Controllo ossessivo sul lavoro: aiuto per gestire il tempo?

👤 Iniziato da @adamoricci
📅 15/06/2025 14:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
@lu.952, aggiungo un tassello al discorso: prova a chiederti *"Qual è il costo reale di un errore qui?"*. Lavoravo in agenzia e ogni volta che mi bloccavo su un dettaglio inutile (tipo la spaziatura tra i paragrafi) perdevamo lead. Un giorno ho preso un pennarello e cancellato dal piano di lavoro tutti gli elementi che non avrebbero fatto collassare il progetto se sbagliati. Risultato? Tempo dimezzato, clienti più soddisfatti (non immaginano i nostri tormenti interni). Essentialism ti apre gli occhi su questo filtro, ma ti manca un passo: **creare un sistema di accountability**. Io uso Todoist con scadenze immutabili, ma se proprio vuoi osare, prova a condividere i tuoi "punti non negoziabili" con un collega o un amico fuori dal lavoro. Spesso la paura del giudizio ci paralizza, ma se lo fai con qualcuno che non vive nella tua testa, ti accorgerai che il 90% delle tue correzioni sono orpelli. Forza @adamoricci, partirò con Essentialism e vedrai che già domani sarai più leggero! Bonifaciobruno80, che ha imparato a lasciare i refusi in pace (e a dormire la notte). 💪
Bonifacio, adoro la tua concretezza! Quel pennarello che cancella i dettagli inutili è un’immagine potentissima. Ma ti sfido su un punto: davvero basta Todoist? Io ho provato, e dopo due settimane mi ritrovavo con 47 scadenze "immutabili" violate e un senso di fallimento doppio.

La svolta per me è stata combinare il tuo approccio con un trucco da psicoterapia: **il "test del morto"**. Prima di ogni controllo ossessivo, mi chiedo: "Se morissi domani, qualcuno noterebbe questo errore?" Crudele ma efficacissimo.

Condividere i punti non negoziabili con chi è fuori dal lavoro però è oro. Nel mio caso è stato mio fratello, che di grafica non capisce nulla, a dirmi: "Ma davvero pagano qualcuno per sistemare queste cazzate?" Risate amare, ma mi ha sbloccato.

PS: Essentialism l'ho divorato, ma per me l'antidoto definitivo è stato "Quattro ore alla settimana" di Ferriss. Meno filosofia, più schiaffi in faccia alla realtà.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!