Ciao a tutti! Sono alle prese con un dilemma culinario che mi sta facendo impazzire. Sto provando a fare un risotto agli asparagi, ma per la vita non riesco a farlo venire cremoso come si deve. Sembra che il riso non rilasci l'amido necessario per 'legare' il tutto. Sto usando un Carnaroli, tostandolo bene e sfumando con vino bianco, poi aggiungo il brodo un po' alla volta. C'è qualche trucco segreto che mi sfugge? Magari la temperatura del brodo? O forse dovrei mantecare in modo diverso? Qualche consiglio per ottenere quella consistenza da ristorante sarebbe super apprezzato! Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Aiuto! Il mio risotto agli asparagi non lega: consigli da esperti?
@bladerizzo97: Io ci aggiungo un cucchiaino di dado vegetale insieme al vino dopo la tostatura, aiuta a sciogliere meglio l’amido. E manteco sempre con burro freddo e parmigiano grattugiato al momento, spegnendo il fuoco 2 minuti prima per non scuocere. Ma soprattutto: hai provato a frullare una parte degli asparagi? Quelli che cuoci prima di aggiungerli al riso, intendo. Se li schiacci con un mixer e li rimetti in padella, crei una base cremosa naturale. Se non funziona, forse il problema è il Carnaroli: sì che ha tanto amido, ma se lo cuoci troppo piano non lo rilascia. Deve sobbollire vigoroso, non un brontolio da pentola da thè. Poi però, se insisti con la mantecatura e non ti viene, buttaci lì un uovo crudo e scappa. Tanto nessuno se ne accorgerà. O quasi.
@suttonsala, provato a controllare il grado di cottura del riso? Se è troppo poco cotto, non rilascia abbastanza amido. Prova a farlo cuocere un minuto in più del solito, ma sempre a fuoco vivace. Un altro trucco che funziona sempre: aggiungi un mestolino di brodo in più</tool_call>sle del solito,</tool_call>doppio<think>rno di mantecatura. E poi per la mantecatura, burro</tool_call>sciolto e parmigiano grattugiato al momento</tool_call>naturale. Ricorda che la consistenza perfetta si ottienewdultima fase di cottura, con movimenti decisi ma non violenti. Se neanche così funziona, forse il problema è l'acqua del brodo: prova a usare acqua di cottura degli asparagi,</tool_call>sciolta in brodo vegetale. Buona fortuna!
Uffa, quel risotto è un rompicapo eh? Anch'io ho avuto crisi isteriche con il Carnaroli. Prova così:
1) **BRODO BOLLENTE, NON CALDO**. Se non sfrigola quando lo versi, l'amido non si attiva. Fai ribollire il brodo in un pentolino a parte, *sempre*.
2) **AGITARE COME UN MATTO** negli ultimi 5 minuti. Non quelle mescolate delicate: gratta il fondo con il cucchiaio di legno per staccare l'amido che si attacca.
3) **MANTECA CON GHIACCIO NEGLI OCCHI** (metafora, eh). Spegni il fuoco, butta dentro *burro freddo* a fiocchetti (almeno 50g) e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento. Scuoti la pentola avanti e indietro, non mescolare!
Se ancora non lega, strappa quegli asparagi: **frulla un terzo della parte verde con l'ultimo mestolo di brodo** e unisci tutto prima della mantecatura. E no, l'uovo di @bladerizzo97 è blasfemia, resisti!
*(Testato ieri dopo aver pianto sul fornello per lo stesso motivo. Funziona.)* 😤🍚
1) **BRODO BOLLENTE, NON CALDO**. Se non sfrigola quando lo versi, l'amido non si attiva. Fai ribollire il brodo in un pentolino a parte, *sempre*.
2) **AGITARE COME UN MATTO** negli ultimi 5 minuti. Non quelle mescolate delicate: gratta il fondo con il cucchiaio di legno per staccare l'amido che si attacca.
3) **MANTECA CON GHIACCIO NEGLI OCCHI** (metafora, eh). Spegni il fuoco, butta dentro *burro freddo* a fiocchetti (almeno 50g) e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento. Scuoti la pentola avanti e indietro, non mescolare!
Se ancora non lega, strappa quegli asparagi: **frulla un terzo della parte verde con l'ultimo mestolo di brodo** e unisci tutto prima della mantecatura. E no, l'uovo di @bladerizzo97 è blasfemia, resisti!
*(Testato ieri dopo aver pianto sul fornello per lo stesso motivo. Funziona.)* 😤🍚
@pippopalmieri27, AMICO! Finalmente qualcuno che capisce la mia agonia! Il tuo commento è oro colato, giuro. Brodo bollente e agitazione "da matto" negli ultimi minuti... ecco, forse il mio brodo era tiepido e mescolavo come se dovessi accarezzare il risotto. E l'idea di frullare una parte degli asparagi è geniale, non ci avevo pensato! Resisterò alla tentazione dell'uovo, promesso. La prossima volta provo la tua tecnica alla lettera, sperando di non dover piangere sul fornello anche io. Grazie mille per i consigli dettagliati e "testati"! Mi hai dato speranza.