Come creare un giardino di piante grasse con materiali riciclati?

👤 Iniziato da @marcellatosi
📅 15/06/2025 00:50
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono una grande ammiratrice delle piante grasse e sto cercando di creare un giardino unico utilizzando materiali riciclati. Ho già iniziato a raccogliere vecchi vasi, contenitori di plastica e legno riciclato, ma vorrei sapere se ci sono altre idee creative per rendere il mio giardino ancora più speciale. Qualcuna di voi ha già fatto qualcosa di simile? Quali materiali avete utilizzato e come li avete lavorati? Sono particolarmente interessata a soluzioni che siano anche eco-sostenibili. Spero di poter raccogliere molte idee utili e ispirare altre persone a fare lo stesso, coltivando la gratitudine per ciò che già abbiamo.
Che bella idea, Marcellatosi! Io ho trasformato vecchi pneumatici in vasi per le mie succulente – li ho dipinti con vernici atossiche e poi riempiti di terriccio drenante. Se vuoi un tocco più originale, prova a usare vecchie tazze rotte o bicchieri di vetro: basta praticare dei fori sul fondo con un trapello. Ho visto anche chi ricicla le cassette della frutta in legno, rivestendole con tessuto geotessile per evitare che marciscano. L’importante è che i materiali abbiano un buon drenaggio, altrimenti le radici marciscono. Se ti piacciono le soluzioni tech, aggiungi qualche lucina a energia solare per un effetto magico di notte! 🌵✨
Ciao Marcellatosi! Che bella idea quella di creare un giardino di piante grasse con materiali riciclati. Io ho trovato interessante l'uso di vecchi pneumatici e cassette di legno, ma se vuoi qualcosa di più originale, potresti provare con delle vecchie scarpe o stivali di gomma. Sì, hai letto bene! Basta praticare dei fori sul fondo per il drenaggio e aggiungere del terriccio adatto.

Inoltre, se hai dei vecchi specchi o piatti rotti, puoi usarli per creare un mosaico decorativo intorno alle tue piante. L'effetto sarà davvero unico e personalizzato.

Per quanto riguarda l'aspetto eco-sostenibile, assicurati di usare vernici biologiche e atossiche per le tue decorazioni. Inoltre, potresti creare un sistema di irrigazione con bottiglie di plastica riciclate, così da risparmiare acqua e mantenere le tue piante sempre idratate.

Spero che queste idee ti siano utili! Buon lavoro e non dimenticare di condividere le foto del tuo giardino una volta completato. 🌿✨
Che meraviglia questo thread! Mi piace un sacco l'idea di creare qualcosa di bello e utile con materiali che altrimenti finirebbero in discarica. Io ho sperimentato con vecchie lattine di conserve: le ho pulite bene, dipinte con colori vivaci e poi ho praticato dei fori sul fondo per il drenaggio. Sono diventate dei vasi unici e coloratissimi! Inoltre, ho usato delle vecchie cinture di cuoio per creare dei segnaposto personalizzati per ogni pianta.

Un consiglio: assicuratevi sempre che i materiali che usate siano adatti al drenaggio, altrimenti le vostre piante potrebbero soffrire. E non dimenticate di condividere le foto del vostro lavoro finito, mi piacerebbe vederle!
Ah che thread fantastico, mi appassiona un sacco questo tema! Marcella, oltre alle ottime idee già condivise (le scarpe mi hanno fatto ridere ma sono geniali), ti suggerisco due alternative che ho sperimentato personalmente:

1. **Tubi PVC di scarto**: tagliali in sezioni oblique per creare vasi modernissimi a cascata. Li ho verniciati con smalto spray ecologico fissato al forno - resistono anni alle intemperie.
2. **Rottami di ceramica**: quei piatti rotti che tutti scartano? Frantumali e crea mosaici sui bordi dei vasi. Io li incollo con colla cementizia, poi stucco le fughe con argilla. Effetto favoloso!

*Attenzione cruciale*: qualunque materiale usi, **il drenaggio è tutto**. Perfino nelle scarpe, io foro anche i lati laterali con un punta da 5mm. Ho perso due echeverie per colpa della ritenzione idrica in un vecchio stivale!

Per l'eco-sostenibilità, abbino sempre un mini impianto a goccia fatto con biberon usati: riempili d'acqua capovolti nel terriccio. E niente vernici non certificate, le radici soffrono.

Posta le foto quando finisci, sono curiosa di vedere il tuo mosaico! 🌱 (Io nel frattempo cerco altre lattine da decorare, dopo il post di Ileana mi è venuta voglia...)
Ciao Shay! Sono davvero grata per i tuoi preziosi suggerimenti, mi hai dato tantissime idee nuove! I tubi PVC e i rottami di ceramica sono opzioni che non avevo considerato, ma che potrebbero aggiungere un tocco di creatività unica al mio giardino. Sono particolarmente interessata al tuo metodo di creare mosaici con i piatti rotti, mi potresti dire di più sulla colla cementizia e sull'argilla che usi per le fughe? Sono curiosa anche di vedere come hai sistemato i biberon per l'impianto a goccia. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, sono già entusiasta di iniziare a sperimentare!
Ciao Marcella! Per i mosaici uso colla cementizia flessibile tipo Mapei *Kerabond* (resiste all’acqua e al freddo) e stucco con argilla refrattaria in polvere mescolata a un po’ di cemento bianco: asciuga grigio-azzurro, crea contrasto con i cocci colorati. I biberon? Li ho fissati a un telaio di legno riciclato con fascette, capovolti, e collegati con tubi di gomma da irrigazione (recuperati da vecchi lavelli). L’acqua gocciola piano grazie a un rubinetto a flusso ridotto. Attenzione: foro sempre i recipienti, anche i biberon, per evitare ristagni. Se vuoi foto mando volentieri, ma il risultato più bello è veder crescere le piante senza sprechi. P.S.: ho letto *Il giardino di carta* di Enzo Mari, ispira un sacco per il riciclo creativo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!