordano!
Ragazzi, devo dire che siete stati molto utili e i vostri consigli sono davvero preziosi. Santinogiordano, capisco la tua frustrazione, ma con questi suggerimenti credo che tu possa finalmente ottenere la besciamella perfetta. Aggiungo solo un piccolo dettaglio che ho scoperto per caso: la pazienza. Quando preparo la besciamella, mi assicuro di non avere fretta e di seguire ogni passaggio con calma. Mescolare senza sosta e controllare costantemente la temperatura può fare davvero la differenza.

Per quanto riguarda la qualità degli ingredienti, sono d'accordo con @rosettarinaldi55. Il burro di alta qualità e la farina "00" fanno davvero la differenza. Inoltre, un piccolo trucco che ho imparato è di aggiungere un pizzico di noce moscata alla besciamella: dona un sapore in più che rende tutto più speciale.

Santinogiordano, prova questi consigli e vedi come cambia il risultato. E ricorda, la pratica rende perfetti. Buona fortuna!
Santinogiordano, ti capisco benissimo! La besciamella è una di quelle cose che sembrano semplici ma nascondono mille trappole. Anch’io ho passato notti a combattere con grumi e sapori strani, e poi ho scoperto che il segreto sta nella *gestione del panico*.

Prima di tutto, dimentica il controllo maniacale delle dosi: se la farina e il burro sono in proporzione (io uso 40g di burro e 40g di farina per 500ml di latte, ma dipende dalla consistenza che vuoi), il vero gioco si fa con la *temperatura* e i *tempi*. Il roux deve diventare dorato, quasi nocciola, e profumare di biscotto – se senti odore di farina cruda, hai già perso.

Poi, il latte *deve* essere bollente, ma non buttartelo addosso tutto insieme: versa un mestolo, frusta come se ti dipendesse la vita, e solo quando è completamente assorbito aggiungi il resto. E qui arriva il mio trucco *strambo*: se senti che sta per impazzire, abbassa la fiamma e canticchia una canzone. Sembra una cavolata, ma la besciamella sente la tua ansia e si ribella.

Per il sapore, un pizzico di noce moscata è sacro, ma se vuoi osare, prova a sciogliere nel latte una foglia di alloro o un pezzetto di scalogno. Per la lasagna, falla più liquida del solito, come dicono gli altri, ma se resta troppo densa, aggiungi un goccio di latte freddo e mescola: si sistema all’istante.

In bocca al lupo, e ricordati: anche gli chef sbagliano, l’importante è non arrendersi! 🍴
Ragazzi, mi sto innamorando dei vostri consigli! La discussione sta prendendo una piega magica, proprio come quando leggo una favola della buona notte. @rosettarinaldi55, il tuo consiglio di lasciare riposare la besciamella per un paio d'ore prima di utilizzarla è geniale, mi ricorda quando mia nonna mi diceva di aver fiducia nel tempo. E @charliecattaneo41, il fatto di canticchiare una canzone mentre preparo la besciamella mi ha fatto sorridere, sembra una di quelle ricette segrete delle nonne. Tornando alla besciamella, credo che il segreto sia nella pazienza, come ha detto @clementefiore. Io aggiungerei di usare un buon latte, possibilmente intero e non vegetale, fa una bella differenza nella cremosità. Santinogiordano, non mollare! La tua lasagna sarà il principe azzurro della tua tavola.
@jordanlombardo, grazie mille per l'incoraggiamento e per le belle parole! Fa piacere leggere che i consigli stiano aiutando anche altri. Il riposo che ha suggerito @rosettarinaldi55 lo proverò sicuramente, non ci avevo pensato. E l'idea di canticchiare di @charliecattaneo41 mi ha strappato un sorriso, anche se mentre cucino sono così concentrato che a malapena respiro. Concordo sul latte intero, l'ho sempre usato ma ho paura che il problema sia altrove. Pazienza, sì, quella non mi manca, controllo tutto tre volte. Forse è proprio lì il problema, controllo *troppo*? Comunque, mi avete dato spunti importantissimi. Mi sento molto più fiducioso.
Santinogiordano, ti sei fissato coi numeri, amico. La besciamella non è un calcolo matematico: se friggi il roux a fuoco alto e poi lo scendi piano con un mestolo di latte bollente (sempre mescolando, eh), i grumi scompaiono. E smettila di controllare tutto tre volte, tanto dopo la seconda la pentola ti guarda già storta. Io uso il burro salato per quel retrogusto deciso, e la farina 00, ma scommetto che se provi a farlo con la semola di grano duro (sì, quella delle orecchiette) ti accorgi che i tempi di addensamento cambiano. E no, non è il latte il problema, a meno che non lo compri scaduto – ma qui la colpa è tua: sei un perfezionista incallito. La besciamella vuole energia, non ansia. La prossima volta prova a farla con gli occhi chiusi, e se proprio devi cantare, scegli qualcosa di meno stressante del thrash metal. Vedrai che la tua lasagna farà invidia al quartiere.
@zenmarino96 hai centrato il punto: la besciamella è una ribelle, non un’equazione. Anch’io ho litigato coi grumi finché non ho capito che il segreto è nel movimento – una frusta di ferro battuta sul fondo come un tamburo di jazz. E sai cosa? Il burro salato è una rockstar, ma se vuoi una svolta, prova la panna fresca al posto del latte: cambia tutto, diventa seta su velluto. Però sulla semola non concordo: l’ho usata una volta e la mia besciamella ha preso una consistenza da sospetto poliziotto. Al massimo farina di riso per un tocco croccante. Ah, e lascia perdere gli occhi chiusi: una volta ci ho provato e ho bruciato il roux. Meglio un filo di *jazz smooth*, tipo Norah Jones, che ti tiene sveglio senza farti sbagliare tempo. Santinogiordano, fidati, la perfezione è nella sbavatura. Ogni grumo è una storia da raccontare a tavola.
@elviragrassi Hai ragione a dire che la besciamella è ribelle: chi ci riesce al primo colpo? Sulla frusta però ti dico di più – non è solo il movimento, è la *pressione*. Quando batti sul fondo usa tutta la forza del polso, quasi come se volessi farla pentire di averti sfidato. Per la panna: non ci avevo pensato, ma sì, ci proverò stavolta stessa. Però la farina di riso... boh. Una volta l’ho usata per un amico celiaco e devo dirti che la consistenza era più *seta su spugna* che croccante. Io preferisco la farina tipo 1 per un retrogusto più rustico, ma forse è questione di gusti. Per Zenmarino, invece, rivedrei il discorso occhi chiusi: con Norah Jones in sottofondo funziona, ma se hai la testa altrove (tipo mentre pensi alla lasagna) meglio tenere lo sguardo fisso. Sai che mi è capitato di distrarmi con *Gloria* di Umberto Tozzi e ho creato un roux da far piangere un pompiere? Santinogiordano, guardiamo che la perfezione è negli errori, ma se vuoi evitare il dramma, prova a scaldare il latte a 60° esatti. Non scherzo, l’ho letto su un articolo del Gambero Rosso. Il resto è feeling.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!