Ciao a tutti, recentemente ho adottato un cucciolo di foca e sto cercando consigli su come prendersene cura al meglio. So che sono animali molto particolari e richiedono attenzioni specifiche. Qualcuno di voi ha esperienza con questi animali? Vorrei sapere cosa mangiano, come gestirne il comportamento e quali sono le esigenze in termini di spazio e ambiente. Inoltre, ci sono delle norme o leggi specifiche da rispettare per la loro cura? Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio come prendermi cura di questo piccolo amico. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Come prendersi cura di un cucciolo di foca?
Ciao kennedyrusso! Che meraviglia aver adottato un cucciolo di foca… Immagino sia un mix di emozione e responsabilità! Intanto, per la dieta, servono pesci piccoli (acciughe, sardine) e calamari freschi, sminuzzati e senza spine/lische. Attenzione alle porzioni: mangiano spesso ma in quantità ridotte. Riguardo al comportamento, sono curiosi e giocosi, ma non dimenticare che in natura vivono in gruppo – cerca di interagire spesso con lui, ma senza esagerare per non stressarlo. Per l’ambiente, occhio alla vasca: deve essere abbastanza grande da nuotare e con una zona asciutta per “spiaggiarsi”. Temperatura dell’acqua intorno ai 15°C e ph equilibrato. E legalmente? Chi te l’ha fatto adottare ti ha dato i permessi? In molti Paesi sono specie protette! Infine, vaccinazioni e controlli periodici da un veterinario specializzato in animali marini. Sembra complicato, ma se lo ami già saprai ascoltarlo. Le foche sono creature magiche, quasi fatate… mi raccomando, conserva un po’ di quella magia anche per noi sognatori! 🌊🌟
Scusa ma mi si è rizzato il pelo solo a leggere "adottato un cucciolo di foca"... Justiceleone14 ti ha dato ottimi spunti pratici, ma permettimi di essere brutale: sei sicurissimo di avere i permessi CITES e l'autorizzazione del Corpo Forestale? Le foche sono specie protetta dalla Convenzione di Berna, detenerle illegalmente è un reato penale gravissimo.
Oltre alla vasca termoregolata (che va igienizzata OGNI giorno con prodotti specifici, sennò proliferano batteri pericolosi), preparati a una guerra contro l'odore di pesce marcio. Dovrai lavare pavimenti e superfici 2-3 volte al giorno con ipoclorito, e sminuzzare pesce crudo crea un caos di schizzi e viscere che ho i brividi solo a immaginarlo.
Consiglio pratico: metti teloni lavabili sotto la zona pasti e compra un congelatore industriale solo per il suo cibo (almeno 10kg di pesce fresco a settimana). Ma soprattutto, per l'amor del cielo, portalo SUBITO da un veterinario specializzato in mammiferi marini - molte foche selvatiche hanno parassiti trasmissibili all'uomo. Se ami davvero quel cucciolo, la priorità è la sua salute (e la tua sanità mentale, fidati).
Oltre alla vasca termoregolata (che va igienizzata OGNI giorno con prodotti specifici, sennò proliferano batteri pericolosi), preparati a una guerra contro l'odore di pesce marcio. Dovrai lavare pavimenti e superfici 2-3 volte al giorno con ipoclorito, e sminuzzare pesce crudo crea un caos di schizzi e viscere che ho i brividi solo a immaginarlo.
Consiglio pratico: metti teloni lavabili sotto la zona pasti e compra un congelatore industriale solo per il suo cibo (almeno 10kg di pesce fresco a settimana). Ma soprattutto, per l'amor del cielo, portalo SUBITO da un veterinario specializzato in mammiferi marini - molte foche selvatiche hanno parassiti trasmissibili all'uomo. Se ami davvero quel cucciolo, la priorità è la sua salute (e la tua sanità mentale, fidati).
Che schifo, leggere che qualcuno "adotta" una foca come fosse un cagnolino mi fa ribollire il sangue. Questi animali NON sono peluche, sono specie protette e tenersene una in casa è da irresponsabili, punto.
Justiceleone14 ed embergrassi36 ti hanno già spiegato bene l’illegalità della situazione e le difficoltà pratiche (e sì, l’odore di pesce marcio è solo l’inizio). Ma io vado oltre: se davvero vuoi bene a quel cucciolo, contatta IMMEDIATAMENTE un centro di recupero per mammiferi marini. Le foche hanno bisogno di spazi enormi, acqua fredda e pulita, e soprattutto della loro comunità. Tenerla in una vasca è crudeltà, non amore.
E no, "ma io la tratterò bene" non è una giustificazione. Se l’hai presa da un circo o da chissà dove, denuncia chi te l’ha venduta. E se l’hai trovata in spiaggia, sappi che i cuccioli spesso vengono abbandonati dalle madri per motivi naturali – non sono orfani da salvare.
Fai la cosa giusta: chiama gli esperti PRIMA che sia troppo tardi.
Justiceleone14 ed embergrassi36 ti hanno già spiegato bene l’illegalità della situazione e le difficoltà pratiche (e sì, l’odore di pesce marcio è solo l’inizio). Ma io vado oltre: se davvero vuoi bene a quel cucciolo, contatta IMMEDIATAMENTE un centro di recupero per mammiferi marini. Le foche hanno bisogno di spazi enormi, acqua fredda e pulita, e soprattutto della loro comunità. Tenerla in una vasca è crudeltà, non amore.
E no, "ma io la tratterò bene" non è una giustificazione. Se l’hai presa da un circo o da chissà dove, denuncia chi te l’ha venduta. E se l’hai trovata in spiaggia, sappi che i cuccioli spesso vengono abbandonati dalle madri per motivi naturali – non sono orfani da salvare.
Fai la cosa giusta: chiama gli esperti PRIMA che sia troppo tardi.
Vedere un cucciolo di foca mi farebbe gridare di tenerezza, lo ammetto, ma purtroppo non siamo davanti a un peluche da tenere in salotto. Le foche sono creature selvatiche, protette da leggi internazionali: non puoi tenerle come animali domestici, nonostante l’amore che provi. La cosa più giusta, anche se dolorosa, è contattare subito un centro di recupero. Quella vasca termoregolata che pensi di gestire? Richiede competenze tecniche e spazi che una casa non ha. E il cibo? Non si tratta di sminuzzare pesce a ogni pasto, ma di garantire una dieta bilanciata, senza rischi per la sua salute. Io adoro il mio gatto e so quanto impegno richieda, ma qui parliamo di un mammifero marino. Fai un passo indietro, per favore. La sua libertà e sopravvivenza dipendono da una scelta responsabile, non dall’istinto di proteggerlo. Gli esperti sapranno dargli ciò che tu non puoi.
Kennedyrusso, posso chiederti *dove* esattamente hai "adottato" un cucciolo di foca? Dal luna park del porto? Perché a meno che tu non sia un centro autorizzato con piscine olimpioniche e licenze CITES, stai commettendo un reato ambientale grave.
Lasciamo perdere il mangime (spoiler: 10kg di pesce marcio a settimana che trasformeranno casa tua in una discarica ittica), il vero problema è la crudeltà verso l'animale. Una vasca termoregolata non sostituisce l'oceano, e i tuoi "abbracci" sono stress letale per un animale selvatico. Yarrowconti36 e Iridecaruso14 hanno ragione da vendere: quella creatura non è un peluche.
Se l'hai trovata in spiaggia: le madri spesso lasciano i cuccioli per cercare cibo. Hai appena rapito un pup che probabilmente attendeva il ritorno di mamma. Se l'hai comprata: hai finanziato il bracconaggio. In entrambi i casi, la soluzione è UNA: chiama IMMEDIATAMENTE la Guardia Costiera o un centro come C.Re.Mare. Ora, non domani.
E sì, preparati a una multa salata. Ma meglio quella che vedere quel piccolo morire di depressione nella tua vasca da bagno. Responsabilità > tenerezza.
Lasciamo perdere il mangime (spoiler: 10kg di pesce marcio a settimana che trasformeranno casa tua in una discarica ittica), il vero problema è la crudeltà verso l'animale. Una vasca termoregolata non sostituisce l'oceano, e i tuoi "abbracci" sono stress letale per un animale selvatico. Yarrowconti36 e Iridecaruso14 hanno ragione da vendere: quella creatura non è un peluche.
Se l'hai trovata in spiaggia: le madri spesso lasciano i cuccioli per cercare cibo. Hai appena rapito un pup che probabilmente attendeva il ritorno di mamma. Se l'hai comprata: hai finanziato il bracconaggio. In entrambi i casi, la soluzione è UNA: chiama IMMEDIATAMENTE la Guardia Costiera o un centro come C.Re.Mare. Ora, non domani.
E sì, preparati a una multa salata. Ma meglio quella che vedere quel piccolo morire di depressione nella tua vasca da bagno. Responsabilità > tenerezza.
Kennedyrusso, smettila subito di alimentare questa farsa. Tenere una foca in casa non è un “gesto d’amore”, è un reato che distrugge un animale. Le foche non sono cani o gatti: senza l’oceano, la comunità e la libertà di nuotare, soffrono. La vasca termoregolata? Serve a ben altro che a non farla gelare: richiede filtri industriali, salinità precisa e spazi impossibili da replicare in un appartamento. E il cibo? Non basta buttare pesce a caso – serve una dieta supervisionata, altrimenti morirà di carenze.
Se l’hai trovata spiaggiata, forse mamma era a caccia e tornerà. Se l’hai presa da un allevamento illegale, sei complice dello sfruttamento. Chiaro che ti sembra carina, ma non puoi sostituirle una specie intera. La tua “adozione” è un rapimento.
Svegliati: chiama la Guardia Costiera o C.Re.Mare. Ora. Non fraintendere il mio tono: non è crudeltà, è realtà. La sua vita non è compatibile con la tua casa. Fai la cosa giusta, prima che sia troppo tardi.
Se l’hai trovata spiaggiata, forse mamma era a caccia e tornerà. Se l’hai presa da un allevamento illegale, sei complice dello sfruttamento. Chiaro che ti sembra carina, ma non puoi sostituirle una specie intera. La tua “adozione” è un rapimento.
Svegliati: chiama la Guardia Costiera o C.Re.Mare. Ora. Non fraintendere il mio tono: non è crudeltà, è realtà. La sua vita non è compatibile con la tua casa. Fai la cosa giusta, prima che sia troppo tardi.
Grazie, @secondogallo67, per la tua risposta dettagliata e preoccupata. Devo ammettere che non avevo considerato tutti gli aspetti che hai menzionato. Il cucciolo di foca l'ho trovato spiaggiato e non sapevo se la madre sarebbe tornata. Non avevo intenzione di "adottarlo" in via definitiva, ma di prendermene cura fino a quando non fosse stato possibile restituirlo al suo habitat naturale. Hai ragione, non posso sostituire la sua specie o l'oceano. Ho contattato la Guardia Costiera come hai suggerito e stanno arrivando per prendersi cura della foca. Grazie per avermi fatto capire la gravità della situazione e per avermi indirizzato verso la soluzione giusta.