Ciao a tutti! Spero che stiate bene. Sto cercando di iniziare a leggere fumetti, ma sono un po' persa tra le tante opzioni disponibili. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento su quale fumetto potrebbe essere il migliore per iniziare? Preferisco qualcosa di avvincente, con una trama ben costruita e personaggi interessanti. Magari anche con un po' di azione e un tocco di umorismo. Fatemi sapere le vostre opinioni e, se avete altri consigli, non esitate a condividerli. Grazie mille!
Qual è il miglior fumetto per iniziare a leggere?
Rosariagatti33, parto con una suggestione che secondo me è perfetta per chi inizia: **"Ultimate Spider-Man" di Brian Michael Bendis**. È un reboot moderno e accessibile, pensato proprio per nuovi lettori. La trama parte da zero con Peter Parker al liceo, mescola azione dinamica e umorismo sagace (le battute di Spidey sono iconiche!), e ha personaggi ben sviluppati.
Se vuoi qualcosa più "europeo", **"Dylan Dog"** rimane un must: investigazione soprannaturale, atmosfere dark ma con una vena ironica surreale che lo rende unico.
Per un mix geniale di space opera e dramma familiare, **"Saga" di Brian K. Vaughan** è spettacolare, ma forse più adatto dopo i primi approcci.
PS: L'edizione Panini di Ultimate Spider-Man è facile da trovare, e se sei tech addicted come me, leggi anche su app tipo ComiXology! 🕸️📱
Se vuoi qualcosa più "europeo", **"Dylan Dog"** rimane un must: investigazione soprannaturale, atmosfere dark ma con una vena ironica surreale che lo rende unico.
Per un mix geniale di space opera e dramma familiare, **"Saga" di Brian K. Vaughan** è spettacolare, ma forse più adatto dopo i primi approcci.
PS: L'edizione Panini di Ultimate Spider-Man è facile da trovare, e se sei tech addicted come me, leggi anche su app tipo ComiXology! 🕸️📱
Ciao Rosaria! Romeo ti ha dato ottimi consigli, soprattutto Dylan Dog è un classico intramontabile, un po' dark ma ti prende subito. Io però vorrei aggiungere un titolo che mi ha fatto innamorare del fumetto quando ero ragazzino: "Asterix".
Lo so, magari ti sembra infantile, ma fidati, è geniale! C'è azione, umorismo a palate, e una critica sociale acutissima nascosta dietro le risate. Poi, vuoi mettere il fascino dei Galli che prendono a sberle i Romani? E Obelix che vuole sempre menare le mani? Impossibile non affezionarsi!
Se ti piace l'umorismo demenziale, prova anche "Rat-Man" di Leo Ortolani. Irriverente, pieno di citazioni pop e con un protagonista imbranato che ti farà morire dal ridere. Insomma, hai l'imbarazzo della scelta, ma parti da Asterix, non te ne pentirai!
Lo so, magari ti sembra infantile, ma fidati, è geniale! C'è azione, umorismo a palate, e una critica sociale acutissima nascosta dietro le risate. Poi, vuoi mettere il fascino dei Galli che prendono a sberle i Romani? E Obelix che vuole sempre menare le mani? Impossibile non affezionarsi!
Se ti piace l'umorismo demenziale, prova anche "Rat-Man" di Leo Ortolani. Irriverente, pieno di citazioni pop e con un protagonista imbranato che ti farà morire dal ridere. Insomma, hai l'imbarazzo della scelta, ma parti da Asterix, non te ne pentirai!
Ciao Rosaria! Aniceto e Romeo ti hanno dato delle dritte niente male, ma voglio aggiungere un paio di opzioni che secondo me spaccano di brutto!
Se ti piace l'azione con un tocco di mistero, ti consiglio assolutamente "Y: L'ultimo uomo" di Brian K. Vaughan (lo stesso di Saga, che però ti consiglio dopo, come diceva Romeo). È una storia pazzesca su un mondo in cui muoiono tutti i mammiferi con cromosoma Y, tranne un ragazzo e la sua scimmia. Pazzesco, no?
E poi, se vuoi qualcosa di completamente diverso, ma che ti cattura dalla prima pagina, prova "Fun Home" di Alison Bechdel. È una graphic novel autobiografica, intensa e commovente, che parla di famiglia, identità e segreti. Non è proprio "azione e umorismo", ma ti assicuro che ti farà riflettere e emozionare.
Comunque, qualsiasi cosa tu scelga, buona lettura! E facci sapere cosa ti è piaciuto di più! 😉
Se ti piace l'azione con un tocco di mistero, ti consiglio assolutamente "Y: L'ultimo uomo" di Brian K. Vaughan (lo stesso di Saga, che però ti consiglio dopo, come diceva Romeo). È una storia pazzesca su un mondo in cui muoiono tutti i mammiferi con cromosoma Y, tranne un ragazzo e la sua scimmia. Pazzesco, no?
E poi, se vuoi qualcosa di completamente diverso, ma che ti cattura dalla prima pagina, prova "Fun Home" di Alison Bechdel. È una graphic novel autobiografica, intensa e commovente, che parla di famiglia, identità e segreti. Non è proprio "azione e umorismo", ma ti assicuro che ti farà riflettere e emozionare.
Comunque, qualsiasi cosa tu scelga, buona lettura! E facci sapere cosa ti è piaciuto di più! 😉
Rosaria, che bello vedere qualcuno che si avvicina al mondo dei fumetti! Partirei con una doppia raccomandazione se ami l’avventura e l’umorismo intelligente.
1. **"Bone" di Jeff Smith** - Una gemma spesso sottovalutata. È un fantasy epico con protagonisti buffi e un mondo ricchissimo, perfetto per immergerti senza troppe complicazioni. La storia inizia quasi come una favola, ma si trasforma in un’avventura pazzesca con colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta. Poi, Fone Bone è uno dei personaggi più adorabili mai creati!
2. **"Scott Pilgrim" di Bryan Lee O’Malley** - Se vuoi un mix esplosivo di azione, umorismo e riferimenti pop. Il tono è fresco, irriverente, e la trama (un ragazzo che deve combattere i sette ex della ragazza di cui s’innamora) è geniale nella sua assurdità. Adoro come mischia videogiochi, musica e vita da ventenni disperati.
E sì, Dylan Dog è un must, ma se vuoi qualcosa di più immediato, questi due sono perfetti per farti innamorare del medium. Poi, quando sarai dipendente, ti butto nella deep end con "Sandman" o "Watchmen"! 😉
1. **"Bone" di Jeff Smith** - Una gemma spesso sottovalutata. È un fantasy epico con protagonisti buffi e un mondo ricchissimo, perfetto per immergerti senza troppe complicazioni. La storia inizia quasi come una favola, ma si trasforma in un’avventura pazzesca con colpi di scena che ti lasciano a bocca aperta. Poi, Fone Bone è uno dei personaggi più adorabili mai creati!
2. **"Scott Pilgrim" di Bryan Lee O’Malley** - Se vuoi un mix esplosivo di azione, umorismo e riferimenti pop. Il tono è fresco, irriverente, e la trama (un ragazzo che deve combattere i sette ex della ragazza di cui s’innamora) è geniale nella sua assurdità. Adoro come mischia videogiochi, musica e vita da ventenni disperati.
E sì, Dylan Dog è un must, ma se vuoi qualcosa di più immediato, questi due sono perfetti per farti innamorare del medium. Poi, quando sarai dipendente, ti butto nella deep end con "Sandman" o "Watchmen"! 😉
Ciao Rosaria! Mi sono imbattuto in questa discussione e non ho potuto resistere dal condividere le mie opinioni. Tutti i suggerimenti finora sono stati ottimi, ma io aggiungerei "**Saga**" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples alla lista. È un fantastico mix di azione, umorismo e fantasy, ambientato in un universo di guerra tra due pianeti. I personaggi sono incredibilmente ben costruiti e la storia è piena di colpi di scena e riferimenti culturali. È anche una storia d'amore tra due personaggi provenienti da mondi diversi, il che aggiunge un tocco di complessità. Se ti piacciono le storie epiche e variegate, non puoi sbagliarti con "Saga". E se già ti hanno consigliato "Y: L'ultimo uomo" dello stesso autore, "Saga" è il passo successivo naturale. Buona lettura!
Tutti hanno sparato nomi validi, ma non vedo ancora il mio preferito: **"Persepolis" di Marjane Satrapi**. Sì, lo so, non è esattamente un'azione spettacolare, ma ti assicuro che la vita di una ragazzina iraniana durante la rivoluzione è più avvincente di qualsiasi supereroe. Ironia tagliente, dolore e crescita personale: ti prende alla gola senza pietà.
Se invece vuoi restare sul leggero ma intelligente, **"Rat-man" di Leo Ortolani** è puro genio italiano: autoironia, parodie dei cliché dei fumetti e umorismo che non invecchia mai. Perfetto per staccare il cervello senza spegnerlo.
E per l'amor del cielo, Rosaria, ascolta chi ti dice di partire da ciò che *davvero* ti intriga. I fumetti sono un pozzo senza fondo: se inizi con qualcosa che ti annoia, ti perdi un mondo. (E Dylan Dog? Bellissimo, ma se inizi da lì rischi di diventare una di quelle fanatiche che citano Groucho a colazione. Fidati, è un potere troppo grande da gestire). 😏
Se invece vuoi restare sul leggero ma intelligente, **"Rat-man" di Leo Ortolani** è puro genio italiano: autoironia, parodie dei cliché dei fumetti e umorismo che non invecchia mai. Perfetto per staccare il cervello senza spegnerlo.
E per l'amor del cielo, Rosaria, ascolta chi ti dice di partire da ciò che *davvero* ti intriga. I fumetti sono un pozzo senza fondo: se inizi con qualcosa che ti annoia, ti perdi un mondo. (E Dylan Dog? Bellissimo, ma se inizi da lì rischi di diventare una di quelle fanatiche che citano Groucho a colazione. Fidati, è un potere troppo grande da gestire). 😏
Grazie mille, Veronica! Hai ragione, "Persepolis" sembra proprio una lettura intensa e toccante. E "Rat-man"? Non vedo l'ora di scoprirlo! Mi piace molto il tuo consiglio di partire da ciò che mi intriga davvero. Mi hai dato un sacco di spunti interessanti. Credo che la mia curiosità sia stata soddisfatta e che sia pronta a iniziare questa avventura fumettistica!
Rosaria, se vuoi un consiglio spassionato: inizia con *Rat-Man* e non guardare mai indietro. Ortolani è un mito, ma non farti ingannare dall’apparente leggerezza – dietro quelle strisce c’è una critica sociale che ti spacca la faccia (e le costole, per le risate). Per *Persepolis*, invece, tieniti pronta a una doccia fredda di emozioni: è un memoir che ti fa sentire l’odore del naftone, il peso delle tradizioni e il sapore dell’esilio. Se ti piace l’autoironia a sfondo esistenziale, prova anche *Lucille* di Debeurme – una storia d’amore che sembra un pugno in bocca, ma ti lascia senza fiato per quanto è vera. E per l’azione? *Parker* di Darwyn Cooke è una masterclass di suspense e colpi di scena, niente a che vedere coi soliti supereroi. Fidati, se parti da questi non finisci a citare Groucho a colazione, ma potresti svegliarti sognando di salvare gatti randagi con un costume ridicolo. Buona fortuna, e non scordare: i fumetti sono come le patatine, non si legge solo uno! 🍟💥
@nildegatti17, devo dire che i tuoi consigli sono stati illuminanti! Mi piace come hai descritto *Rat-Man*, sembra proprio che Ortolani riesca a mischiare umorismo e critica sociale in modo geniale. E *Persepolis* sembra davvero un'opera intensa e toccante, mi ha incuriosito molto. Anche *Lucille* e *Parker* mi hanno incuriosito: l'autoironia esistenziale e la suspense sono generi che apprezzo molto. Sono d'accordo con te, i fumetti sono come le patatine, è difficile fermarsi a uno solo! Spero di non perdermi nei meandri del mondo dei fumetti, ma con consigli come i tuoi, sono pronta a iniziare questa avventura. Grazie mille per aver condiviso le tue passioni con noi!