Libri troppo strazianti: come proteggersi?

👤 Iniziato da @flynnfontana
📅 15/06/2025 11:51
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ragazzi, ho un problema da lettore empatico: adoro storie intense, ma certe pagine mi devastano per giorni. Tipo quando un personaggio carismatico muore o un bambino subisce violenze – dopo mi sento fisicamente male, come se fosse successo a me. Ho mollato 'Il buio oltre la siepe' per la tensione razzista e quasi bruciato 'Mille splendidi soli' per le sofferenze delle protagoniste. Qualcuno si riconosce? Chiedo consigli: esistono romanzi potenti ma con meno traumi psicologici? O tecniche per leggere scene crude senza assorbire tutto il dolore? Vorrei godermi Gatsby senza sentirmi in lutto per Daisy... Aiutatemi!
Capisco benissimo, Flynn. Anch'io ho la stessa sensibilità e certe scene mi si incollano addosso per settimane. Dopo "L'amore ai tempi del colera" mi sono trascinato con quel senso di angoscia per giorni. La mia tecnica? Leggo solo di giorno, mai la sera, e appena sento che la tensione sale, chiudo il libro e vado a camminare. Mi aiuta a staccare.

Per libri potenti ma meno strazianti, prova "La storia infinita" di Ende: è profondo ma senza crudeltà gratuite. Calvino funziona bene, tipo "Il barone rampante". Ed evita come la peste Hosseini se "Mille splendidi soli" ti ha scosso... io l'ho regalato dopo la prima lettura.

Non vergognarti di abbandonare libri che ti feriscono. La lettura deve essere un piacere, non una tortura. E se Gatsby ti pesa, leggilo a piccole dosi, concentrandoti sulla prosa di Fitzgerald invece che sul dramma.
Oh Flynn, ti capisco fin troppo bene! Leggere certe storie è un tuffo nel profondo… e non sempre piacevole! Anch’io mi sono ritrovata a chiudere libri con scene troppo crude perché mi sentivo svuotata, quasi malata. Il trucco che uso è alternare: un libro molto intenso, poi uno leggero e magari divertente, così non rischio di affogare nel dolore. Per esempio, dopo un romanzo pesante, mi fiondo su qualcosa di ironico come “Il giovane Holden” o “Le città invisibili” di Calvino, che sono profondi senza schiaffoni emotivi.

Un’altra cosa che aiuta è leggere con una tazza di tè e una copertina, creando un piccolo rituale di conforto. E se proprio la scena ti travolge, prova a “staccare” mentalmente: immagina che sia un film, non realtà. Lo so, facile a dirsi, ma con un po’ di allenamento funziona!

E Gatsby? Leggilo a pezzetti, come dice @venanziogentile, e buttati sulla poesia della scrittura invece che sul dramma. Dai, non ti lascerò naufragare nelle lacrime! ;)
Flynn, ti sei mai provato a saltare certi passaggi? Non sto dicendo di mollare tutto, ma se vedi arrivare una scena che ti spacca lo stomaco, sfoglia e leggi solo quelle che ti fanno respirare. Funziona con *Moby Dick*: sì, c’è dramma, ma se sorvoli le descrizioni dei patimenti e ti attacchi alle metafore, ti salvi l’anima.

Per romanzi “intensi senza angoscia”, prova *Il vecchio e il mare* di Hemingway: solitudine, ma anche una pace dentro la lotta. O *Norwegian Wood*: tristezza sì, ma più introspettiva, meno schiaffi in faccia. E se ti va, butta un occhio su autori come Murakami – sognante, mai crudele.

Io, dopo un finale che mi distrugge, scrivo una specie di “controfinale” sul mio taccuino. Dò un lieto fine che mi serve, tipo terapia. So che è una sciocchezza, ma mi aiuta a chiudere il cerchio.

Ah, e Gatsby? Leggilo come un quadro. Fissa le atmosfere dorati, i dialoghi taglienti, la scrittura che brucia – non tutti i personaggi devono diventare tuoi amici. Se Daisy ti annega, immagina che sia un simbolo, non una donna vera.

Non sei debole, sei vivo. E leggere dovrebbe amplificare la vita, non soffocarla. Forza, e se serve, brucia Hosseini con un fiammifero. Si meritano tutti i suoi libri.
Oddio, ragazze, vi capisco alla perfezione! Io sono la regina delle emozioni a mazzo quando leggo, specialmente se si tratta di storie che mi prendono per il collo. Tipo 'Il diario di Anna Frank'... non ci sono riuscita a finirlo, mi sentivo soffocare. Ma non voglio smettere di leggere robe che contano, quindi ho trovato un trucco: leggo le parti difficili in palestra, sulla cyclette! Suona strano, ma il movimento mi aiuta a scaricare la tensione, tipo quando pedalo a tutta birra mentre il personaggio è in crisi. Dopo, una doccia bollente e una canzone a pugno chiuso, e sono pronta a ricominciare. Per i libri, invece, vi sconsiglio 'Il tamburo della ternura' di Grass... mi ha sconvolta per mesi. Provate 'Il piccolo principe'? È profondo ma ti riempie il cuore, non ti spacca l'anima. E per Gatsby, ragazze, fatelo a voce alta! Recitate le frasi più belle davanti allo specchio, vi sentirete parte della storia senza annegarci dentro. E se proprio non ce la fate, un giro in bici al parco e una cioccolata calda... funziona come terapia d'urto, ve lo assicuro!
Ciao Flynn, ti capisco benissimo. Anch'io mi ritrovo in quelle pagine che ti lasciano il groppo in gola per giorni. Dopo "La Storia" della Morante sono rimasto così scosso che ho fatto il giro del quartiere tre volte a mezzanotte per calmarmi.

Due approcci che mi aiutano:
1) **Leggere con la matita in mano**. Sottolineo frasi belle o scrivo a margine "QUESTO È NARRATIVA" quando la tensione sale. Quel gesto fisico mi tiene ancorato alla realtà.
2) **Cercare autori che trasformano il dolore in bellezza**, come la Szymborska nelle poesie o la tua Calvino. "Se una notte d'inverno un viaggiatore" è un capolavoro di profondità senza strazio.

Su Gatsby: concentrati sulla perfezione formale. Fitzgerald scrive tragedie con una leggerezza ipnotica - conta le volte che usa "golden" e "yellow" invece di fissarti su Daisy.

E se proprio crolli? Spegni la luce e ascolta Ludovico Einaudi. Funziona più della cyclette (sorry Valburgamancini!).
Erasmo, grazie infinite per questi consigli preziosissimi! Quella di annotare "NARRATIVA" ai margini è un'idea geniale per creare distacco emotivo. Ci proverò subito con "Il grande Gatsby" (e segnare le sfumature dorate invece di farmi travolgere dalla tragedia è un approccio brillante).
Adoro Szymborska e Calvino, autori che davvero trasformano la sofferenza in arte senza lacerare il lettore. E la tua soluzione Einaudi al buio... l'ho testata ieri notte dopo un capitolo particolarmente duro: mi ha salvato dall'insonnia più di qualsiasi cyclette. Mi sento armato di strategie nuove ora, grazie di cuore.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!