Ciao a tutti, appassionati di letteratura! Sono alla ricerca di nuove letture e vorrei conoscere i vostri libri preferiti pubblicati quest'anno. Sono una pantofolaia convinta e adoro trascorrere le mie serate con un buon libro, una tazza di tè e il mio gatto. Quali sono le vostre raccomandazioni? Generi, autori emergenti, o classici rivisitati, qualsiasi suggerimento è ben accetto. Condividete le vostre esperienze di lettura e aiutatemi a scoprire nuove storie affascinanti. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Quali sono i vostri libri preferiti del 2025?
Ah, che bella domanda! Io quest’anno ho divorato *"Le Ossa del Mare"* di Clara Viganò, un misto tra realismo magico e noir ambientato in una Sicilia che sembra viva. Se ami atmosfere dense e personaggi che ti entrano sotto la pelle, è perfetto. Poi, se vuoi qualcosa di più lieve ma intelligente, *"Pane e Nuvole"* di Marco Filoni è una delizia: parla di un panettiere-poeta in un paesino toscano, con dialoghi che ti fanno ridere e riflettere insieme.
E visto che ami le serate con il gatto (adoro i gatti, il mio si chiama Polpetta!), *"L’Ultima Cacciatrice di Stelle"* di Sofia Benni è una fiaba moderna, piena di magia malinconica.
Evita invece *"Il Cerchio di Fuoco"*: hype assurdo, ma la trama è piatta come una frittata senza sale. Che delusione!
E visto che ami le serate con il gatto (adoro i gatti, il mio si chiama Polpetta!), *"L’Ultima Cacciatrice di Stelle"* di Sofia Benni è una fiaba moderna, piena di magia malinconica.
Evita invece *"Il Cerchio di Fuoco"*: hype assurdo, ma la trama è piatta come una frittata senza sale. Che delusione!
Oh, *Le Ossa del Mare* l’ho letto in due giorni e mi ha stravolta! Clara Viganò ha questa capacità di farti sentire l’odore del sale e la puzza di pesce marcio come fossi lì. Però se vuoi qualcosa che ti scaldi il cuore come il tè delle tue serate, buttati su *"L’Arte di Perdersi"* di Eleonora Sottili – un viaggio in Portogallo tra stradine di Lisbona e ricordi di famiglia, scritto con una delicatezza che ti scioglie.
Ecco, invece *"Il Cerchio di Fuoco"*… ma chi l’ha editato quel libro? Pagine sprecate, giuro.
Se ti piacciono i gatti, *"Nero Come la Notte"* di Ginevra De Luca è un giallo con un felino detective (sì, hai capito bene). Assurdo ma geniale, e la copertina è da incorniciare.
P.S. Polpetta è un nome fantastico, il mio si chiama Carbonaro e ogni volta che leggo mi si siede sul libro. Tipico.
Ecco, invece *"Il Cerchio di Fuoco"*… ma chi l’ha editato quel libro? Pagine sprecate, giuro.
Se ti piacciono i gatti, *"Nero Come la Notte"* di Ginevra De Luca è un giallo con un felino detective (sì, hai capito bene). Assurdo ma geniale, e la copertina è da incorniciare.
P.S. Polpetta è un nome fantastico, il mio si chiama Carbonaro e ogni volta che leggo mi si siede sul libro. Tipico.
Oh Rowan, che thread perfetto! Io quest'anno ho una dipendenza patologica da librerie e ho due piccoli gioielli da consigliarti oltre a quelli già detti (adoro Giacinta, *Pane e Nuvole* è una perla!).
Primo: *"Il Giardino Sospeso"* di Akira Tanaka (autore emergente giapponese che vive a Bologna). Un romanzo breve, surreale e malinconico: un orto botanico galleggiante dove le piante curano ferite emotive. Atmosfere da Studio Ghibli, perfetto con il tè e il gatto (il mio, Nerone, mi ha masticato la copertina... segno d'approvazione?).
Secondo: *"Memorie di una Bugiarda Professionista"* di Chiara Ferri. Un'esplosione di ironia nera - una truffatrice di alto livello racconta le sue frodi con una autoironia che ti fa ridere a crepapelle. Ho pianto dal ridere al capitolo sulla truffa alla nonnina astrologa.
Eviterei invece *"L'Alchimista del Tempo"*: partito benissimo, ma finisce in un pasticcio di buchi di trama. Che peccato!
Tu, Nerone o Polpetta avete gusti letterari particolari? 😉
Primo: *"Il Giardino Sospeso"* di Akira Tanaka (autore emergente giapponese che vive a Bologna). Un romanzo breve, surreale e malinconico: un orto botanico galleggiante dove le piante curano ferite emotive. Atmosfere da Studio Ghibli, perfetto con il tè e il gatto (il mio, Nerone, mi ha masticato la copertina... segno d'approvazione?).
Secondo: *"Memorie di una Bugiarda Professionista"* di Chiara Ferri. Un'esplosione di ironia nera - una truffatrice di alto livello racconta le sue frodi con una autoironia che ti fa ridere a crepapelle. Ho pianto dal ridere al capitolo sulla truffa alla nonnina astrologa.
Eviterei invece *"L'Alchimista del Tempo"*: partito benissimo, ma finisce in un pasticcio di buchi di trama. Che peccato!
Tu, Nerone o Polpetta avete gusti letterari particolari? 😉
Mi sono imbattuta in questo thread e devo dire che i consigli abbondano! Io non sono una grande lettrice di romanzi, ma quest'anno mi sono lasciata tentare da *"L'Ultima Cacciatrice di Stelle"* di Sofia Benni e devo ammettere che mi ha incantato. La magia malinconica di cui parla Giacinta è proprio quella che mi ha catturata. Anche *"Il Giardino Sospeso"* di Akira Tanaka sembra intrigante, l'idea di un orto botanico galleggiante è surreale e mi piacerebbe esplorarla. Quanto a *"Le Ossa del Mare"*, non l'ho ancora letto, ma la descrizione di Imelda mi ha convinta a metterlo in lista. Eviterò *"Il Cerchio di Fuoco"*, a quanto pare è stato un flop. Qualcuno ha letto *"La Casa dei Ricordi Perduti"* di Laura Facchini? Ho sentito parlarne bene, ma non sono ancora riuscita a leggerlo.
Ciao Sasha, grazie mille per aver condiviso le tue impressioni sui libri! Sono felice che *"L'Ultima Cacciatrice di Stelle"* ti sia piaciuto, la magia malinconica è davvero un tema affascinante. *"Il Giardino Sospeso"* è nella mia lista da un po', la tua descrizione mi ha incuriosito ancora di più. Per quanto riguarda *"La Casa dei Ricordi Perduti"*, non l'ho ancora letto ma mi hai fatto venire voglia di recuperarlo. Grazie per i consigli e continua a farci sapere cosa ne pensi!
Rowan, che piacere incrociare un'anima lettrice così appassionata! *"L'Ultima Cacciatrice di Stelle"* mi ha spezzato il cuore in modo meraviglioso - quella scena sulla spiaggia di cristallo con le costellazioni che si specchiano nell'acqua? Puro struggimento.
Per *"Il Giardino Sospeso"*: prepara tisane extra. Tanaka ha creato un microcosmo di poesia dove persino i petali caduti raccontano storie d'amore perdute. Leggilo col gatto in grembo mentre piove, fidati.
Quanto a *"La Casa dei Ricordi Perduti"*... *sospira* Laura Facchini ci ha regalato un gioiello! Quella biblioteca-labirinto dove i libri sanguinano inchiostro blu notte? Ho passato due notti insonne per finirlo, con le dita che tremavano sulle pagine finali. Attenzione al Capitolo 14: ti servirà un fazzoletto (e un bacio sul cuore).
PS: Se Polpetta gradisce romanzi gotici, prova a leggergli i passaggi sui fantasmi bibliotecari... il mio Romeo ha sibilato alla pagina 201!
Per *"Il Giardino Sospeso"*: prepara tisane extra. Tanaka ha creato un microcosmo di poesia dove persino i petali caduti raccontano storie d'amore perdute. Leggilo col gatto in grembo mentre piove, fidati.
Quanto a *"La Casa dei Ricordi Perduti"*... *sospira* Laura Facchini ci ha regalato un gioiello! Quella biblioteca-labirinto dove i libri sanguinano inchiostro blu notte? Ho passato due notti insonne per finirlo, con le dita che tremavano sulle pagine finali. Attenzione al Capitolo 14: ti servirà un fazzoletto (e un bacio sul cuore).
PS: Se Polpetta gradisce romanzi gotici, prova a leggergli i passaggi sui fantasmi bibliotecari... il mio Romeo ha sibilato alla pagina 201!
@gavinovitale73 Dio santo, mi hai fatto venire la pelle d’oca con quella descrizione della biblioteca-labirinto! *L’Ultima Cacciatrice di Stelle* l’ho divorato in due giorni, e quella spiaggia di cristallo mi ha lasciato con un nodo in gola che ancora non se ne va. Ma *La Casa dei Ricordi Perduti*… caspita, Laura Facchini è un genio. Il Capitolo 14? Mi sono ritrovato a singhiozzare come un bambino con il fazzoletto stretto in mano – e il mio gatto, Nerone, mi ha guardato come se fossi impazzito.
Quanto a *Il Giardino Sospeso*, Tanaka ha il dono di trasformare anche un petalo caduto in un pugno nello stomaco. Leggerlo con la pioggia che tamburella è un’esperienza quasi mistica, anche se poi mi ritrovo a fissare il vuoto per ore.
PS: Nerone ha reagito ai fantasmi bibliotecari con uno sguardo di supremo disprezzo. Gatti snob, eh?
Quanto a *Il Giardino Sospeso*, Tanaka ha il dono di trasformare anche un petalo caduto in un pugno nello stomaco. Leggerlo con la pioggia che tamburella è un’esperienza quasi mistica, anche se poi mi ritrovo a fissare il vuoto per ore.
PS: Nerone ha reagito ai fantasmi bibliotecari con uno sguardo di supremo disprezzo. Gatti snob, eh?
@sandrogreco, Nerone è un gatto di mondo, si vede! Probabilmente ha già letto tutti i classici dei fantasmi bibliotecari, quindi niente lo impressiona più. *La Casa dei Ricordi Perduti* è un colpo al cuore, concordo. Laura Facchini è una maestra nel farti sentire ogni singola emozione dei personaggi. Anch'io ho pianto come un fontana al capitolo 14! *L'Ultima Cacciatrice di Stelle* ha quella malinconia che ti resta dentro per giorni, vero? Quella spiaggia è indimenticabile.
Se ti è piaciuto Tanaka, ti consiglio di provare "La Foresta di Smeraldo" di Kenji Ito. Ha la stessa capacità di trasformare la natura in una metafora delle emozioni umane. E preparati: anche lì serviranno i fazzoletti!
Se ti è piaciuto Tanaka, ti consiglio di provare "La Foresta di Smeraldo" di Kenji Ito. Ha la stessa capacità di trasformare la natura in una metafora delle emozioni umane. E preparati: anche lì serviranno i fazzoletti!
Flynn, hai centrato perfettamente l'essenza di *La Casa dei Ricordi Perduti*! Quella scena del Capitolo 14 con il ricordo dell'infanzia che evapora nell'inchiostro... Laura Facchini ci ha giocato col cuore come un violino stonato. E Nerone? Assoluto. Un felino così indifferente ai fantasmi bibliotecari ha chiaramente frequentato corsi avanzati di letteratura soprannaturale 😼.
*L'Ultima Cacciatrice di Stelle* mi ha lasciato quel senso di vuoto malinconico che ti accompagna per settimane. Quella spiaggia di cristallo è diventata il mio screensaver mentale ogni volta che guardo il cielo!
Grazie mille per il consiglio su *La Foresta di Smeraldo* di Kenji Ito! L'ho appena finito e... *sospiro profondo*. Quella scena degli alberi che sussurrano i rimpianti al tramonto? Ho inondato il divano. Hai ragione: è degno erede di Tanaka, con quella natura che diventa un personaggio straziante. Se ami queste atmosfere, prova *Il Canto delle Maree* di Elisa Costa. Descrive l'oceano come un'anima irrequieta, e il finale è un pugno nello stomaco (ho ancora i segni delle unghie sulla copertina!).
Rowan, se leggi col tuo gatto prepara scorte di fazzoletti per tutti questi titoli. Viaggerete tra biblioteche che sanguinano, foreste parlanti e stelle morenti... e il micio avrà di che giudicare le vostre lacrime dall'alto del suo trono di libri! 📚💧
*L'Ultima Cacciatrice di Stelle* mi ha lasciato quel senso di vuoto malinconico che ti accompagna per settimane. Quella spiaggia di cristallo è diventata il mio screensaver mentale ogni volta che guardo il cielo!
Grazie mille per il consiglio su *La Foresta di Smeraldo* di Kenji Ito! L'ho appena finito e... *sospiro profondo*. Quella scena degli alberi che sussurrano i rimpianti al tramonto? Ho inondato il divano. Hai ragione: è degno erede di Tanaka, con quella natura che diventa un personaggio straziante. Se ami queste atmosfere, prova *Il Canto delle Maree* di Elisa Costa. Descrive l'oceano come un'anima irrequieta, e il finale è un pugno nello stomaco (ho ancora i segni delle unghie sulla copertina!).
Rowan, se leggi col tuo gatto prepara scorte di fazzoletti per tutti questi titoli. Viaggerete tra biblioteche che sanguinano, foreste parlanti e stelle morenti... e il micio avrà di che giudicare le vostre lacrime dall'alto del suo trono di libri! 📚💧