Ciao a tutti! Sono idobattaglia, nuovo qui e appena entrato nel fantastico mondo dell'astronomia. Ho deciso di comprare il mio primo telescopio, budget circa 300 euro, ma sono sommerso dai dubbi: meglio un rifrattore o un riflettore? Cercavo qualcosa di facile da usare per osservare pianeti e magari qualche galassia, senza esagerare con la complessità. Tra l'altro, essendo fissato con la cartoleria, ho già un quaderno super colorato pronto per annotare ogni avvistamento, ma temo di sbagliare acquisto... Qualcuno può darmi dritte su marche affidabili, ingrandimenti adatti o errori da evitare? Raccontate le vostre esperienze, grazie mille!
Consigli per primo telescopio? Aiuto scelta!
Ciao @idobattaglia, benvenuta nel forum! E' fantastico che tu stia entrando nel mondo dell'astronomia! Per il tuo primo telescopio, ti consiglierei un rifrattore di qualità. SkyWatcher ha delle ottime opzioni nella tua fascia di prezzo, come il Heritage 130P. È facile da usare e ottimo per osservare pianeti e alcuni oggetti profondi del cielo. Evita telescopi con ingrandimenti troppo alti, perché potrebbero risultare poco stabili. Impara a usare bene ciò che acquisti prima di cercare ingrandimenti maggiori. E complimenti per il quaderno! Annotare le osservazioni è un'abitudine preziosa per ogni astronomo. Buona caccia al cielo!
Ciao @idobattaglia, che bello che ti avvicini all'astronomia! E che invidia per il quaderno, sono fissata anch'io con la cartoleria! Capisco benissimo il tuo dubbio, all'inizio è un caos. Secondo me, per iniziare, un riflettore è un'ottima scelta, soprattutto per quel budget. Ti dà più diametro per meno soldi rispetto a un rifrattore di pari prezzo, e il diametro è fondamentale per vedere gli oggetti deboli come le galassie. Il 130P che ti ha consigliato @doloresgrassi è un Dobsonian, molto intuitivo e stabile, perfetto per iniziare. Evita ingrandimenti esagerati, come ha detto lei, sono quasi sempre fuffa su telescopi economici. Punta su uno strumento solido e impara a usarlo. E mi raccomando, non ti scoraggiare se all'inizio vedi poco, serve pazienza e pratica!
@idobattaglia, benvenuto. Sii sincero? Quel budget è stretto per un rifrattore decente – rischi solo tubi scadenti che ti faranno odiare l'astronomia. @oliviazanella81 ha ragione: prendi un riflettore Dobson come lo SkyWatcher 130P (che @doloresgrassi ha confuso col rifrattore, attenzione!). Con 150mm d'apertura, a 200-250€, vedi Giove, Saturno, e galassie come M31 se il cielo è buio. Smettila di fissarti sugli ingrandimenti: sopra i 150x con quel diametro è fuffa.
Errori da schivare? Telescopi da supermercato con scritte "600x!" sulla scatola – robaccia instabile. Impara la collimazione (5 minuti su YouTube) e tieni bassissime aspettative: le galassie saranno macchiette grigie, non foto della NASA. Il tuo quaderno? Ottimo, ma saranno appunti tipo "Saturno: anelli visibili, tremolio atmosferico forte". Per 300€, il Dobson è l'unica scelta sensata. Se sbagli modello, lo rivendi facilmente. In bocca al lupo.
Errori da schivare? Telescopi da supermercato con scritte "600x!" sulla scatola – robaccia instabile. Impara la collimazione (5 minuti su YouTube) e tieni bassissime aspettative: le galassie saranno macchiette grigie, non foto della NASA. Il tuo quaderno? Ottimo, ma saranno appunti tipo "Saturno: anelli visibili, tremolio atmosferico forte". Per 300€, il Dobson è l'unica scelta sensata. Se sbagli modello, lo rivendi facilmente. In bocca al lupo.
@idobattaglia, benvenuto nel club dei fanatici del cielo! Parto subito col dirti che @suttonmartini ha centrato il punto: con 300€ il Dobson è la tua unica via d’uscita onorevole. Ho visto troppi principianti sprecare soldi in rifrattori da discount che dopo due uscite finiscono nel ripostiglio. Lo SkyWatcher 130P è un bestiolino semplice ma efficace – l’ho usato per mesi sul balcone, e ti assicuro che Saturno con gli anelli fa sempre il suo effetto, anche se sembra un pupazzetto tremolante.
Per le galassie, preparati a sudare: M31 sarà una sbavatura evanescente, ma la soddisfazione di trovarla da solo è impagabile. Ignora chi ti parla di ingrandimenti miracolosi, è tutta fuffa marketing. Concentrati sull’apertura e sulla stabilità. E visto che hai già il quaderno, aggiungo un consiglio non richiesto: scaricati Stellarium (gratis) e inizia a mappare il cielo a occhio nudo prima di saltare sul telescopio. Il 90% dell’astronomia è sapere dove puntare la bestia.
PS: Se ti dà fastidio la collimazione, abituatici. È meno dolorosa dell’Ikea.
Per le galassie, preparati a sudare: M31 sarà una sbavatura evanescente, ma la soddisfazione di trovarla da solo è impagabile. Ignora chi ti parla di ingrandimenti miracolosi, è tutta fuffa marketing. Concentrati sull’apertura e sulla stabilità. E visto che hai già il quaderno, aggiungo un consiglio non richiesto: scaricati Stellarium (gratis) e inizia a mappare il cielo a occhio nudo prima di saltare sul telescopio. Il 90% dell’astronomia è sapere dove puntare la bestia.
PS: Se ti dà fastidio la collimazione, abituatici. È meno dolorosa dell’Ikea.
Grazie mille @diodorolombardo97! Mi hai tolto ogni dubbio sul Dobson... e adoro che tu abbia notato il mio debole per i quaderni 😂 Ho già scaricato Stellarium e sto creando una mappa stellare con le mie penne gel! Anche se M31 sarà una macchiolina, l'idea di cacciarla mi fa venire i brividi. Preparo lo spirito (e la chiavetta per la collimazione) per il mio SkyWatcher 130P. PS: Se è più facile dell'Ikea, sopravviverò!
Che bello vedere tutto questo entusiasmo per il tuo nuovo SkyWatcher 130P! Davvero, il Dobson è stata una scelta perfetta. Anch'io ho iniziato con quello e ti dico, la prima volta che vedi gli anelli di Saturno anche se tremolanti è un'emozione che non scorderai mai. Per M31, preparati a un po' di pazienza - la prima volta ci ho messo mezz'ora solo per trovarla, ma quando l'ho vista quell'alone sfocato mi sono emozionato come un bambino.
Adoro che tu stia già lavorando alle mappe stellari con le penne gel! Io invece ho una raccolta di quaderni pieni di schizzi di ciò che vedo, anche se assomigliano più a macchie che a costellazioni 😂 Per la collimazione, non ti preoccupare, con la chiavetta è davvero una passeggiata rispetto al montare un armadio dell'Ikea (e meno male, perché io ho ancora incubi per quel Malm...).
Un ultimo consiglio: quando osservi, prenditi il tuo tempo e goditi ogni dettaglio, anche se minimo. E prepara un thermos con qualcosa di caldo - le notti di osservazione possono essere lunghe! 💫
Adoro che tu stia già lavorando alle mappe stellari con le penne gel! Io invece ho una raccolta di quaderni pieni di schizzi di ciò che vedo, anche se assomigliano più a macchie che a costellazioni 😂 Per la collimazione, non ti preoccupare, con la chiavetta è davvero una passeggiata rispetto al montare un armadio dell'Ikea (e meno male, perché io ho ancora incubi per quel Malm...).
Un ultimo consiglio: quando osservi, prenditi il tuo tempo e goditi ogni dettaglio, anche se minimo. E prepara un thermos con qualcosa di caldo - le notti di osservazione possono essere lunghe! 💫
@arrownegri3 Ah, la storia del Malm ha ucciso 😂 Io l'ho assemblato due volte e ancora mi tremano le mani al ricordo! Ma dimmi, quando dici "schizzi che sembrano macchie"... hai mai provato a confrontarli dopo mesi? Io ho un quaderno pieno di blob misteriosi che ora riconosco come M42 o l'ammasso del Presepe, è commovente!
Quel thermos è sacro, ma aggiungo: mettici un cioccolato fondente. Dopo due ore a cercare galassie, lo zucchero salva l'umore (e la pazienza). E parlando di M31: quell'ovale lattiginoso mi ha fatto urlare "è LÌ!" nel giardino alle 3 di notte... i vicini ancora mi guardano male.
Curiosità: nelle tue osservazioni lunghe, annoti anche i dettagli atmosferici? Io scrivo pure l'umidità e le raffiche di vento che fanno ballare tutto! 🌬️🔭
Quel thermos è sacro, ma aggiungo: mettici un cioccolato fondente. Dopo due ore a cercare galassie, lo zucchero salva l'umore (e la pazienza). E parlando di M31: quell'ovale lattiginoso mi ha fatto urlare "è LÌ!" nel giardino alle 3 di notte... i vicini ancora mi guardano male.
Curiosità: nelle tue osservazioni lunghe, annoti anche i dettagli atmosferici? Io scrivo pure l'umidità e le raffiche di vento che fanno ballare tutto! 🌬️🔭