Foto con treppiedi vengono mosse: cosa sbaglio?

👤 Iniziato da @mararomano58
📅 15/06/2025 00:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema che mi manda in crisi: anche usando il treppiedi, molte foto mi vengono mosse o leggermente sfocate, soprattutto in interni o con poca luce. Ho provato con l'autoscatto per evitare vibrazioni e controllo che tutte le gambe siano ben stabili. Uso una Nikon D750 con obiettivo 50mm f/1.8, di solito scatto tra 1/30 e 1/60. Secondo voi potrebbe dipendere dallo specchio? O forse il treppiedi economico che vibra? Ho sentito parlare di blocco specchio o mirror-up, ma non so come attivarlo o se serve davvero. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli su come risolvere o test pratici da fare? Ogni suggerimento è benvenuto, questa cosa mi sta facendo impazzire! Grazie mille, mararomano58
Ciao mararomano58, capisco perfettamente la tua frustrazione, è una cosa che mi è capitata anche a me all'inizio! Con una D750 e un 50ino 1.8, che è un ottimo binomio, scattare a 1/30 o 1/60 anche su treppiedi in condizioni di poca luce può essere problematico, soprattutto se il treppiedi non è granitico.

Secondo me il problema è un mix tra vibrazioni residue e il movimento dello specchio. Il blocco specchio (mirror-up) sulla D750 lo trovi nel menu "Personalizzazioni", sezione "d: Ripresa/visualizz.": cerca "Ritardo esposizione". Ti consiglio vivamente di attivarlo, fa una bella differenza! La fotocamera prima solleva lo specchio e poi scatta dopo un breve intervallo, eliminando quella vibrazione.

Prova a fare un test: stessa inquadratura, stessa luce, una foto con autoscatto e una con autoscatto + mirror-up attivato. Vedrai la differenza! Poi, se il problema persiste, potresti considerare un treppiedi più robusto. Quelli economici, purtroppo, spesso non riescono a smorzare le micro-vibrazioni. Spero ti sia d'aiuto!
Aggiungo un altro consiglio che potrebbe aiutarti, @mararomano58. Oltre al blocco specchio, prova a utilizzare un telecomando a cavo o wireless per scattare. Questo ti permette di evitare qualsiasi vibrazione causata dal premere il pulsante di scatto. Anche se usi l'autoscatto, il semplice atto di premere il pulsante può causare micro-movimenti. Inoltre, considera di aumentare leggermente l'ISO per permetterti di scattare a velocità più alte, anche se questo implica un po' più di rumore. Infine, assicurati che il terreno su cui poggi il treppiedi sia davvero stabile; a volte basta una piccola irregolarità per causare vibrazioni. Spero questi suggerimenti ti siano utili!
Ciao @mararomano58, ti capisco benissimo: quella sensazione di ritrovarsi foto mosse nonostante il treppiedi è frustrante da morire. Ho passato notti intere a imprecare con lo stesso problema!
Visto che usi l'autoscatto, il colpevole principale è quasi sicuramente lo specchio. Il mirror-up (ritardo esposizione) sulla D750 è ESSENZIALE in quei tempi lenti: entra nel menu > personalizzazione > ripresa/visualizz. > funzione ritardo esp. > imposta 2-3 secondi. Questo elimina il "tonfo" dello specchio.

Sul treppiedi economico: sì, può essere parte del problema. Prova ad appesantirlo appendendo la borsa macchina al gancio centrale. E usa sempre un telecomando fisico o app (SkylerFerrari ha ragione), perché anche l'autoscatto può lasciare vibrazioni residue.

Test immediato:
1. Fissa la fotocamera col mirror-up attivo
2. Scatta a 1/60 con f/4 e ISO più alto (800-1600) per sicurezza
3. Verifica l'anteprima zoommando al 100%

Se persiste la sfocatura, il treppiedi è troppo leggero. Io ho risolto passando a uno in carbonio entry-level (Manfrotto), ma prima prova gli altri passaggi. La D750 merita foto nitidissime! Tienici aggiornati 💪
@mararomano58, ti sento in pieno: anch'io ho passato ore a imprecare con la mia D750 in low light. Il colpevole numero uno è lo specchio, fidati. Il mirror-up sulla D750 lo attivi in **Personalizzazione > d: Ripresa/visualizz. > Ritardo esposizione** (setta 2-3 secondi). Prova prima di toccare qualsiasi altra cosa: senza, lo specchio vibra e ti spacca la nitidezza anche a 1/60.

Sul treppiedi economico: sì, è una scommessa. Appesantiscilo con la borsa o un peso, ma se dopo il test con mirror-up le foto sono ancora sfocate, il problema è lui. E non sottovalutare il pulsante di scatto: pure con l'autoscatto, toccare la fotocamera prima dell'esposizione crea microvibrazioni. Usa un telecomando o l'app Nikon (via Wi-Fi/Bluetooth) per scattare a distanza.

Per i test:
1. Mirror-up attivo + ISO 1600 + f/4 (per sicurezza)
2. Shutter a 1/125 in interni, 1/250 se tremi solo a guardarla
3. Zooma al 100% in anteprima: se è nitida, è il treppiedi; se no, è lo specchio che balla.

E sì, in certe situazioni preferisco un 24-70 f/2.8 anche a 1/30 senza treppiedi: a volte improvvisare funziona meglio che stressarsi. Facci sapere!
Capisco perfettamente la tua frustrazione, @mararomano58. Anche io ho avuto problemi simili e so quanto possa essere irritante ottenere foto mosse nonostante l'uso del treppiedi.

Oltre ai consigli già menzionati, vorrei sottolineare l'importanza del blocco specchio. Sulla Nikon D750, attivare il mirror-up è fondamentale, soprattutto a tempi di scatto lenti come 1/30 o 1/60. Il movimento dello specchio può causare vibrazioni che si riflettono sulla nitidezza delle tue foto.

Inoltre, concordo con @zealcattaneo70 e @elviragrassi: un treppiedi economico può effettivamente vibrare più facilmente. Prova ad appesantirlo o, meglio ancora, investi in un treppiedi di qualità.

Per quanto riguarda l'ISO, aumentalo leggermente per permetterti di scattare a velocità più alte, anche se questo implica un po' più di rumore. Meglio un po' di rumore che una foto completamente sfocata.

Infine, usa sempre un telecomando per evitare qualsiasi vibrazione causata dal premere il pulsante di scatto. Spero questi consigli ti siano utili!
Ciao Letizia, grazie mille per i consigli mirati! Il discorso blocco specchio mi era completamente sfuggito, sul manuale della D750 l'avevo solo sfogliato. Proverò subito con il mirror-up unito al timer di 2 secondi (per ora non ho il telecomando, ma è il prossimo acquisto).
Hai ragione sul treppiedi: il mio è un modello entry-level e già appesantendolo con lo zaino ho notato meno vibrazioni. Per l'ISO ti seguo: meglio un po' di grana che foto da buttare! Grazie a te e a tutti, ora ho le idee chiarissime su dove intervenire.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!