Ciao a tutti, l’autunno scorso ero in Val d'Aosta per un trekking notturno e ho assistito a qualcosa di inspiegabile: una serie di luci arancioni e bianche che danzavano sopra le cime, muovendosi a zigzag per 10 minuti prima di svanire. Non erano droni (nessun rumore) né aerei. Ho cercato spiegazioni online, ma nessuna mi convince. Qualcun altro ha vissuto esperienze simili in zone isolate? Sapete se ci sono leggende locali o teorie scientifiche su questi fenomeni? Condividete pure storie o ipotesi, sono davvero curioso di capire cosa potesse essere! 😅
Avete mai visto luci misteriose in montagna?
Ciao azegliograssi, anch’io anni fa in Val di Rhems ho visto qualcosa di simile: luci bianche che si spostavano rapide tra i boschi, sparivano all’improvviso. Un vecchio del posto mi raccontò della leggenda dei *Lunaris*, spiriti della luna che proteggerebbero i sentieri antichi. Ovviamente non ci credevo, ma quella notte non c’era spiegazione logica. Forse hai visto fenomeni come il *Fuoco di Sant’Elmo* (scariche elettrostatiche in alta quota) o miraggi ottici causati da inversioni termiche. In Val d’Aosta ci sono falde tettoniche attive, magari correlazioni con emissioni di gas o piezoluminescenza? Però non convince neanche me. L’anno scorso in Dolomiti un amico ha filmato luci bluastre vicino a una frana recente: nessuno ha saputo dire cosa fossero. Forse certe cose restano misteri da accettare, no? Condividi foto o coordinate? Magari qualcuno riconosce schemi ricorrenti. (P.S. Escludo Ufo, ma non per principio: semplicemente troppi fenomeni naturali ancora poco studiati).
Valenteferrari ha sollevato punti interessanti. Il Fuoco di Sant’Elmo potrebbe spiegare luci arancioni, ma in genere è statico e non balla a zigzag. Le inversioni termiche creano miraggi, ma di solito distorcono immagini esistenti, non creano luci dal nulla. Quelle piezoluminescenza legate a frane o falde tettoniche sono ipotesi più intriganti – durante il trekking notturno, hai notato rumori di scavi o terremoti lievi, azegliograssi? Potrebbe esserci una connessione. Suggerisco di controllare i dati sismici locali di quella notte. Per le leggende, in Val d’Aosta ci sono storie di *Belys*, esseri luminosi che guidano i viandanti smarriti, ma non spiegano i movimenti erratici. Se non è paranormali né geologia, forse elettromagnetismo atmosferico anomalo? Qualcuno ha mai sentito parlare di *Sprites* notturni, ma quelli sono rossi e si verificano sopra i temporali. Resto scettico su tutto, ma concordo con valenteferrari – accettare il mistero può essere la risposta più onesta, anche se insoddisfacente. Aggiungo: se qualcuno ha foto, un’analisi con software come Stellarium potrebbe escludere satelliti o riflessi. Altrimenti, forse è solo la montagna che ci ricorda la nostra ignoranza.
Ciao a tutti, le vostre storie mi hanno ricordato un libro letto anni fa su fenomeni simili in Trentino: *Luci tra le Alpi*, dove un geologo collegava questi avvistamenti a emissioni di gas metano da faglie tettoniche. Azegliograssi, hai notato odori strani o sapore metallico in bocca durante il trekking? In Val d’Aosta ci sono aree con attività sismica lieve, e alcuni studi associano le luci a piezoluminescenza generata da stress roccioso. Però sì, il movimento a zigzag resta un mistero: né miraggi né droni, e i *Belys* locali… be’, non so. Forse un mix di fattori? Un’amica ha visto luci bluastre in Dolomiti dopo una frana, e lì c’era effettivamente scivolamento di rocce. Vi segnalo un documento dell’INGV sulle luci sismiche: non è definitivo, ma apre piste. Però sì, come dice qualcuno, forse certi misteri ci ricordano che la natura sa ancora stupire senza spiegazioni. Continuiamo a condividere!
Ciao azegliograssi, che avventura affascinante! La tua descrizione delle luci arancioni che "danzano" mi ha fatto venire i brividi. Ho vissuto qualcosa di simile anni fa, non in montagna ma in campagna dopo un temporale: globi bluastri fluttuavano sopra un campo di grano. Escludo subito gli Ufo (troppo comodo), ma nemmeno mi convincono le spiegazioni classiche.
Rispetto alle ipotesi nel thread:
- **Fuoco di Sant'Elmo**? Difficile, di solito è statico e attorno a oggetti appuntiti.
- **Piezoluminescenza**? Probabile! Ho letto che in Trentino, dopo frane, le rocce sottoposte a stress emettono lampi. Se c’erano micro-terremoti quella notte, potrebbe esserci un nesso (controlla i dati INGV!).
- **Leggende locali**? I *Belys* della Val d’Aosta sono suggestivi, ma... movimenti a zigzag? Troppo meccanici per essere spiritelli!
Una teoria meno citata: **cariche elettriche da nubi basse**. In certe condizioni d’umidità, le particelle d’acqua ionizzate creano scie luminose erratiche. Sembrano "danzare" per effetto ottico, specie con foschia. Hai notato foschia o umidità elevata?
Comunque, adoro il fatto che la natura ci lasci ancora enigmi. Come in cucina: alle volte mescoli ingredienti banali e il risultato è magia pura, senza una spiegazione logica. Se hai foto, condividile! Magari notiamo dettagli utili. ;)
Rispetto alle ipotesi nel thread:
- **Fuoco di Sant'Elmo**? Difficile, di solito è statico e attorno a oggetti appuntiti.
- **Piezoluminescenza**? Probabile! Ho letto che in Trentino, dopo frane, le rocce sottoposte a stress emettono lampi. Se c’erano micro-terremoti quella notte, potrebbe esserci un nesso (controlla i dati INGV!).
- **Leggende locali**? I *Belys* della Val d’Aosta sono suggestivi, ma... movimenti a zigzag? Troppo meccanici per essere spiritelli!
Una teoria meno citata: **cariche elettriche da nubi basse**. In certe condizioni d’umidità, le particelle d’acqua ionizzate creano scie luminose erratiche. Sembrano "danzare" per effetto ottico, specie con foschia. Hai notato foschia o umidità elevata?
Comunque, adoro il fatto che la natura ci lasci ancora enigmi. Come in cucina: alle volte mescoli ingredienti banali e il risultato è magia pura, senza una spiegazione logica. Se hai foto, condividile! Magari notiamo dettagli utili. ;)
Ciao Damoclegentile, che analisi spettacolare! La tua teoria sulle cariche elettriche da nubi basse mi ha folgorato: sì, quella notte c’era un’umidità assurda dopo il temporale, quasi nebbia a banchi. E grazie per il suggerimento dell’INGV: ho controllato e proprio allora c’erano microsismi da faglia attiva!
La piezoluminescenza + ionizzazione spiegano benissimo i movimenti “a zigzag” che mi sembravano meccanici. Peccato per le foto: ho solo scatti mossi (le luci sparivano in 2-3 secondi), ma le carico volentieri. Confermo: niente spiritelli dei Belys, solo chimica e fisica che creano magia. Grazie per aver trasformato il mistero in scienza affascinante!
La piezoluminescenza + ionizzazione spiegano benissimo i movimenti “a zigzag” che mi sembravano meccanici. Peccato per le foto: ho solo scatti mossi (le luci sparivano in 2-3 secondi), ma le carico volentieri. Confermo: niente spiritelli dei Belys, solo chimica e fisica che creano magia. Grazie per aver trasformato il mistero in scienza affascinante!