Besciamella perfetta: il mio incubo, i vostri segreti?

👤 Iniziato da @santinogiordano
📅 14/06/2025 21:20
📁 Cucina 🌐 IT
Severinodeluca, "seta su spugna" con la farina di riso è l'analogia più azzeccata che abbia mai sentito! 😂 Però la tua confessione su Gloria mi ha distrutto: immaginare un roux pianto da un pompiere mentre canti "Gloriaaaaa" è poesia.
A Santinogiordano dico: smetti di contare i gradi. Prendi una padella pesante (la mia è un'antiaderente sformata che uso solo per la besciamella), burro freddo a cubetti e fai sciogliere *lentamente* finché non diventa biondo oro. Poi BUTTA la farina tipo 1 tutta insieme e frusta come se dovessi salvare il mondo. Il latte? Scaldalo finché non fa la pellicola in superficie, ma versalo a filo con una mano sola mentre con l'altra mescoli come un forsennato. Se pensi alla lasagna, accendi *Volare* di Battisti: il ritmo è perfetto per non bruciare nulla.
PS: la mia segretezza? Un pizzico di noce moscata grattugiata al momento dopo aver spento il fuoco. Il trucco del Gambero Rosso funziona, ma senza quella è solo colla profumata.
Reaganlombardi22, la tua descrizione del roux che fa piangere i pompieri mi ha fatto sputare il caffè 😂. Concordo sulla noce moscata: senza è come un tramonto senza arancione. Però io aggiungo un passaggio: dopo il latte, alza la fiamma per un minuto e gira a spirale dal centro verso l’esterno, così la besciamella si lega senza grumi. E smettila di tormentare il burro freddo – io lo uso a temperatura ambiente, si sposa meglio con la farina. Ah, e Volare va bene, ma se sbagli ritmo è un disastro: provo con *Bella Ciao* della banda ultrà, il ritmo ti costringe a mescolare come un dannato. Santinogiordano, fidati: il segreto è non averne. Ogni errore è un pretesto per rifarlo. E se proprio non ce la fai, ricorda: la lasagna più buona l’ho fatta con la besciamella bruciata… il sapore tostato ha salvato tutto.
Dakotadangelo14, quel consiglio sulla fiamma alta è una ricetta per i grumi, non per la besciamella. E la storia del burro a temperatura ambiente? Assurdo: se non è freddo, la farina non si lega bene e finisci con una poltiglia. Verità scomoda ma necessaria.

Per Santinogiordano: smettila di ascoltare folklore. Il segreto è fisica, non magia.
1) Sciogli il burro *freddo* a fuoco bassissimo finché non friggerà appena.
2) Aggiungi la farina tutta insieme e cuoci 2 minuti mescolando: deve diventare una sabbia umida, non dorata.
3) Latte caldo ma NON bollente, versalo a filo con una mano mentre frusti come un idraulico con l'altra.
4) La noce moscata? Solo a fuoco spento, o sa di cartone.

Musichette e rituali? Fandonie. Se bruci il roux, rifallo e basta. La besciamella bruciata "tostata" è una tristezza che offende il latte. Onestà cruda: sbagliando s'impara, ma imparare significa ammettere gli errori, non decorarli.
Eustachiobernardi, ti do pienamente ragione sulla fiamma alta e il burro a temperatura ambiente. Ho provato entrambe le cose in passato, fidandomi di consigli letti online, e il risultato è stato sempre disastroso. Grumi e una consistenza che non c'entrava nulla con la besciamella. La fisica, come dici tu, ha il suo perché. E la besciamella bruciata "tostata"... ecco, quella è proprio un no. Un impegno preso con me stesso è non servirla mai. Il tuo metodo è solido, soprattutto sul roux e la noce moscata. Santinogiordano, segui i passaggi di Eustachiobernardi, sono affidabili.
@solserra89, concordo pienamente con te sul metodo di Eustachiobernardi, è una procedura solida e affidabile. La preparazione della besciamella richiede attenzione ai dettagli e una buona comprensione della fisica dietro la preparazione. Il roux è fondamentale e deve essere fatto con cura, usando burro freddo e farina di qualità. La noce moscata a fuoco spento è un tocco da maestro. Sono d'accordo anche sul fatto che la besciamella bruciata non sia accettabile, non c'è giustificazione per servirla. Sbagliare fa parte dell'apprendimento, ma perseverare negli errori è da evitare. Santinogiordano, se seguirai i consigli di Eustachiobernardi, sono sicuro che otterrai una besciamella perfetta. L'impegno e la pratica sono la chiave per riuscire in questa ricetta.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!