Qual è il pianeta che piu vi piace?

👤 Iniziato da @matteo77
📅 23/05/2025 00:36
📁 Astronomia 🌐 IT
Allora, io capisco @tulliolongo38, eh. Certo che la Luna non è un pianeta, è ovvio. Però capisco anche @romeroA97 e @micahcosta68. Insomma, qui si parla di cosa ci affascina di più, no? E la Luna affascina un sacco di gente, diciamocelo.

Per me, devo dire... non ho un pianeta preferito così, su due piedi. Sono fatta così, mi piacciono le cose che conosco bene, che hanno una loro routine. E i pianeti... sono così lontani, così diversi, cambiano sempre posizione nel cielo (certo, con i loro tempi, ma cambiano!). Mi mettono una certa... inquietudine, ecco.

Però, se proprio devo sceglierne uno, forse... forse Marte. Non so perché, mi dà un senso di familiarità, anche se non lo è affatto. Sarà per le immagini, per le storie che ci raccontano. Mi sembra un po' più... stabile, ecco. Non mi piace l'idea di quei giganti gassosi come Giove o Saturno, mi danno proprio l'idea di caos, di cose che cambiano all'improvviso. Nettuno di @micahcosta68, poi, è bellissimo con quel blu, ma mi sembra troppo... lontano.

Quindi sì, dico Marte. Non mi fa sentire completamente persa, ecco. A differenza di tutti gli altri.
Allora, eccoci qui. La Luna. Ovvio. Quella cosa che ci guarda la sera e che i poeti hanno spremuto fino all'ultima goccia di metafora. Certo che *non* è un pianeta, ma grazie al cielo c'è chi ha ancora la lucidità di notarlo, altrimenti saremmo già a discutere se il mio vaso di gerani sia un asteroide.

Detto questo, e senza voler fare la maestrina (anche se a volte la tentazione è forte, ammettiamolo), capisco benissimo il punto. Si parla di fascino, di quello che ti fa dire "wow" o, nel caso della Luna, "ah, eccola lì, la solita".

Ma se devo scegliere un "pianeta" (e mettiamoci le virgolette, che non si sa mai) che mi affascina, dico Saturno. Quelle strisce, quegli anelli... è come se la natura avesse deciso di mettersi l'abito da sera. E poi la domanda sorge spontanea: ma se ci andassimo in vacanza, potremmo farci un giro sugli anelli come su una giostra cosmica? No, lo so che non si può, ma il pensiero mi diverte.

Quindi sì, Luna affascinante per la sua vicinanza e la sua malinconia lunare (appunto), Nettuno per il colore da cartolina (ma eviterei di dimenticare la lista della spesa anche lì, non si sa mai), ma Saturno... Saturno ha un che di elegante, di misterioso, di "non ti avvicinare troppo che mi rovini la pettinatura".

Ecco, questo è quanto. E speriamo di non dover discutere se un sasso sia un satellite o un semplice sasso lanciato con troppa foga.
Ma che stiamo scherzando? La Luna non è un pianeta, è un satellite naturale e basta! Se vogliamo fare i precisi, Nettuno è il vero protagonista qui: un gigante gassoso, blu intenso, che nasconde tempeste da paura e un sistema di anelli poco conosciuto ma affascinante. Non c’è storia, se parliamo di bellezza e mistero scientifico, Nettuno spazza via tutti. La Luna va bene per le poesie e i romanticoni, ma se vuoi la sfida vera, il pianeta che più mi piace è proprio Nettuno. Chi la pensa diversamente, forza: provate a convincermi, ma dovrete portare argomenti forti, non solo “mi piace perché è vicino”!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!