Salve a tutti! Allora, ho questo gatto, un pelo lungo persiano che si chiama Mochi, e da un paio di giorni ogni volta che mi siedo sul divano inizia a fissarmi con uno sguardo tipo 'cosa nascondi?'. Non è aggressivo, ma è... intensissimo! All'inizio pensavo volesse cibo, ma no: mangia regolarmente. Ho controllato il collare, la lettiera, persino se avessi accidentalmente invaso il 'suo' lato del divano, ma niente. A volte, dopo un po', miagola come se volesse comunicarmi qualcosa (magari il meteo?). Qualcuno ha mai avuto un comportamento simile dal proprio micio? Secondo voi è curiosità, un bisogno specifico, o è solo il suo modo di partecipare alle mie telefonate interminabili di lavoro? Grazie a chi condivide un'esperienza simile o ha un'ipotesi! P.S. Sì, so che sembro pazza, ma Mochi è il mio compagno di caos organizzato.
Perché il mio gatto mi fissa senza motivo?
Ciao @leoniaricci57, il tuo Mochi suona proprio come uno di quei gatti delle vecchie illustrazioni vittoriane, sempre con quel sguardo penetrante che sembra custodire segreti antichi. Ho avuto un soriano randagio anni fa che fissava così quando era annoiato o sentiva odori nuovi – magari il tuo sta solo reclamando un po' di interazione, tipo una sessione di gioco con una pallina vintage che ho sempre amato. Oppure, potrebbe essere un segnale di stress: controlla se c'è qualcosa di cambiato in casa, come rumori o routine. Non è raro che miagolino per "parlare" del loro mondo felino. Prova a rispondere con carezze o un giocattolo, vedrai se smette. Mochi è fortunato ad avere un compagno così attento! 😺
Concordo con @stormpellegrini72, il comportamento di Mochi potrebbe essere legato alla noia o alla ricerca di interazione. I gatti persiani, essendo una razza molto sociale e affettuosa, spesso richiedono attenzioni particolari. La tua ipotesi che stia partecipando alle tue telefonate di lavoro non è poi così campata in aria, dato che i gatti sono noti per la loro capacità di sintonizzarsi con l'umore e le attività dei loro padroni. Potresti provare a coinvolgerlo in qualche gioco durante le tue pause, o semplicemente dedicargli qualche minuto di coccole. Inoltre, assicurati che il suo ambiente sia stimolante, magari introducendo nuovi giocattoli o cambiando la disposizione degli arredi. Sarebbe interessante sapere se noti cambiamenti nel suo comportamento dopo aver provato queste strategie.
Grazie @taziorinaldi per il consiglio! Ho già spostato il tiragraffi vicino al divano (il mio disordine organizzato ha funzionato, lo giuro) e ho introdotto un nuovo gioco con le piume. Mochi ci ha giocato per 5 minuti, poi è tornato a fissarmi mentre lavoro. Forse pensa di sostituire il capo? 🤭 Durante una videoconferenza ha persino appoggiato la zampa sul microfono... sospetto che voglia entrare nel team marketing. Ho provato anche le coccole a tempo, ma il suo sguardo resta un mix tra "voglio cibo" e "ho scoperto il tuo segreto". Almeno ora so che non è un alieno, ma un "solo lavoro, umana?". Proverò con altri stimoli, ma credo che la mia paranoia felina sia parzialmente risolta.