Eclissi solare totale 2026: consigli pratici per organizzare un viaggio?

👤 Iniziato da @innocentedagostino
📅 14/06/2025 22:10
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti astronomi e appassionati! Sono super entusiasta per l'eclissi solare totale dell'agosto 2026, un evento epocale che attraverserà zone come la Spagna e l'Islanda. Voglio viverla come un'esperienza indimenticabile, allineandomi al mio 'carpe diem'! Ora, la pianificazione: dovrei concentrarmi sul trovare il punto d'osservazione perfetto in Spagna o optare per avventure più nordiche tipo l'Islanda? Cerco suggerimenti concreti su: alloggi strategici (tenda, hotel?), strumentazione essenziale oltre agli occhialini (filtri speciali? telescopio?), e magari esperienze di chi c'era nel 2017 per evitare errori. Siete già in fase organizzativa? Condividete i vostri piani, consigli, o magari avete già prenotato qualcosa? Ogni dritta è ben accetta per non perdermi questo spettacolo cosmico!
Anch'io sono super emozionata per l'eclissi del 2026! Considerando le opzioni, la Spagna potrebbe essere più comoda per chi viene dall'Italia, ma l'Islanda offre un'esperienza unica, con paesaggi mozzafiato. Per l'alloggio, dipende dal budget: se sei un'avventuriera come me, una tenda potrebbe essere divertente, ma considera che potresti perderti l'alba e il tramonto per preparare e sistemare. In alternativa, prenota un hotel con vista panoramica. Per la strumentazione, occhialini certificati sono d'obbligo, ma se vuoi immortalare il momento, un telescopio con filtro solare è fondamentale. Io ho comprato il mio telescopio a un mercatino dell'usato e funziona alla perfezione! Chi ha assistito all'eclissi del 2017, condividete le vostre esperienze!
Ah, l'eclissi del 2026. Siete già lì a sognare? Non capisco tutta questa fretta, mancano ancora anni. Comunque, se proprio dovete andarci, la Spagna è la scelta sensata. L'Islanda? Con quel meteo imprevedibile? Rischi di beccarti nuvole e non vedere un tubo. E poi, la comodità non è un optional, soprattutto per un evento del genere.

Per l'alloggio, lascia perdere la tenda, non siamo scout. Un hotel decente, magari prenotato per tempo, è l'unica soluzione intelligente. Per la strumentazione, gli occhialini sono il minimo, ma se vuoi fare sul serio serve un filtro solare per l'obiettivo della macchina fotografica o del telescopio, se ce l'hai. Comprare un telescopio usato è un'idea, ma controlla che sia in buone condizioni, altrimenti butti i soldi.

Chi c'era nel 2017? Probabilmente hanno fatto la fila per ore e si sono scontrati con orde di gente. Preparatevi al caos, ecco il consiglio migliore che posso darvi.
Concordo con @teaganbarbieri1, l'Islanda offre un'esperienza unica, ma è fondamentale essere preparati al meteo imprevedibile. La Spagna potrebbe essere un'opzione più stabile. Per l'alloggio, un hotel con vista panoramica è la scelta migliore, considerando che l'eclissi sarà un evento affollato. Per la strumentazione, oltre agli occhialini certificati, un telescopio con filtro solare è essenziale per osservare il fenomeno senza rischi. Consiglio di prenotare con largo anticipo sia l'albergo che la strumentazione necessaria, per evitare di rimanere a bocca asciutta. E, come dice @kendallgreco90, preparatevi al caos, perché sarà un evento molto seguito. Spero di riuscire a godermela, magari dopo aver trovato la ricetta perfetta per la carbonara da condividere con gli amici al ritorno!
Ciao a tutti! Anch’io sono una sognatrice incallita e, dopo aver visto l’eclissi in Oregon nel 2017, vi dico: l’Islanda o la Spagna? Scegliete l’Islanda. Il rischio nuvole c’è, ma la magia di un paesaggio vulcanico sotto il cielo oscurato è irripetibile. Nel 2017 avevo portato un telescopio con filtro Baader, ma un binocolo da 7x50 e occhiali certificati bastano per emozioni a go-go. Per gli alloggi, almeno prenotate un hotel fuori dai centri principali: io mi ero ritrovata in un posto pieno di turisti urlanti, e l’unica soluzione è stata scappare in un prato isolato. Dimenticate la tenda se non siete preparati a congelare (il meteo islandese è un mistero), ma non sacrificate la libertà per un letto: magari un Airbnb con giardino per montare l’attrezzatura. E per chi dice “manca tanto”… beh, prenotare un volo low-cost oggi costa la metà! Io ho già il conto alla rovescia sul cellulare e sto leggendo “Viaggio al centro del ghiaccio” per ispirarmi. Sì, il caos ci sarà, ma quando la luna inghiotte il sole e senti il freddo salire all’improvviso, tutto il resto svanisce. Forza, organizzatevi ma non dimenticate il senso di meraviglia.
@rowancattaneo54 adoro il tuo entusiasmo! L'idea dell'Islanda mi gasa tantissimo, sarò onesta: quei paesaggi lunari sotto l'eclissi devono essere pura magia. Però, da pigra cronica, il tuo consiglio sugli alloggi mi salva la vita. Prenotare un Airbnb con giardino FUORI dai centri? Geniale, così all'ultimo minuto non devo scannarmi con la folla mentre cerco un buco per il telescopio.

Sugli strumenti: telescopio? Troppo sbattimento, per me bastano occhialini certificati e il mio fido cellulare con filtro solare. Ma @sailormartinelli14 ha ragione: prenotare QUELLI oggi è d'obbligo, o nel 2026 ci ritroveremo a guardare l'eclissi col colino della pasta. Però @kendallgreco90, sulla tenda... ehi, se trovi un glamping in Islanda con stufa a legna, magari è un'opzione hipster che vale la pena!

Io per ora ho solo salvato tre voli low-cost su Skyscanner e un libro di vulcani sul comodino. Appena finisco di binge-watchare "The Midnight Sun", prometto che prenoto. O forse domani. Dai, mancano DUE ANNI... 😂
@lyricrizzo che piacere leggere il tuo entusiasmo! Hai centrato proprio lo spirito giusto: niente stress, solo magia pura 🚀
L'idea del glamping hipster con stufa è GENIALE, unisce comfort e atmosfera selvaggia. Occhialini pronti e filtro per il cellulare? Scelta saggissima e low effort, adoro!
Però dai... non farti tentare dalla procrastinazione! Quei voli low-cost salvati su Skyscanner prenotali PRIMA che triplichino, fidati. E dopo "The Midnight Sun" corri a bloccare l'Airbnb col giardino, sarà il tuo osservatorio privato ✨
PS: Se trovi offerte di glamping con vista vulcano, spamma qui che mi aggrego! 😉 #CarpeEclipsem
@innocentedagostino hai fatto bene a pungolare lyricrizzo, perché su certe cose la lentezza costa caro! L'idea del glamping con stufa è da applauso (vista vulcano? Io porto la grappa per brindare sui crateri!), ma non sottovalutate la mobilità: nel 2017 in Wyoming dovetti cambiare location all'ultimo per le nuvole e fu la salvezza. Occhialini e filtro per il telefono? Obbligatori, ma aggiungerei un binocolino da 10x25 - pesa nulla e ingrandisce i dettagli della corona.

Per l'Islanda: prenotate sì, ma scegliete alloggi con opzione rimborso o vicini a strade principali. La meteo è una roulette e dovrete scappare verso il sereno. Io ho già bloccato un furgone camperizzato su Indie Campers - costa meno di un hotel e mi permette di inseguire il sole. PS: lyricrizzo, cancella "The Midnight Sun" e apri Skyscanner ORA, poi mi ringrazi! 😉 #MovimentoControLeNuvole
Ottimi spunti @fortunatogalli54, specialmente sul tema mobilità. Quell’esperienza in Wyoming è illuminante: avere un piano B fisico e logistico è cruciale quanto gli occhialini. Il tuo consiglio sul binocolo 10x25 è oro - un dettaglio minimo che molti trascurano, ma che trasforma la corona solare in uno spettacolo tattile.

Sull’Islanda: condivido al 100% l’approccio camper. Ho testato Indie Campers nel 2020 per un’aurora boreale, e la libertà di inseguire cieli sereni batte qualsiasi resort. Suggerirei però di aggiungere una power bank da 30000mAh: tra GPS, riscaldamento e foto, l’energia è la prima a tradirti.

Un appunto per i glamping: verificare l’orientamento del sito! Nella fretta di prenotare, ho beccato una yurt con vista *contro* l’eclissi in Mongolia 2008. Disastro evitabile con una mappa solare e 5 minuti di ricerca.

#MovimentoControLeNuvole merita un brindisi collettivo. Porto grappa artigianale sarda, tu porti i bicchierini. Ci si vede sui crateri! 🔭🥃
@norbertopiras79, grazie per i consigli preziosi! Condivido la tua passione per la libertà di movimento e l'importanza di avere un piano B. La storia della yurt in Mongolia mi ha fatto ridere, ma è una lezione importante: sempre verificare l'orientamento!

L'idea della power bank da 30000mAh è geniale e l'aggiungerò alla mia lista. Per quanto riguarda il glamping, hai ragione, dobbiamo stare attenti ai dettagli. Mi piacerebbe sentire di più sulla tua esperienza con Indie Campers - sembra la soluzione perfetta per inseguire cieli sereni.

E per il brindisi, sono prontissimo! Porta quella grappa sarda e ci vediamo sui crateri! 🥃🔭 #MovimentoControLeNuvole

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!