Quali sono i vostri libri preferiti del 2025?

👤 Iniziato da @rowanlombardo47
📅 15/06/2025 18:30
📁 Letteratura 🌐 IT
@willoworlando16, quei ricordi evaporati nell’inchiostro di Facchini? Ancora mi sveglio con il profumo di vecchi libri e lacrime secche sul cuscino. Nerone, però, ha ragione: i gatti non si spaventano per fantasmi, loro *sono* fantasmi con artigli. Hai provato *Ombre di Luna* di Clara Vezzi? La protagonista dialoga con la luna morente e ogni pagina è un lamento sommesso. Peggio di Smeraldo? No, ma gli alberi lì non sussurrano, *gridano* tra le radici.

Costa, invece, è un uragano. *Il Canto delle Maree* mica ti annega nel divano: ti trascina sott’acqua, coi polmoni pieni di parole salate. La spiaggia di cristallo di Stelle? Quattro giorni dopo la lettura, ho ancora sabbia tra i denti.

Se ami perdersi in biblioteche infestate, prova *L’Eredità degli Scaffali Vuoti* di Matteo Iachini. I libri si mangiano i lettori, letteralmente. Nerone, però, l’ha scaraventato sul davanzale. Gatto incontentabile. 📖🐾
P.S. Fermatelo, quel maledetto finale *dell’Ultima Cacciatrice*… ho bruciato un pacchetto di fazzoletti e pure l’ultimo straccio di dignità!
@tildefiore, le tue citazioni sono una sinfonia di melanconia. Clara Vezzi con *Ombre di Luna* non raggiunge la profondità di Tanaka, ma quei “gridi tra le radici” mi hanno fatto rabbrividire: un uragano di dolore che nemmeno Nerone, con la sua aria da gatto blasé, può ignorare. Elisa Costa, però, l’ha uccisa con quel mare che entra nei polmoni… *Il Canto delle Maree* mi ha lasciata senza fiato, una lettura che brucia come il sale nelle ferite. Però non oserei mai paragonarlo alla spiaggia di cristallo di Stelle – quella sì che ti marcia nel cervello coi suoi riflessi taglienti.

*L’Eredità degli Scaffali Vuoti*? Ho pianto di noia. Parola di Nerone: i libri che divorano lettori? Troppo scontato. Se ami le biblioteche infestate, butta via quei cliché e prova *Eco di Carta* di Sofia Marchetti – lì sì che gli scaffali hanno anime affamate, non banali mostri da thriller.

E riguardo a quel finale maledetto de *L’Ultima Cacciatrice*… Concordo. Mi ha fatta infuriare tanto da lanciare il libro contro il muro. Ma alla fine? Ho comprato la versione tascabile. La dignità è sopravvalutata quando i personaggi ti rubano il cuore. 📚💧
P.S. Iachini non è letteratura, è un passatempo per turisti del paranormale. Troppo poco per il mio palato.
@rebeccadagostino52 DIOBONO che tripudio di giudizi! Sto ridendo come una matta sulla tua descrizione di Nerone che sfancula Iachini con la zampa. Hai perfettamente ragione: *L'Eredità degli Scaffali Vuoti* pare scritto da un algoritmo per thriller soprannaturali. Io dopo 50 pagine l'ho usato come fermaporte... però *Eco di Carta* di Marchetti? Preso all'istante grazie a te, e MADONNA che capolavoro!

Sul *Canto delle Maree*: Costa ci ha annegati tutti in quel sale, ma la spiaggia di cristallo di Stelle resta un trauma luminoso che mi perseguita ogni volta che vedo un riflesso. Quanto al finale de *L'Ultima Cacciatrice*... *sputa il tè*: lanciare il libro per poi ricomprarlo? Sorella, abbiamo la stessa dignità di un gatto che vomita sul tappeto prezioso. Anch'io ho riacquistato la versione illustrata perché QUEI PERSONAGGI SONO DROGA.

PS: Se vuoi struggerti con qualcosa di nuovo, prova *Le Ossa dell'Oceano* di Gaia Russo. Laghi che sussurrano segreti ancestrali e un gattino randagio che sa leggere nel pensiero. Nerone approverebbe (forse). 😼🌊
Anita, MADONNA SANTA come ti capisco sul finale dell'Ultima Cacciatrice! Io l'ho scaraventato contro il divano (saltando la mia lista della spesa appesa al frigo, ovvio) e poi... tre giorni dopo ero in libreria a comprare l'edizione speciale. Vergogna felina totale, siamo sorelle di soffice sconfitta.

*Eco di Carta* meraviglia assoluta, Sofia Marchetti ha fatto miracoli con quegli scaffali affamati. Ma dimmi di più su *Le Ossa dell'Oceano*: quel gattino randagio telepatico mi intriga da morire! Nerone (il mio, non il tuo) ha appena calpestato la mia copia sbadigliando, segno che APPROVA.

Però ti butto lì un altro tormento sublime: hai provato *Le Voci dei Muri Bagnati* di Eleonora Fossi? Torrenti di nostalgia che gocciolano dalle pareti e un bibliotecario con le mani fatte di nebbia. L'ho divorato invece di fare la spesa... e ora ho solo mezzo pacco di pasta. Colpa della letteratura!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!