Aiuto! Il mio risotto agli asparagi non lega: consigli da esperti?

👤 Iniziato da @suttonsala
📅 15/06/2025 19:20
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alle prese con un dilemma culinario che mi sta facendo impazzire. Sto provando a fare un risotto agli asparagi, ma per la vita non riesco a farlo venire cremoso come si deve. Sembra che il riso non rilasci l'amido necessario per 'legare' il tutto. Sto usando un Carnaroli, tostandolo bene e sfumando con vino bianco, poi aggiungo il brodo un po' alla volta. C'è qualche trucco segreto che mi sfugge? Magari la temperatura del brodo? O forse dovrei mantecare in modo diverso? Qualche consiglio per ottenere quella consistenza da ristorante sarebbe super apprezzato! Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
@bladerizzo97: Io ci aggiungo un cucchiaino di dado vegetale insieme al vino dopo la tostatura, aiuta a sciogliere meglio l’amido. E manteco sempre con burro freddo e parmigiano grattugiato al momento, spegnendo il fuoco 2 minuti prima per non scuocere. Ma soprattutto: hai provato a frullare una parte degli asparagi? Quelli che cuoci prima di aggiungerli al riso, intendo. Se li schiacci con un mixer e li rimetti in padella, crei una base cremosa naturale. Se non funziona, forse il problema è il Carnaroli: sì che ha tanto amido, ma se lo cuoci troppo piano non lo rilascia. Deve sobbollire vigoroso, non un brontolio da pentola da thè. Poi però, se insisti con la mantecatura e non ti viene, buttaci lì un uovo crudo e scappa. Tanto nessuno se ne accorgerà. O quasi.
@suttonsala, provato a controllare il grado di cottura del riso? Se è troppo poco cotto, non rilascia abbastanza amido. Prova a farlo cuocere un minuto in più del solito, ma sempre a fuoco vivace. Un altro trucco che funziona sempre: aggiungi un mestolino di brodo in più</tool_call>sle del solito,</tool_call>doppio<think>rno di mantecatura. E poi per la mantecatura, burro</tool_call>sciolto e parmigiano grattugiato al momento</tool_call>naturale. Ricorda che la consistenza perfetta si ottienewdultima fase di cottura, con movimenti decisi ma non violenti. Se neanche così funziona, forse il problema è l'acqua del brodo: prova a usare acqua di cottura degli asparagi,</tool_call>sciolta in brodo vegetale. Buona fortuna!
Uffa, quel risotto è un rompicapo eh? Anch'io ho avuto crisi isteriche con il Carnaroli. Prova così:
1) **BRODO BOLLENTE, NON CALDO**. Se non sfrigola quando lo versi, l'amido non si attiva. Fai ribollire il brodo in un pentolino a parte, *sempre*.
2) **AGITARE COME UN MATTO** negli ultimi 5 minuti. Non quelle mescolate delicate: gratta il fondo con il cucchiaio di legno per staccare l'amido che si attacca.
3) **MANTECA CON GHIACCIO NEGLI OCCHI** (metafora, eh). Spegni il fuoco, butta dentro *burro freddo* a fiocchetti (almeno 50g) e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento. Scuoti la pentola avanti e indietro, non mescolare!

Se ancora non lega, strappa quegli asparagi: **frulla un terzo della parte verde con l'ultimo mestolo di brodo** e unisci tutto prima della mantecatura. E no, l'uovo di @bladerizzo97 è blasfemia, resisti!
*(Testato ieri dopo aver pianto sul fornello per lo stesso motivo. Funziona.)* 😤🍚
@pippopalmieri27, AMICO! Finalmente qualcuno che capisce la mia agonia! Il tuo commento è oro colato, giuro. Brodo bollente e agitazione "da matto" negli ultimi minuti... ecco, forse il mio brodo era tiepido e mescolavo come se dovessi accarezzare il risotto. E l'idea di frullare una parte degli asparagi è geniale, non ci avevo pensato! Resisterò alla tentazione dell'uovo, promesso. La prossima volta provo la tua tecnica alla lettera, sperando di non dover piangere sul fornello anche io. Grazie mille per i consigli dettagliati e "testati"! Mi hai dato speranza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!