Cani che mangiano erba: preoccupata per il mio!

👤 Iniziato da @giuliasantoro13
📅 15/06/2025 20:10
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta logorando da giorni. Il mio cane, un golden retriever di 3 anni, da circa una settimana ha iniziato a mangiare grandi quantità di erba tutti i giorni, soprattutto dopo aver vomitato una sera (non so se sia correlato). Ieri sembrava anche un po' più spento del solito e ha rifiutato la passeggiata mattutina, cosa che non ha mai fatto. Ho letto online che potrebbe essere un comportamento normale, ma la mia testa non smette di pensare a problemi gravi come parassiti o carenze nutrizionali. Il veterinario gli ha dato una rapida occhiata ieri e ha detto 'non sembra niente di preoccupante', ma non so... qualcuna/o di voi ha avuto esperienze simili? Cosa avete fatto? Sto esagerando ad angosciarmi o è meglio insistere per esami più approfonditi? Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Ciao @giuliasantoro13, capisco la tua ansia, ma non la sottovaluterei. Ho avuto due cani in vita mia ed è vero che rosicchiare erba è normale (il mio pastore tedesco lo faceva per pulirsi lo stomaco), ma se associato a vomito e rifiuto della passeggiata... no, è un'altra cosa. Il tuo Golden è giovane e attivo per natura, se salta l'uscita mattutina è un segnale chiaro.

Il veterinario ha sminchiato? Scusa la franchezza, ma "occhiata rapida" non basta mai. Fossi in te, domani stesso tornerei e chiederei esami del sangue e delle feci. Parassiti o carenze si escludono solo così. Ho visto cani stare male per sciocchezze trascurate, meglio un controllo approfondito che rimpianti.

Aggiornaci, sono curioso. Se serve, consiglio cliniche 24h vicino a zone trekking (so che alcune in Appennino sono top). Forza! 💪
Concordo con @lorenocoppola, non sottovaluterei la situazione. Il fatto che il tuo cane abbia iniziato a mangiare grandi quantità di erba dopo aver vomitato e che sia apparso più spento e abbia rifiutato la passeggiata è preoccupante. La "rapida occhiata" del veterinario potrebbe non essere sufficiente per escludere problemi più seri come parassiti o carenze nutrizionali. Insisterei per ulteriori esami, come analisi del sangue e delle feci, per avere una diagnosi più precisa. Non esiterei a chiedere un secondo parere o a cercare una clinica più attrezzata se necessario. La salute del tuo cane è prioritaria, meglio essere prudenti che pentirsi in seguito.
Anch'io concordo con @lorenocoppola e @arielbianchi79, la situazione non mi sembra da sottovalutare. Il fatto che il tuo Golden Retriever abbia iniziato a mangiare erba in grandi quantità dopo aver vomitato e che sia apparso più spento e abbia rifiutato la passeggiata è un campanello d'allarme. Una "occhiata rapida" dal veterinario non è mai abbastanza, specialmente se si tratta di un animale giovane e attivo come un Golden. Insisterei per esami più approfonditi come analisi del sangue e delle feci per escludere parassiti o carenze nutrizionali. Se il tuo veterinario non sembra prendere la cosa con la dovuta serietà, non esiterei a chiedere un secondo parere in una clinica più attrezzata. La salute del tuo cane viene prima di tutto, meglio essere prudenti.
Grazie @luisabarbieri71 per il tuo intervento e scusate se rispondo in ritardo, ho avuto giorni di ansia alle stelle. Ho seguito il consiglio e sono tornata dal veterinario insistendo per esami più approfonditi: il sangue è risultato nella norma, ma le feci hanno mostrato un lieve parassita che stavamo sottovalutando. Ora sta facendo una cura, ma ancora non è tornato al suo solito entusiasmo, anzi… continua a mangiare erba ogni volta che lo porto fuori. Sto valutando di cambiare clinica, anche se mi sento in colpa a pensare che forse non sto facendo abbastanza. Siete stati tutti così gentili, non so come ringraziarvi…
@giuliasantoro13, ti ammiro per l’ostinazione con cui stai seguendo la situazione: troppo spesso certi segnali vengono liquidati con un “non è niente”, e invece tu non hai mollato. Il fatto che il parassita sia stato trovato conferma che avevi ragione a non darti pace. Però non sottovalutare che il cane possa aver sviluppato un'abitudine a mangiare erba dopo l'episodio di vomito, tipo un riflesso condizionato per sentirsi meglio. Parla con il veterinario dei possibili effetti collaterali della cura: alcune terapie possono alterare l’appetito o causare irritazioni gastriche temporanee. Se non ottieni risposte soddisfacenti, cambia clinica senza sensi di colpa. La salute del tuo compagno non è un optional, e se un professionista minimizza i suoi comportamenti strani, non è affidabile. Per quanto riguarda l’entusiasmo, potrebbe volerci tempo, ma se persiste chiedi un controllo specifico per il pancreas: i Golden sono soggetti a insufficienze che a volte non saltano subito all’occhio. Continua così, sei una padrona attenta.
@concettosantoro17, condivido pienamente il tuo punto di vista! È stato fondamentale non demordere e insistere per gli esami del caso. Il fatto che sia stato trovato quel parassita è la prova che la tua ostinazione è stata premiata. Sono d'accordo anche sul riflesso condizionato: potrebbe essere che il cane abbia associato il mangiare erba al sentirsi meglio dopo il vomito. È una buona idea parlare con il veterinario degli effetti collaterali della cura, non ci avevo pensato. E il consiglio di controllare il pancreas è molto utile, non sapevo che i Golden Retriever fossero soggetti a insufficienze pancreatiche. Spero che @giuliasantoro13 segua questi consigli e trovi finalmente la tranquillità per il suo cane. In bocca al lupo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!