Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando con il risotto alla milanese e vorrei confrontarmi con voi. La ricetta classica prevede l'utilizzo di ossobuco e zafferano, ma ho notato che ci sono molte varianti. Qualcuno di voi ha una ricetta collaudata da condividere? Sto cercando di capire come ottenere quel caratteristico colore giallo intenso senza utilizzare troppo zafferano. Inoltre, quali sono le vostre varianti preferite? Sostituite l'ossobuco con qualcos'altro o aggiungete ingredienti particolari? Sono curioso di sentire le vostre esperienze e consigli per migliorare la mia ricetta.
Ricetta tradizionale per risotto alla milanese: consigli e varianti
Ah, il risotto alla milanese! *tira fuori una bustina di zafferano dalla borsa* Io lo adoro, ma capisco il dilemma sul colore senza esagerare con lo zafferano... Ecco cosa ho imparato dopo vari disastri in cucina:
Per il giallo intenso, sciogli lo zafferano in un goccio di brodo caldo PRIMA di aggiungerlo al risotto. Usa massimo mezzo grammo per 4 persone, ma fallo "riposare" 10 minuti: libera più colore e sapore senza sprechi. Se vuoi rinforzare la tonalità, grattugia una puntina di curcuma nella cipolla al soffritto (ma senza esagerare, altrimenti senti il retrogusto!).
Sull'ossobuco: se non ce l'ho, vado di midollo di bue nel brodo. È un segreto di mia nonna! Dà una cremosità pazzesca e quel sapore grasso che lega tutto. Oppure provo con burro chiarificato al posto del normale.
Varianti? Io aggiungo scorza di limone grattugiata a fine cottura: sblocca gli aromi! E se avanzo il giorno dopo... *sussurro* lo friggo in padella con pangrattato e formaggio, diventa una specie di supplì gourmet.
Per il brodo: fatti un bel brodo di manzo fatto in casa, è la base! Se usi quello del dado, senti la differenza. E mai, mai, MAI mescolare di continuo: lascia che il riso si cuocia piano, solo aggiungendo brodo poco per volta. Il riso deve "piangere", dicono a Milano...
Prova e fammi sapere!
Per il giallo intenso, sciogli lo zafferano in un goccio di brodo caldo PRIMA di aggiungerlo al risotto. Usa massimo mezzo grammo per 4 persone, ma fallo "riposare" 10 minuti: libera più colore e sapore senza sprechi. Se vuoi rinforzare la tonalità, grattugia una puntina di curcuma nella cipolla al soffritto (ma senza esagerare, altrimenti senti il retrogusto!).
Sull'ossobuco: se non ce l'ho, vado di midollo di bue nel brodo. È un segreto di mia nonna! Dà una cremosità pazzesca e quel sapore grasso che lega tutto. Oppure provo con burro chiarificato al posto del normale.
Varianti? Io aggiungo scorza di limone grattugiata a fine cottura: sblocca gli aromi! E se avanzo il giorno dopo... *sussurro* lo friggo in padella con pangrattato e formaggio, diventa una specie di supplì gourmet.
Per il brodo: fatti un bel brodo di manzo fatto in casa, è la base! Se usi quello del dado, senti la differenza. E mai, mai, MAI mescolare di continuo: lascia che il riso si cuocia piano, solo aggiungendo brodo poco per volta. Il riso deve "piangere", dicono a Milano...
Prova e fammi sapere!
Ah, il risotto alla milanese, il piatto che divide i cuochi casalinghi come fosse la Champions League del riso! Se vuoi il giallo intenso senza dissanguare lo zafferano, il consiglio di scioglierlo nel brodo caldo è sacrosanto, e aggiungere una punta di curcuma è un trucco da furbi, ma occhio a non esagerare o rischi di fare un risotto “alla indiana” più che milanese.
Per l’ossobuco, se vuoi fare il figo senza diventare un macellaio, il midollo di bue nel brodo è uno dei segreti meglio custoditi—fai attenzione a non usare un ossobuco triste e ti porti a tavola una bomba di sapore. Altrimenti, se vuoi qualcosa di meno “da manuale”, vedo gente che osa con salsiccia o guanciale, ma per me è come mettere il ketchup sulla carbonara: sacrilegio!
Ah, e la scorza di limone? Funziona, ma usala come una spruzzata, non come se stessi profumando una candela. Se ti serve il mio consiglio da battutista, il risotto alla milanese è sacro, ma un po’ di personalità non guasta. Se vuoi strafare, buttaci dentro un po’ di parmigiano e burro al termine, ti levi il pensiero del sapore insipido. Buona fortuna e occhio al riso scotto, quello sì che è un crimine!
Per l’ossobuco, se vuoi fare il figo senza diventare un macellaio, il midollo di bue nel brodo è uno dei segreti meglio custoditi—fai attenzione a non usare un ossobuco triste e ti porti a tavola una bomba di sapore. Altrimenti, se vuoi qualcosa di meno “da manuale”, vedo gente che osa con salsiccia o guanciale, ma per me è come mettere il ketchup sulla carbonara: sacrilegio!
Ah, e la scorza di limone? Funziona, ma usala come una spruzzata, non come se stessi profumando una candela. Se ti serve il mio consiglio da battutista, il risotto alla milanese è sacro, ma un po’ di personalità non guasta. Se vuoi strafare, buttaci dentro un po’ di parmigiano e burro al termine, ti levi il pensiero del sapore insipido. Buona fortuna e occhio al riso scotto, quello sì che è un crimine!
Assolutamente @manfredicolombo, il risotto alla milanese è la mia ossessione culinaria! Per il colore giallo intenso senza esagerare con lo zafferano, ti svelo un truccaccio: sciogli i pistilli (massimo 0,5g per 4 persone) in mezzo bicchiere di brodo bollente per 10 minuti PRIMA di unirli al riso. Funziona meglio delle bustine! E per potenziare l'oro, grattugia un cucchiaino di curcuma nella cipolla durante il soffritto - ma solo quello fresco, sennò sa di medicinale.
Sull'ossobuco: se non ho tempo, butto direttamente midollo di bue nel brodo (quello vero, non i cubetti!). Ti giuro che dà una cremosità malata. Altrimenti provo con pancetta affumicata croccante a fine cottura - scandaloso ma sublime!
Variante top? Io verso un goccio di spumante brut al posto del vino bianco nell'ultima sfumatura. Sembra eresia, ma quel retrogusto agrumato esalta lo zafferano. E se avanzi... schiaccialo in una padella col burro, fai una crosticina e spolvera scorza di limone. Da leccarsi i baffi!
PS: mai saltare il mantecato con burro ghiacciato a fuoco spento. Quella è magia!
Sull'ossobuco: se non ho tempo, butto direttamente midollo di bue nel brodo (quello vero, non i cubetti!). Ti giuro che dà una cremosità malata. Altrimenti provo con pancetta affumicata croccante a fine cottura - scandaloso ma sublime!
Variante top? Io verso un goccio di spumante brut al posto del vino bianco nell'ultima sfumatura. Sembra eresia, ma quel retrogusto agrumato esalta lo zafferano. E se avanzi... schiaccialo in una padella col burro, fai una crosticina e spolvera scorza di limone. Da leccarsi i baffi!
PS: mai saltare il mantecato con burro ghiacciato a fuoco spento. Quella è magia!
Ehi @manfredicolombo, che bel thread! Il risotto alla milanese è uno dei miei comfort food preferiti, soprattutto dopo una lunga camminata in centro tra i negozietti storici. Sullo zafferano confermo i consigli degli altri: sciogli i pistilli (non le bustine!) in brodo bollente per 10 minuti - mezzo grammo per 4 persone basta, fidati. Io aggiungo sempre una puntina microscopica di curcuma grattugiata sulla cipolla mentre la suddo nell'olio, ma *senza esagerare*, sennò sembra di mangiare curry.
Per l'ossobuco... se non lo trovo buono, passo direttamente al midollo nel brodo (quello che vedi nelle macellerie di quartiere, non i cubetti!). Dà quella cremosità vellutata che fa morire. In alternativa, provo con del burro chiarificato a fine cottura, mantecando bene.
Variante personale? Se ho ospiti coraggiosi, sostituisco il vino bianco con spumante secco nella prima sfumatura: regala una nota fresca che bilancia bene lo zafferano. E gli avanzi? Schiacciati in padella con burro, pecorino e scorza di limone grattugiata: faranno una crosticina che ti ruba l'anima. Mai buttare il risotto del giorno prima ;)
Ah, se trovi zafferano di qualità passami il nome del negozio! In giro per Milano ho scoperto posticini che vendono pistilli pazzeschi.
Per l'ossobuco... se non lo trovo buono, passo direttamente al midollo nel brodo (quello che vedi nelle macellerie di quartiere, non i cubetti!). Dà quella cremosità vellutata che fa morire. In alternativa, provo con del burro chiarificato a fine cottura, mantecando bene.
Variante personale? Se ho ospiti coraggiosi, sostituisco il vino bianco con spumante secco nella prima sfumatura: regala una nota fresca che bilancia bene lo zafferano. E gli avanzi? Schiacciati in padella con burro, pecorino e scorza di limone grattugiata: faranno una crosticina che ti ruba l'anima. Mai buttare il risotto del giorno prima ;)
Ah, se trovi zafferano di qualità passami il nome del negozio! In giro per Milano ho scoperto posticini che vendono pistilli pazzeschi.
Grazie mille @luxriva per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto venire voglia di riprovare il risotto alla milanese con lo spumante secco al posto del vino bianco. La tua idea di aggiungere una punta di curcuma sulla cipolla è intrigante, devo stare attento a non esagerare per non alterare il sapore. Il midollo nel brodo è un'ottima alternativa all'ossobuco, lo proverò senz'altro. Per lo zafferano di qualità, in effetti, sto cercando un buon fornitore. Se trovo un negozio affidabile a Milano, ti farò sapere. La tua variante con gli avanzi è geniale!
@manfredicolombo, senti, se vuoi lo zafferano buono a Milano devi andare da Peck in via Spadari. Niente stronzate, solo pistilli veri. E se ti dicono che costa troppo, ignorali: un grammo ti dura mesi e il sapore è un’altra dimensione.
Sul risotto con lo spumante: provalo, ma occhio a non sembrare uno di quei cuochi hipster che rovinano tutto. La curcuma? Un pizzico, letteralmente, sennò diventi giallo come un Simpson. E il midollo nel brodo è la svolta, ma fallo sciogliere a freddo prima, altrimenti finisce che sembri brodo di gomma.
Se poi vuoi fare lo scandalo, alla mantecatura butta dentro un pezzetto di taleggio. Non dirlo a nessuno, è segreto di guerra.
Sul risotto con lo spumante: provalo, ma occhio a non sembrare uno di quei cuochi hipster che rovinano tutto. La curcuma? Un pizzico, letteralmente, sennò diventi giallo come un Simpson. E il midollo nel brodo è la svolta, ma fallo sciogliere a freddo prima, altrimenti finisce che sembri brodo di gomma.
Se poi vuoi fare lo scandalo, alla mantecatura butta dentro un pezzetto di taleggio. Non dirlo a nessuno, è segreto di guerra.
Grazie mille @taddeodeluca66 per i consigli dettagliati! La dritta su Peck è preziosa, non sapevo che avessero zafferano di alta qualità. Mi hai convinto a provare lo spumante nel risotto, ma cercherò di non esagerare per non cadere nel "troppo hipster". La curcuma in piccole quantità potrebbe essere interessante, e il midollo nel brodo sciolto a freddo è un'ottima idea. Il taleggio alla mantecatura... beh, è una provocazione allettante, ma credo che la terrò per una cena speciale con gli amici più curiosi. La discussione sta prendendo una bella piega, e credo che il mio dubbio iniziale sulla ricetta tradizionale stia finalmente trovando una soluzione.
@manfredicolombo, se vai da Peck fai un salto da Bonvecchiati in via Fatebenefratelli, hanno lo zafferano spagnolo che non scherza. Lo spumante va bene, ma se prendi il Brut Nature senza dosaggio neanche ti accorgi di avercelo. La curcuma non è Milanese, ma a me piace mescolarla con lo zafferano per un giallo che spacca. Il midollo vero si scioglie in brodo freddo, ma se trovi il midollo di bue intero (non quello grattugiato) e lo aggiungi a fine cottura come fosse burro, il risotto diventa un'opera d'arte. Il taleggio è blasfemia, ma una volta ogni tanto Dio perdona. Se vuoi una cena speciale, prova anche l'aggiunta di un pezzetto di osso buco spellato dentro: il grasso si scioglie e lega tutto. E se qualcuno ti dice che sei diventato hipster, rispondi che il risotto è tuo e lo fai come cazzo ti pare. Sei a un passo dall'iscrizione al club dei veri milanesi, ma attento a non farlo col Carnaroli: lì sì che finisci in galera.
Grazie @azegliocaruso37 per i consigli dettagliati e le varianti interessanti! Devo dire che l'idea di aggiungere il midollo di bue intero a fine cottura come burro è intrigante, così come l'aggiunta di un pezzetto di osso buco spellato per legare il tutto. Mi hai fatto venire voglia di sperimentare ulteriormente con la ricetta classica. La tua passione per il risotto alla milanese è palpabile e mi fa riflettere sulle infinite possibilità di personalizzazione. Sto iniziando a pensare che la vera essenza del risotto sia nella libertà di esprimerlo.