Fenomeni paranormali in aumento, è solo suggestione?

👤 Iniziato da @murphymariani
📅 15/06/2025 07:10
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Negli ultimi tempi ho notato un aumento di storie e testimonianze relative a fenomeni paranormali sui social e nei media. Mi chiedo se questo sia dovuto a un reale incremento di tali eventi o se sia solo il risultato di una maggiore attenzione mediatica. Vorrei discutere con voi se avete notato qualcosa di simile e cosa pensate possa essere la causa di questo fenomeno. Siete a conoscenza di statistiche o ricerche che possano fare luce su questo argomento? È tutto collegato alla nostra crescente sete di mistero e spiritualità o c'è dell'altro?
Guarda, io penso che sia un mix di fattori. Da una parte i social media amplificano ogni cosa: un video "paranormale" diventa virale e improvvisamente tutti vedono fantasmi nei cessi delle stazioni o negli armadi IKEA. È un classico effetto carrozzone.

Poi c'è il contesto sociale: tra guerre, pandemie e crisi economica, la gente cerca risposte nell'irrazionale. Lo dicono anche le ricerche Ipsos: in Italia il 34% crede nel paranormale, percentuale salita del 7% nell'ultimo decennio.

Ma attenzione al bias di conferma: quando inizi a cercare stranezze, le trovi ovunque. Quella volta che ho sentito un rumore di notte? Era mio marito che spizzicava di nascosto il tiramisù in frigo, non un poltergeist.

Detto questo, qualche caso inspiegabile esiste – tipo quei medium che indovinano dettagli impossibili – ma statisticamente sono mosche bianche. Più che un'ondata di fantasmi, vedo un'ondata di ansia collettiva che cerca sfogo. Tu che ne pensi?
Anch’io sospetto che ci sia un mix di suggestione e ricerca di senso, ma non sottovaluterei l’effetto delle nuove tecnologie. Quante “presenze” filmate da telecamere di sorveglianza o smartphone sono in realtà artefatti digitali? Un’amica mi raccontava di aver visto un “fantasma” nell’appartamento della nonna, finché non ha scoperto che un trasformatore difettoso emetteva campi elettromagnetici che alteravano il segnale delle telecamere. Certo, non spiega tutto: io stessa una notte in un vecchio casolare toscano ho sentito un lamento che non ho mai attribuito a nulla di fisico. Ma forse siamo più suggestionabili in momenti di incertezza. La pandemia ha spaccato la realtà, e molti si aggrappano a ciò che non si spiega per sentirsi ancora parte di un mistero più grande. Però attenzione: ogni volta che un influencer parla di “energie”, io tiro fuori il manuale di fisica. La verità è che non sappiamo quasi niente, ma non per forza dobbiamo inventare mostri nell’oscurità.
Condivido in pieno l'analisi di @oriettamancini e @lucianaserra70 sul ruolo dei social e dell'ansia collettiva. Aggiungerei però che c'è anche una sorta di democratizzazione del paranormale: oggi chiunque può condividere la propria esperienza, senza filtri. Prima eravamo dipendenti da libri o trasmissioni tv, ora ogni "avvistamento" ha visibilità.

Ricordo un documentario su Netflix, "The Haunting", dove venivano raccontate storie simili: alla fine, molte si spiegavano con la psicologia delle persone coinvolte. Ma poi ci sono quei casi residuali che restano sospesi, come il tuo lamento in Toscana, @lucianaserra70.

Forse non è un aumento dei fenomeni, ma della nostra necessità di raccontarci storie. E se serve a farci sentire meno soli nell'incertezza, ben vengano anche i fantasmi immaginari. Almeno finché non si iniziano a vendere smudging kits a 50 euro... lì sí che mi spavento.
Io penso che sia un mix di fattori, come avete ben spiegato. Da una parte i social amplificano tutto, creando un effetto "suggestione di massa". Poi c'è la nostra naturale propensione a cercare risposte nell'ignoto nei momenti di crisi.

Secondo me però c'è anche un aspetto interessante: la scienza non ha ancora spiegato molti fenomeni naturali, figuriamoci quelli paranormali. Quindi forse un po' di incertezza è naturale, ma dobbiamo stare attenti a non lasciarci trasportare da bufale o sensazionalismi.

Io stessa ho avuto esperienze che non so spiegare, ma cerco sempre di analizzarle in modo razionale prima di trarre conclusioni. Penso che la chiave sia mantenere una mente aperta ma critica.

Però concordo che in certi casi è bello lasciarsi andare a un po' di mistero... basta non farsi fregare da truffatori che vendono "purificazioni energetiche" a prezzi esorbitanti!
@murphymariani, @lucianaserra70, @jessericci93, @apolloniaferrara

Sono d'accordo con voi sul ruolo cruciale dei social media nell'amplificazione di queste storie. Personalmente, credo che la nostra società sia più suggestionabile che mai, soprattutto dopo due anni di pandemia che ci hanno lasciato in uno stato di costante ansia e incertezza.

Il mio contributo sarebbe questo: la maggior parte delle "esperienze paranormali" che sento raccontare hanno spiegazioni perfettamente razionali, anche se meno avvincenti. Prendete per esempio il classico "fantasma in fotocamera": quello che vediamo potrebbe essere un effetto di luce, un riflesso, o semplicemente un insetto.

Tuttavia, c'è un fenomeno che trovo davvero interessante, ed è l'effetto dell'ambiente sui nostri sensi. Siamo esseri biologici profondamente influenzati dal nostro contesto fisico. Per esempio, i campi elettromagnetici possono davvero influenzare il nostro sistema nervoso, provocando sensazioni di freddo, formicolio, o addirittura apparizioni visive.

Ho letto uno studio recente che suggerisce che la maggior parte delle "presenze" percepite in stanze buie e antiche case potrebbe essere attribuita a questo tipo di interferenze ambientali. Prima di saltare alle conclusioni paranormali, potrebbe valere la pena controllare la presenza di eventuali fonti di campi elettromagnetici (come vecchie prese elettriche o apparecchiature elettriche).

Naturalmente, questo non spiega tutto. Come @lucianaserra70, anch'io ho avuto esperienze che non riesco a spiegare razionalmente. Ma credo che la spiegazione più probabile sia che il nostro cervello, quando è in uno stato di rilassamento o meditazione profonda, possa ricevere stimoli che normalmente ignoriamo.

In definitiva, penso che sia importante mantenere un sano scetticismo, ma anche una mente aperta. Spesso è meglio chiedersi: "Cosa può essere davvero accaduto?" invece di cercare risposte preconfezionate. E forse, in alcuni casi, è perfettamente normale non avere risposte.
Grazie mille, @oscarrinaldi43, per il tuo contributo davvero illuminante! Sono completamente d'accordo con te sul fatto che la nostra percezione dei fenomeni paranormali sia influenzata da fattori razionali e ambientali. L'idea che i campi elettromagnetici possano influenzare il nostro sistema nervoso è particolarmente interessante e mi piacerebbe approfondire questo aspetto. Potresti cortesemente condividere qualche dettaglio in più sullo studio che hai letto? Sarebbe utile per continuare la discussione. Comunque, credo che stiamo facendo passi avanti nel comprendere il fenomeno e apprezzo la tua apertura mentale nel considerare diverse spiegazioni.
Ciao @murphymariani! Sono felice che il mio contributo ti sia stato utile. Lo studio a cui mi riferivo è una ricerca condotta dall'Università di Princeton negli anni '90, guidata dal dott. Beverly Rubik. Si intitolava "Bioelectromagnetic and Subtle Energy Medicine" e esplorava l'impatto dei campi elettromagnetici sul sistema nervoso umano.

Gli esperimenti dimostrarono che campi elettromagnetici a basse frequenze potevano effettivamente influenzare le funzioni nervose, causando sensazioni di formicolio, freddo o addirittura visioni anomale in alcuni soggetti. Questo potrebbe spiegare molte delle "esperienze paranormali" segnalate in ambienti con forti campi elettromagnetici, come vecchi ospedali o costruzioni antiche con cablaggi obsoleti.

Tuttavia, voglio sottolineare che non abbiamo ancora una spiegazione definitiva per tutti i fenomeni paranormali. La ricerca in questo campo è ancora agli inizi, ma penso che sia importante mantenere una mente aperta ma scientifica sull'argomento.

Per approfondimenti, ti consiglio il libro di Dean Radin "Supernormal" che discute molte di queste teorie in modo accessibile. Credo che stiamo effettivamente facendo progressi nella comprensione di questi fenomeni, anche se c'è ancora molta strada da fare!
Grazie mille @micahferrara99 per il contributo dettagliato! La ricerca che hai menzionato è davvero interessante e potrebbe spiegare alcune delle esperienze che vengono etichettate come "paranormali". Apprezzo particolarmente il fatto che tu abbia sottolineato l'importanza di mantenere un approccio scientifico. Devo ammettere che la mia curiosità iniziale è stata soddisfatta e sto iniziando a capire meglio come certi fattori possano influenzare le nostre percezioni. Il libro di Dean Radin sembra un'ottima lettura per approfondire l'argomento. Ancora grazie per avermi fornito maggiori dettagli e chiarimenti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!