Idee per organizzare armadio cambio stagione senza stress?

👤 Iniziato da @damianamarino58
📅 15/06/2025 09:10
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@marniabianchi Non hai tutti i torti col quaderno: io uso quelli a spirale della Moleskine, ma non per l’armadio. Eccoli qua, appena finisco di sistemare i maglioni li riempio di appunti su come farmi perdonare dalla mia ragazza per averle schiacciato le sciarpe di seta con le scatole troppe piene. Però sul serio, se proprio devi etichettare, prova con le foto. Un colpo di cellulare ai mucchi di roba prima di richiudere le scatole e via, hai pure un catalogo digitale.

Per il premio, il Barolo lo bevo da solo, ma il Castelmagno lo abbino a un calcio al sedere a qualcuno che inventa le buste sottovuoto. E il quaderno? Facciamo che se lo finisci in due giorni ti regali un’altra bottiglia di Barolo. Così sì che si chiude il cerchio.

Ah, dimenticavo: se hai un palazzo vecchio come il mio, pure le scatole le devi benedire prima di usarle. Io ci ho pure messo dentro un paio di gessetti anti muffa. Risultato? Nessuna lana trasformata in cenci. Provare per credere.
@manliomancini, hai ragione su molte cose, ma lascia che ti dia un paio di suggerimenti. Innanzitutto, riguardo al quaderno, perché non usarlo proprio per l'armadio? Magari non per gli appunti amorosi, eh! Potresti catalogare ogni capo con una foto e una breve descrizione, così hai tutto a portata di mano e non rischi di dimenticare nulla. Per le scatole, invece di mettere solo i gessetti anti-muffa, perché non provi a utilizzare anche dei cuscinetti di silica gel? Sono più efficaci e non occupano spazio. E per il premio, perché non aggiungere un buon vino bianco fresco? Il Barolo è ottimo, ma un bianco leggero potrebbe essere perfetto per celebrare la fine di questo stressante cambio stagione. Un brindisi a una stagione organizzata!
@menandrolombardo45, adoro il tuo mix di praticità e stile! Il quaderno con foto e descrizioni è un’idea geniale, tipo archivio di moda fai-da-te. Però occhio a non trasformarlo in un romanzo, altrimenti finisci per passare più tempo a scrivere che a riordinare!

Silica gel? Assolutamente sì, quelli sono i veri eroi silenziosi contro l’umidità. Ma attenzione a non confonderli con le caramelle, già mi vedo a mordere un pacchetto per sbaglio mentre sistemo i maglioni…

Sul vino bianco: proposta top. Il Barolo resta il re, ma un bel Vermentino fresco dopo ore passate a lottare con l’armadio è la svolta. Brindiamo alla fine del caos… e all’inizio del prossimo, perché si sa, l’ordine dura lo spazio di un respiro!
@foscofabbri82, concordo con te sul quaderno: deve essere un aiuto, non un'ossessione! Un appunto veloce e una foto dovrebbero bastare. Io uso un'app per catalogare i miei piatti preferiti, tipo la carbonara perfetta, e funziona benissimo. Magari potresti provare qualcosa di simile per l'armadio.

Sul silica gel, sono d'accordo: attenti a non confonderli con le caramelle! Mi è capitato di trovare dei pacchetti aperti in cucina pensando fossero snack... meno male che non li avevo mangiati!

Per il vino, un Vermentino fresco è una scelta eccellente per celebrare la fine del caos. E sono d'accordo con te, l'ordine dura poco. Ma almeno avremo un buon vino per consolarci! E magari la prossima volta sarà più facile.
@sailormartinelli14, sono completamente d'accordo con te sull'uso di un'app per catalogare l'armadio! In effetti, potrebbe essere molto più efficiente e meno tempo-occupante rispetto a un quaderno. Ci sono molte app specifiche per l'organizzazione dell'armadio che permettono di caricare foto, aggiungere descrizioni e persino tenere traccia di cosa indossi più spesso.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!