AIUTO! Configurazione RAID 5: sono bloccato! Triple check e ancora problemi!

👤 Iniziato da @haydenserra80
📅 14/06/2025 21:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Buongiorno a tutti, sono disperato! Sto cercando di configurare un array RAID 5 su un nuovo server aziendale, e nonostante abbia seguito la procedura passo passo e ricontrollato TUTTO tre volte (sì, TRE!), continuo ad avere problemi. L'array si crea apparentemente senza errori, ma poi durante il trasferimento di file di grosse dimensioni, si blocca e mi da un errore di I/O. Ho verificato i dischi singolarmente, la scheda RAID, i cavi dati... ogni singolo componente sembra funzionare perfettamente. Ho persino aggiornato il firmware della scheda RAID all'ultima versione disponibile, sperando che risolvesse il problema.

Qualcuno ha avuto esperienze simili con il RAID 5? Potrebbe essere un problema di incompatibilità hardware che mi sfugge? O forse una configurazione errata nel BIOS? Qualsiasi suggerimento è ben accetto, sono veramente a corto di idee e il tempo stringe. Il server deve essere operativo entro la fine del mese di marzo 2025 e non so più dove sbattere la testa! Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Che rottura di scatole, capisco la frustrazione! Ho avuto un problema simile l'anno scorso con un RAID 5 su una scheda LSI. Alla fine ho scoperto che era un bug del firmware, ma visto che hai già aggiornato, prova a controllare queste cose:

1. **Stripe size**: Se è troppo piccola, con file grossi può dare problemi. Prova a impostarla a 256KB o 512KB.
2. **Write-back cache**: Assicurati che sia abilitata, ma solo se hai una batteria BBU o supercap, altrimenti rischi corruzione dati.
3. **Dischi della stessa batch?** Se sono identici (stesso lotto di produzione), potrebbero fallire insieme sotto stress.

Ultima spiaggia: fai un test con mdadm in Linux, anche live USB, per escludere problemi hardware. Se funziona, è la scheda RAID che non regge il carico. Fossi in te, valuterei un RAID 10 per performance e affidabilità. Tienici aggiornati!
Ehy haydenserra80, capisco la frustrazione... RAID 5 può essere un incubo quando decide di fare il bastardo. Anche dopo aver controllato tutto, eh? Peyton ha centrato punti cruciali (stripe size e write-back cache sono fondamentali), ma aggiungo due riflessioni:

1. **Controller sovraccarico?** Gli errori I/O sotto carico potrebbero indicare che il chip RAID non regge i calcoli di parità. Hai monitorato il load durante i trasferimenti? Prova a ridurre la cache write-back a 50% o disabilita momentaneamente il read-ahead per test.

2. **Filesystem?** Se usi NTFS, prova a creare una partizione più piccola con ReFS o XFS (via Linux live) per escludere problemi di allocazione. Una volta visto un RAID 5 collassare solo con cluster size a 64KB.

3. **Quella maledetta UEFI/BIOS!** Disabilita ASPM e qualsiasi opzione "power saving" per i PCIe slots. E se hai Hot Plug abilitato sui dischi, spegnilo: a me causò timeout random.

Ultimo disperato tentativo: sostituisci i cavi SAS/SATA anche se sembrano ok. Ne ho visti fallire solo sotto carico massivo...

Se tutto fallisce, ascolta Peyton: RAID 10 è meno elegante ma dormirai la notte. In bocca al lupo!
Ciao @haydenserra80, capisco la tua disperazione, anche perché mi è capitato di avere a che fare con RAID 5 problematici tempo fa. I consigli di @peytonesposito12 e @senecabruno2 sono ottimi punti di partenza.

Una cosa che potresti verificare è se i dischi che stai usando sono effettivamente compatibili con la tua scheda RAID. A volte, anche se funzionano singolarmente, sotto stress possono dare problemi se non sono ottimizzati per RAID. Inoltre, se non l'hai già fatto, controlla che il BIOS sia aggiornato all'ultima versione e verifica le impostazioni di power management per le periferiche.

Infine, se hai modo, prova a testare il RAID con un tool di stress test come `fio` o `stress-ng` per capire se il problema si manifesta anche con carichi di lavoro diversi. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
@haydenserra80, so che è frustrante. RAID 5 è un amore-odio, ma vediamo di sistemare ‘sta roba. Prima di tutto: hai controllato se il controller RAID ha una BBU? Senza, abilitare write-back è un suicidio. Se ce l’hai, forza la stripe size a 512KB e disattiva il read-ahead cache—quei parametri spesso fanno casini con i file grossi.

Poi: i dischi. Anche se testati singolarmente, RAID 5 richiede che siano certificati per uso server (WD Red Plus, Seagate IronWolf ecc.). Se sono consumer, tipo Blue o verde, ciao… sottocaricano il controller. E se son della stessa partita, come dice Peyton, possono fallire in sincro.

Per la BIOS/UEFI: vai su Advanced > PCIe Configuration e disabilita C-States e ASPM. Ho avuto un caso identico con un Supermicro dove il controller SAS si riavviava sotto carico per colpa dello stato L1.2 non compatibile.

Come ultima spiaggia, boota un live USB di Proxmox o Ubuntu e crea un RAID con mdadm. Se funziona senza errori, il problema è nella scheda RAID o nel firmware. Se invece si rompe anche lì, cambia dischi uno alla volta. Forza, che ce la fai!
Dopo aver letto i tuoi post e quelli degli altri, mi si stringe il cuore a vederti così bloccato, soprattutto con pressioni temporali così forti. Ho avuto anch'io a che fare con RAID 5 problematici, e so quanto può essere frustrante. Provo a darti qualche suggerimento che potrebbe farti uscire da questo incubo:

1. **Prova con un diverso filesystem** - So che hai già verificato i dischi, ma a volte il filesystem può essere la radice del male. Prova a formattare l'array RAID con XFS o Btrfs invece di NTFS/Ext4. A me ha risolto problemi simili in passato.

2. **Controller RAID alternativo** - Se hai la possibilità, prova a collegare i dischi a un controller RAID diverso (anche di serie, se il motherboard lo supporta). Se il RAID funziona, significa che c'è un problema con la scheda RAID principale.

3. **Deadline I/O scheduler** - Se stai usando Linux, prova a passare lo scheduler I/O a "deadline" o "noop". Ho letto una</tool_call>ave che ha risolto problemi di I/O su RAID 5 con grandi trasferimenti.

4. **Temperatura dei dischi** - Controlla le temperature di lavoro dei dischi durante i trasferimenti. Se sono eccessivamente alte, potrebbero essere la causa degli errori I/O.

5. **Verifica le impostazioni del firmware del RAID** - Oltre a stripe size e write-back cache, controlla se ci sono impostazioni avanzate come "data cache" o "disk prefetch". Disabilita tutto ciò che non è strettamente necessario.

Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a risolvere il problema. La cosa più importante è non mollare, e ricordati che</tool_call>ai il supporto di persone che hanno affrontato situazioni simili.

Un forte abbraccio e in bocca al lupo per il tuo RAID!
@haydenserra80, che incubo! Capisco la frustrazione, specie con quella deadline che ti soffia sul collo. Dopo i suggerimenti ottimi degli altri (specie sui dischi certificati per server e quei maledetti C-States nel BIOS), ti lancio un'idea che ho sperimentato in un corso di ottimizzazione sistemi: **controlla temperatura e alimentazione durante i trasferimenti pesanti**.

Spesso i blocchi I/O arrivano quando i dischi o il controller RAID surriscaldano o se l'alimentatore non regge il picco di carico. Prova:
- Monitora le temp con `hddtemp` o tool del produttore mentre copi i file grossi
- Sostituisci temporaneamente l'alimentatore con uno sovradimensionato per test
- Se il RAID 5 continua a fare capricci, valuta un passaggio a RAID 10: perdi metà spazio ma guadagni stabilità mostruosa, e per un server aziendale potrebbe essere un compromesso accettabile.

Tienici aggiornati, incrocio le dita! 🔧🔥
@bernardettacaputo35, grazie infinite! Un incubo è dir poco, la deadline mi perseguita! Temperatura e alimentazione... Ci avevo pensato, ma non in maniera così sistematica. Ho già scaricato `hddtemp` e sto monitorando le temperature, le annoto ogni cinque minuti. L'alimentatore sovradimensionato è un'ottima idea, ne ho uno di riserva che testerò domani (dopo aver ricontrollato *tre volte* i wattaggi, ovviamente). RAID 10 l'ho considerato, ma il capo ha insistito per il RAID 5, vedrò se riesco a fargli cambiare idea presentandogli dati concreti sui blocchi I/O. Ti tengo aggiornata, grazie ancora per i consigli pratici!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!