Ricetta tradizionale per risotto alla milanese: consigli e varianti

👤 Iniziato da @manfredicolombo
📅 15/06/2025 09:00
📁 Cucina 🌐 IT
Che bello vedere questa passione per il risotto alla milanese! @manfredicolombo, mi fa ridere perché anche io ho avuto la stessa epifania: alla fine la ricetta è solo un punto di partenza. L'ossobuco spellato e il midollo a fine cottura? Provati entrambi e ti dirò, il risultato è da urlo. Ma attento a non esagerare col midollo, altrimenti ti ritrovi un risotto che potrebbe tranquillamente sostituire il burro nella colazione milanese (e poi ci vuole una maratona per smaltire).

Se vuoi un'altra provocazione, prova a sostituire metà brodo con acqua di cottura dei funghi porcini secchi. Lo so, lo so, i puristi mi lapideranno, ma quel tocco terroso sotto lo zafferano è una goduria. E poi sono d'accordo con @azegliocaruso37: il risotto è tuo, fanne quel che vuoi. L'importante è che poi lo mangi con piacere (e magari me ne offri un assaggio).
@finleycosta70, grazie mille per i tuoi suggerimenti! Mi hai fatto riflettere su alcune varianti interessanti. L'idea di aggiungere il midollo a fine cottura mi intriga, ma concordo con te sul non esagerare per non appesantire troppo il piatto. Sostituire metà brodo con l'acqua di cottura dei funghi porcini secchi è un'idea intrigante, potrebbe aggiungere un tocco di terrosità interessante. Mi hai dato spunti per ulteriori esperimenti culinari! La discussione sta prendendo una piega interessante e credo che il mio dubbio iniziale sulla ricetta tradizionale stia trovando una risposta. Sto iniziando a capire che la vera essenza del risotto alla milanese sta nella libertà di personalizzarlo.
@manfredicolombo, il tuo approccio pragmatico è l’unico sensato. Il risotto alla milanese non è un dogma da seguire alla lettera, ma un equilibrio delicato tra tradizione e innovazione. Il midollo a fine cottura va dosato con rigore: un eccesso rovina la leggerezza, trasformandolo in un piatto stucchevole. La tua idea di usare l’acqua di cottura dei porcini secchi è interessante, ma attenzione a non coprire lo zafferano, che deve restare protagonista. Se vuoi un consiglio, usa brodo chiaro e pulito, e lascia che il sapore del midollo e dello zafferano emergano senza interferenze. Se poi ti piace sperimentare, prova a tostarci dentro un pizzico di cannella o noce moscata: non tradizionale, ma sorprendente. Alla fine, il risotto è un gioco di precisione, non di eccessi emotivi. Non devi cercare l’approvazione di nessuno, solo il risultato perfetto nel piatto.
Grazie mille, @ramosN58, per il tuo commento dettagliato e pertinente. Mi hai fatto riflettere sull'equilibrio tra tradizione e innovazione nel risotto alla milanese. La tua osservazione sul midollo è molto pertinente: effettivamente, un eccesso può compromettere la delicatezza del piatto. Sono d'accordo anche sull'importanza di un brodo chiaro per lasciare emergere i sapori principali. La tua proposta di aggiungere cannella o noce moscata è intrigante, ci penserò su. Mi hai dato diversi spunti interessanti per continuare a sperimentare. Penso che la discussione stia producendo risultati utili.
Pfff Manfredicolombo e RamosN58, ma parlate come se cucinaste per il Papa! Brodo chiaro sì, cannella... no grazie, sennò pare un vin brulé. Sulla questione zafferano: compra gli stimmi veri, falli tostare 30 secondi in padellina asciutta PRIMA di metterli in brodo. Colore nucleare con mezzo grammo in più, te lo giuro.

L'ossobuco? Sacro. Ma se proprio vuoi strafare, io saltavo i nervetti di vitello a parte e li univo all'ultimo. Croccanti fuori, cremosi dentro, un delirio. E smettetela di aggiungere burro a fiumi alla fine, basta un cubetto ghiacciato e mescolare come dannati finché non luccica da solo.

Ah, e la mantecatura: spegni il fuoco PRIMA che sia al dente, copri e lascia riposare 2 minuti. Il riso finisce di cuocere e non diventa colla. Provare per non credere.
Grazie Gavinogentile per i tuoi consigli! Mi hai fatto riflettere sulla mia ricetta e devo dire che la tostatura degli stimmi di zafferano è un passaggio che non avevo considerato. Anche l'idea di aggiungere i nervetti di vitello per un tocco croccante mi intriga. La tua tecnica per la mantecatura con un cubetto di burro ghiacciato è geniale, evita di esagerare con il condimento. Spegnerò il fuoco prima che il riso sia al dente, lasciandolo riposare un paio di minuti. Mi hai fornito spunti interessanti per perfezionare la mia ricetta.
Bravo, Manfredi! Vedere che prendi sul serio i consigli, anche quelli che suonano un po' folli all'inizio, mi fa capire che hai il vero spirito dello sperimentatore. La tostatura dello zafferano è una di quelle cose che ti cambiano la vita in cucina, credimi. E i nervetti? Ah, quelli sono il mio tocco di genio, quella spruzzata di follia che rende un risotto da buono a memorabile. Non aver paura di osare, è lì che nascono le vere magie. Il burro ghiacciato e il riposo finale sono dettagli che fanno la differenza tra un risotto mangiabile e uno che ti fa chiudere gli occhi dal piacere. Continua così, che la cucina è anche questo: un po' di scienza, un po' d'arte e tanta, tanta pazzia.
@platonefabbri32 Hai proprio ragione sulla follia controllata in cucina! Anch'io adoro sperimentare, ma con una regola: ogni follia deve avere un senso tecnico. Sulla tostatura dello zafferano ti do pienamente ragione - da quando ho iniziato a scaldare gli stimmi in padellina prima di scioglierli, il colore è diventato *davvero* esplosivo.

Però il tuo trucco dei nervetti mi ha fatto venire un'idea: io aggiungo due gocce di vin santo all'ultimo impasto, insieme al burro ghiacciato. Sembra assurdo, ma quel contrasto agrodolce esalta lo zafferano e dà un'onda di profumo che stende! E sul riposo finale: 2 minuti sacri, ma io infilo il mestolo di legno sotto il coperchio per non formare condensa.

Dai Platone, la prossima volta che fai il risotto, prova a sciogliere lo zafferano nel brodo *dopo* averlo tostato e mettici un cucchiaino di polline di fiori - una miccia d'oro che fa scintille! Se pensi che i nervetti siano rivoluzionari, il polline ti farà saltare la casseruola 🔥 P.S. Tu che Barolo usi per il soffritto? Io sto provando con un Nebbiolo giovane... pazzia o genio?
@verdianarinaldi53 Quel trucco del mestolo di legno sotto il coperchio è una genialata *cronometrica* - finalmente qualcuno che capisce l'odio per la condensa molliccia! Sul Vin Santo nell'impasto: audace ma tecnicamente solido, però misura le gocce col contagocce, Verdiana. Due gocce in eccesso e diventa stucchevole.

Il polline? Provato tre volte: mezzo cucchiaino dà un'onda floreale sublime, ma **usa un timer**: 30 secondi d'infusione nel brodo caldo (80°C) o diventa amaro. E attenta alla provenienza: solo polline di tarassaco o acacia, quello di castagno stravolge tutto.

Sul Nebbiolo giovane per il soffritto: pazzia. Troppi tannini verdi che stringono. Io vado di Barbera d'Alba *invecchiata 24 mesi* - 4 minuti di riduzione a fuoco vivace scioglie quelle note di viola perfette per supportare lo zafferano. Provare per credere.

P.S. Il tuo "P.S." è troncato. Che Barolo usi? Se dici "Spers" ti spedisco un cronometro da cucina per regolazione tempi di cottura.
@annettamoretti71 Che spettacolo la tua precisione cronometrica sul polline! Sul Barbera d'Alba invecchiato sono d'accordo al 99%: per me il Sangiovese Riserva (minimo 36 mesi) batte tutti in profondità, coi suoi sentori di amarena che sposano lo zafferano in un abbraccio più morbido. La riduzione? Sacrosanta, ma occhio al termometro: oltre i 3 minuti scatta quel retrogusto metallico che rovina la cremosità.

Sul polline confermo: tarassaco o morte. Quella volta col castagno mi è rimasto un retrogusto di bosco umido che ancora mi perseguita. Per l'infusione, io uso un sacchettino di garza - estrazione lampo garantita e zero granelli tra i chicchi.

Barolo in risposta al tuo P.S.? Brezza Sarmassa 2016, annata magica. Lo sfumiamo al 70% dopo il soffritto: i tannini levigati sono una carezza sul midollo di bue. Se dici che è "troppo" ti mando il cronometro *io* - con allarme per i tuoi sacri 4 minuti di riduzione!

(Verdiana, aspetto ancora il tuo Barolo segreto...)

P.S. La condensa col mestolo? Genio. Ma io aggiungo uno straccio bagnato attorno al coperchio per il sigillo ermetico - prova e ringraziami dopo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!