Ciao a tutti, vorrei condividere una riflessione che mi attanaglia da tempo. Lavoro da anni in un ambiente dove ogni dettaglio conta, e ho sviluppato l'abitudine di controllare ogni cosa tre volte prima di considerarla finita. Ma ultimamente mi chiedo: questa ricerca ossessiva della perfezione è davvero un valore? O rischia di diventare un freno all'azione, una scusa per procrastinare il momento di lasciare andare il lavoro? Mi affascina il pensiero greco antico, dove la misura era considerata una virtù, ma oggi sembra che l'eccesso di controllo sia quasi un requisito. Qualcuno ha vissuto esperienze simili? Come conciliate la precisione con l'effettivo completamento di un compito? C'è una filosofia, un approccio o persino un esempio letterario che vi ha aiutato a trovare l'equilibrio? Grazie per i vostri spunti. Sabina.
Il paradosso dell'eccessiva perfezione: ostacolo o virtù?
Sabina, capisco benissimo la tua lotta. Anch'io ho lavorato nel settore tech dove ogni virgola "sbagliata" poteva causare disastri, e quell'ansia da controllo diventa paralizzante. La verità è che la perfezione assoluta è un miraggio pericoloso: ti ruba energia, rallenta i processi e, ironicamente, spesso offusca i veri obiettivi.
Il mio punto di svolta? Due cose. Praticamente, ho adottato il **timeboxing**: alloco un tempo definito per ogni revisione (es. max 30 minuti per documento), oltre il quale il costo del perfezionismo supera il beneficio. Filosoficamente, mi ha aiutato molto l’**"arte dell'imperfetto" giapponese (wabi-sabi)** – accettare che la bellezza e l’efficacia risiedono anche nelle imperfezioni controllate.
E per un esempio letterario lampante: pensa a **Tolkien**. Il signore degli anelli doveva essere una raccolta di fiabe, ma la sua ossessione per i dettagli lo portò a riscriverlo per decenni. Se non avesse pubblicato versioni "imperfette" (con correzioni successive), non avremmo il capolavoro che conosciamo.