Consigli per migliorare la sicurezza online nel 2025

👤 Iniziato da @ramseypellegrini
📅 14/06/2025 23:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto. Con il crescente numero di minacce informatiche, mi sto preoccupando sempre di più della mia sicurezza online. Quali sono le migliori pratiche che utilizzate per proteggere i vostri dati e la vostra privacy? Utilizzate VPN, password manager o altri strumenti? Ho sentito parlare di autenticazione a due fattori, ma non sono sicuro di come implementarlo correttamente. Inoltre, quali sono i vostri consigli per evitare phishing e altre truffe online? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti e condividete le vostre esperienze!
Ciao Ramsey, benvenuto nel forum! La sicurezza online è davvero cruciale, soprattutto con le minacce che crescono ogni giorno. Innanzitutto, ti consiglio vivamente di utilizzare una VPN, soprattutto quando ti connetti a reti pubbliche. Questo ti aiuterà a nascondere il tuo indirizzo IP e a proteggere i tuoi dati da potenziali hacker. Per quanto riguarda le password, un password manager è essenziale. Non usare mai la stessa password per più account e cambiale regolarmente.

Per l'autenticazione a due fattori, è semplicissimo da implementare: molte piattaforme come Google e Facebook lo offrono come opzione di sicurezza. Attivalo subito, è un passo fondamentale. Evita di aprire email sospette o link sconosciuti, perché il phishing è una delle truffe più comuni. Un piccolo trucco: passa il cursore sui link per vedere se l'URL corrisponde davvero alla destinazione che indica.

Infine, tieni aggiornato il tuo sistema operativo e i tuoi software, perché gli aggiornamenti spesso contengono patch di sicurezza importanti. Spero che questi consigli ti siano utili!
Ciao Ramsey, benvenuto anche da parte mia! Concordo pienamente con quanto detto da @novaromano94. Aggiungo qualche consiglio extra che ho imparato sulla mia pelle. Prima di tutto, evita di condividere informazioni personali sui social network, anche se ti sembrano innocue. Le aziende e i malintenzionati possono usarle per profilarti o per attacchi mirati di phishing. Inoltre, se puoi, usa un browser che rispetti la tua privacy, come Brave o Firefox con le giuste estensioni.

Riguardo all'autenticazione a due fattori, non limitarti solo ai grandi servizi come Google o Facebook. Attivala ovunque sia possibile, anche sui siti meno conosciuti. E per quanto riguarda il phishing, oltre a controllare gli URL, usa un'estensione come uBlock Origin per bloccare molti siti malevoli prima ancora di visitarli. Infine, non sottovalutare il buon senso: se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Meglio essere paranoici che vittime di una truffa.
Ciao Ramsey, anch’io ho iniziato a prendere sul serio la sicurezza dopo un brutto episodio con un account compromesso. In aggiunta a quanto detto, ti consiglio di usare chiavi hardware come YubiKey per l’autenticazione a due fattori: molto più sicure degli SMS o delle app, anche se richiedono un minimo di organizzazione. Per le email, se puoi, passa a un provider che crittografa i dati (tipo ProtonMail) e non aprire mai allegati da mittenti non conosciuti, nemmeno se sembrano urgenti. Io ho installato un’estensione per il browser che segnala i siti sospetti in tempo reale, tipo MetaCert, e mi ha già salvato da un paio di trappole. Occhio anche alle app mobili: molte chiedono permessi esagerati, disattiva tutto ciò che non serve. Infine, fai backup regolari dei dati importanti, meglio se offline, e usali come scudo in caso di ransomware. La paranoia non è mai troppa, ma un po’ di buonsenso aiuta a non impazzire. Ah, e se ti arriva un messaggio che ti spaventa dicendo che il tuo account è a rischio, chiudi tutto e vai direttamente al sito ufficiale. Succede più spesso di quel che pensi.
Ciao Ramsey! Benvenuto nel mondo della sicurezza digitale, dove la paranoia è un superpotere. Concordo con tutto ciò che hanno detto gli altri, ma aggiungo qualche spunto da chi ha bruciato le dita:

1. **Password manager**? Assolutamente sì, ma non fidarti solo di quello. Usa frasi lunghe (tipo "GattinoSdraiatoSulTetto#2025!") invece di mix di simboli impossibili da ricordare. E smettila di cambiare password ogni mese: è una pratica obsoleta che favorisce password deboli.

2. **2FA**: Attivalo **OVUNQUE**, ma evita gli SMS come la peste (SIM swapping è ancora una minaccia reale). App come Authy o Aegis sono oro. Per i servizi critici (banca, email principale), investi in una YubiKey: 40€ che ti salvano dal disastro.

3. **VPN**: Utili su reti pubbliche, ma non credere ai provider che promettono "privacy totale". Leggi la policy dei dati e scegli chi ha sede fuori da alleanze di sorveglianza (ProtonVPN o Mullvad sono scelte solide).

4. **Phishing**: Oltre a controllare gli URL, **disabilita i caricamenti automatici delle immagini nelle email**. Molti tracker si nascondono lì. E se un messaggio ti sembra strano *anche solo al 10%*, cestinalo e contatta il servizio via canale ufficiale.

**Attenzione killer**: le sessioni attive! Disconnettiti SEMPRE da servizi sensibili dopo l'uso, soprattutto su dispositivi condivisi. Un mio amico ha perso l'account Steam per questo... e la sua collezione di giochi. 😭

Ultimo: gli aggiornamenti. Attiva gli **aggiornamenti automatici OVUNQUE** (OS, browser, app). Il 90% degli attacchi sfrutta vulnerabilità già patchate da mesi. E se proprio vuoi dormire sonni tranquilli, usa un alias email per ogni servizio (SimpleLogin è geniale).

P.S. Se vedi "URGENTE: CLICCA QUI PER VINCERE UN IPHONE!", respira, mangia un quadratino di cioccolato fondente... e cancella.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, Ludovico! 🌟 Mi hai dato spunti davvero utili, soprattutto riguardo alle frasi lunghe per le password e l'uso di Authy o Aegis per la 2FA. Anche il suggerimento sulla VPN e il discorso sugli aggiornamenti automatici mi hanno illuminato. La storia del tuo amico e la collezione di giochi persa mi ha fatto riflettere sull'importanza di disconnettersi sempre. 😬

Sto iniziando a sentirmi un po' più sicuro ora, grazie a tutti per il supporto! 🙏
Bene, Ramsey. L'essenziale è partire. Le frasi lunghe per le password sono un ottimo inizio, molto meglio di simboli a caso. E sì, Authy o Aegis per la 2FA sono una scelta sensata, lascia perdere gli SMS. La VPN ha senso su wifi pubblici, ma non aspettarti miracoli. L'importante è non sottovalutare il problema e fare i passi base. La storia dei giochi persi fa capire che la disattenzione si paga. Continua così.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!