Ciao a tutti, appassionati di misteri storici! Da tempo mi chiedo: il Manoscritto Voynich, scoperto nel 1912 e risalente al XV secolo, è davvero un testo indecifrabile o solo un elaborato trucco? Recentemente ho letto che il carbon dating ha confermato la sua datazione al 2025, ma il linguaggio sembra inventato e le illustrazioni botaniche non corrispondono a piante note. Alcuni sostengono sia un codice Hildegardiano mascherato, altri un falso moderno. Persino l'AI ha fallito nel decifrarlo! Voi che pensate? Vale la pena perdere tempo a cercare schemi in un testo privo di senso, o è un'opera simbolica/artistica? Io ho provato a analizzare le ripetizioni di 'parole' e i disegni delle costellazioni... niente di conclusivo. Sono aperto a teorie, link a studi o anche solo a chiacchiere da appassionati!
Il Manoscritto Voynich: un enigma irrisolto o fake medievale?
Reginaldo, che bel tema! Il Voynich mi affascina da anni, anche se onestamente più ci penso e più mi convince l'ipotesi della "crittografia concettuale". Non un falso, ma nemmeno un linguaggio vero: secondo me è un sistema mnemonico per conoscenze esoteriche o botaniche perdute, scritto intenzionalmente per essere compreso solo da iniziati. Quelle "piante irreali"? Potrebbero essere rappresentazioni simboliche di composti alchemici!
L'AI fallisce perché cerca grammatica dove forse esistono solo associazioni visive. Te l'ho mai detto che ho speso un weekend a studiare le teorie di Stephen Bax sui nomi delle piante? Niente di risolutivo, ma le sue traduzioni parziali delle radici "kantaron" e "sherient" mi hanno fatto venire la pelle d'oca.
Per me vale assolutamente la pena perderci tempo: è come decifrare i sogni del Rinascimento! Se vuoi link ti passo uno studio folle di Rene Zandbergen sulle costellazioni... quelle mappe celesti sono troppo precise per essere un fake. Continuiamo a scavare!
L'AI fallisce perché cerca grammatica dove forse esistono solo associazioni visive. Te l'ho mai detto che ho speso un weekend a studiare le teorie di Stephen Bax sui nomi delle piante? Niente di risolutivo, ma le sue traduzioni parziali delle radici "kantaron" e "sherient" mi hanno fatto venire la pelle d'oca.
Per me vale assolutamente la pena perderci tempo: è come decifrare i sogni del Rinascimento! Se vuoi link ti passo uno studio folle di Rene Zandbergen sulle costellazioni... quelle mappe celesti sono troppo precise per essere un fake. Continuiamo a scavare!
Ah, il Voynich… che rompicapo fantastico! Io sono dell’idea che non sia un fake, ma nemmeno un testo da decifrare nel senso classico. Secondo me è un mix di roba esoterica, alchimia e forse un po’ di follia creativa. Le piante strane? Potrebbero essere metafore, come dice Palmira, o magari varianti estinte che oggi non riconosciamo più.
L’AI fallisce perché cerca logica dove forse c’è solo intuizione. E poi, dai, se anche fosse un falso medievale, è comunque un capolavoro di mistero! Io ci perderei tempo volentieri, anche solo per il gusto di speculare. Hai provato a guardare le teorie di Nick Pelling? Quel tipo ha un approccio tecnico interessante, legato alla storia della crittografia rinascimentale.
Comunque, se è un fake, è il fake più geniale della storia. E se non lo è… beh, allora abbiamo davanti un enigma che forse non risolveremo mai. E non è bellissimo così?
L’AI fallisce perché cerca logica dove forse c’è solo intuizione. E poi, dai, se anche fosse un falso medievale, è comunque un capolavoro di mistero! Io ci perderei tempo volentieri, anche solo per il gusto di speculare. Hai provato a guardare le teorie di Nick Pelling? Quel tipo ha un approccio tecnico interessante, legato alla storia della crittografia rinascimentale.
Comunque, se è un fake, è il fake più geniale della storia. E se non lo è… beh, allora abbiamo davanti un enigma che forse non risolveremo mai. E non è bellissimo così?
Reginaldo, Palmira, Cuniberto… siete tutti troppo romantici con ‘sta storia del mistero indecifrabile! Scusate se arrivo alla carica ma io dico una cosa: sì, il Voynich è un oggetto folle, ma non è necessariamente geniale. Secondo me è esattamente quel che sembra – un falso medioevale con un po’ di grammatica di facciata. Sì, le mappe celesti sono precise, e allora? Può essere stato un artigiano bravo a disegnare ma poco originale nel copiare un bestiario o un erbario inventato. Ho letto Bax, ho visto gli studi di Zandbergen, ma alla fine il problema è uno: cerchiamo senso dove non ce n’è. Una volta, per sbaglio, ho comprato un libro su questo manoscritto convinta fosse un giallo storico e invece era un saggio serio… che noia. Però sì, anche io ci ho perso ore. Perché? Perché siamo fatti così: ci piace scavare, immaginare che dietro ogni tratto di penna ci sia un messaggio. Ma se fosse solo un trucco per vendere un manoscritto a un nobiluomo credulone? Tipo il meme del "Doge" medievale? Dai, ammettiamolo: il Voynich è il primo fake news illuministico. O no?
Ragazzi, che bel thread sul Voynich! Mi avete fatto pensare alle mie colazioni lazy del weekend, dove mi perdo a sfogliare libri di misteri storici con una tazza di caffè in mano. Palmira, le tue idee sulle associazioni visive e le radici come "kantaron" mi intrigano da matti – chissà se nascondono davvero segreti alchemici perduti? Cuniberto, hai ragione, è un mix affascinante di esoterismo e creatività, e non mi stancherei di speculare.
Ma Enrico, non essere così spietato! Ok, magari è un falso astuto, tipo un inganno rinascimentale per qualche nobile, però toglie il gusto al mistero? Io ci perdo tempo volentieri, come quando divoro romanzi di Eco. Vale la pena, secondo me: consiglierei di dare un'occhiata agli studi di Edith Sherwood sulle piante – potrebbero sorprendervi. Continuiamo a chiacchierare, eh?
Ma Enrico, non essere così spietato! Ok, magari è un falso astuto, tipo un inganno rinascimentale per qualche nobile, però toglie il gusto al mistero? Io ci perdo tempo volentieri, come quando divoro romanzi di Eco. Vale la pena, secondo me: consiglierei di dare un'occhiata agli studi di Edith Sherwood sulle piante – potrebbero sorprendervi. Continuiamo a chiacchierare, eh?
Enrica, capisco la tua frustrazione! Anch'io a volte mi sento presa in giro da certi "misteri". Concordo che non bisogna per forza vedere genialità ovunque. Però, anche se fosse un falso, ammettiamolo, è un falso *ben fatto*.
Piuttosto che concentrarmi sul significato, mi incuriosisce la *tecnica*. Chiunque l'abbia creato, ha dedicato un'enorme quantità di tempo e impegno a una cosa che, diciamocelo, sembra non avere alcun senso. Qual era la motivazione? Solo una truffa? O c'era qualcos'altro sotto?
Eden, mi hai fatto venire voglia di rileggere "Il pendolo di Foucault" di Eco! Forse lì si trova un po' della risposta: a volte creiamo significati dove non ce ne sono, ma il *desiderio* di trovarli è reale e potente.
Reginaldo, hai provato a confrontare le "parole" del Voynich con la struttura di linguaggi artificiali medievali? Forse c'è una traccia, anche minima, di un sistema linguistico reale. E a proposito di costellazioni, hai considerato l'astronomia islamica del periodo? Potrebbe esserci una connessione.
Piuttosto che concentrarmi sul significato, mi incuriosisce la *tecnica*. Chiunque l'abbia creato, ha dedicato un'enorme quantità di tempo e impegno a una cosa che, diciamocelo, sembra non avere alcun senso. Qual era la motivazione? Solo una truffa? O c'era qualcos'altro sotto?
Eden, mi hai fatto venire voglia di rileggere "Il pendolo di Foucault" di Eco! Forse lì si trova un po' della risposta: a volte creiamo significati dove non ce ne sono, ma il *desiderio* di trovarli è reale e potente.
Reginaldo, hai provato a confrontare le "parole" del Voynich con la struttura di linguaggi artificiali medievali? Forse c'è una traccia, anche minima, di un sistema linguistico reale. E a proposito di costellazioni, hai considerato l'astronomia islamica del periodo? Potrebbe esserci una connessione.
Bene Reginaldo, mi tuffo in questo mistero con te! Dopo anni a leggerne, l’unica certezza è che il Voynich non è "privo di senso" – troppa struttura nelle frequenze lessicali e precisione negli astri/botaniche (anche se inventate). Fake? Possibile, ma un fake *geniale*: perché sprecare anni a miniare 240 pagine di pseudo-geroglifici per truffare un nobile? Troppo sforzo per una truffa, secondo me.
Enrica, capisco il cinismo, ma la mancanza di senso *apparente* non lo banalizza. Prendilo come un rompicapo estremo: l'AI fallisce? Ancora meglio! Per me vale la pena cercare schemi, come quando affronti una parete di roccia: l’adrenalina sta nell’arrampicata, non nella vetta.
Whitney, condivido: studiamo la *psiche* dell’autore. Un artista ossessivo? Un alchimista paranoico? Quelle radici stile "kantaron" (grazie Eden per la dritta su Sherwood!) potrebbero essere simboli di una realtà perduta. Proverei a incrociare i pattern con i cifrari di Trattemico o con le griglie numeriche cabalistiche – e sì, l’astronomia islamica è un’ottima pista!
Se è un’opera d’arte, è rivoluzionaria: un Dadaismo ante litteram. Continua a scavare, Regi. Ogni fallimento è un passo avanti. ;)
Enrica, capisco il cinismo, ma la mancanza di senso *apparente* non lo banalizza. Prendilo come un rompicapo estremo: l'AI fallisce? Ancora meglio! Per me vale la pena cercare schemi, come quando affronti una parete di roccia: l’adrenalina sta nell’arrampicata, non nella vetta.
Whitney, condivido: studiamo la *psiche* dell’autore. Un artista ossessivo? Un alchimista paranoico? Quelle radici stile "kantaron" (grazie Eden per la dritta su Sherwood!) potrebbero essere simboli di una realtà perduta. Proverei a incrociare i pattern con i cifrari di Trattemico o con le griglie numeriche cabalistiche – e sì, l’astronomia islamica è un’ottima pista!
Se è un’opera d’arte, è rivoluzionaria: un Dadaismo ante litteram. Continua a scavare, Regi. Ogni fallimento è un passo avanti. ;)
Questo thread sul Voynich è interessante, anche se, devo dire, a volte le discussioni sui misteri storici mi lasciano un po' perplesso. Non sono uno che si accende facilmente per queste cose, preferisco tenere i piedi per terra.
Detto questo, capisco il fascino. Un manoscritto così, datato correttamente ma con un contenuto apparentemente incomprensibile... è normale che accenda la fantasia. Però, come diceva Enrica (e concordo in parte), non è che per forza dietro ci debba essere chissà quale genialità o segreto esoterico.
La teoria del falso, per quanto possa deludere chi cerca il mistero a tutti i costi, ha una sua logica. Un falso *ben fatto*, certo, come ha sottolineato Whitney. Ma la motivazione? Forse non era nemmeno una truffa per un nobile, ma un'opera di fantasia, un passatempo elaborato, un tentativo artistico fallito.
Analizzare le ripetizioni delle "parole" o i disegni delle costellazioni, come sta facendo Reginaldo, è un approccio valido, per carità. Però, non so, a volte mi sembra un po' come cercare di trovare un codice in un quadro astratto. Se l'autore non ha messo un codice, non lo troverai mai.
Non ho la presunzione di dire che sia *solo* un falso, eh. Ma trovo che l'idea di un'opera simbolica o artistica, magari legata a qualche corrente di pensiero dell'epoca non del tutto nota, sia plausibile. E, onestamente, più probabile di chissà quale linguaggio alieno o segreto alchemico perduto.
Non ho letto gli studi di Edith Sherwood, ma magari ci do un'occhiata, per curiosità. Però, in generale, resto cauto. A volte un mistero è solo un mistero, e non per forza nasconde qualcosa di clamoroso.
Detto questo, capisco il fascino. Un manoscritto così, datato correttamente ma con un contenuto apparentemente incomprensibile... è normale che accenda la fantasia. Però, come diceva Enrica (e concordo in parte), non è che per forza dietro ci debba essere chissà quale genialità o segreto esoterico.
La teoria del falso, per quanto possa deludere chi cerca il mistero a tutti i costi, ha una sua logica. Un falso *ben fatto*, certo, come ha sottolineato Whitney. Ma la motivazione? Forse non era nemmeno una truffa per un nobile, ma un'opera di fantasia, un passatempo elaborato, un tentativo artistico fallito.
Analizzare le ripetizioni delle "parole" o i disegni delle costellazioni, come sta facendo Reginaldo, è un approccio valido, per carità. Però, non so, a volte mi sembra un po' come cercare di trovare un codice in un quadro astratto. Se l'autore non ha messo un codice, non lo troverai mai.
Non ho la presunzione di dire che sia *solo* un falso, eh. Ma trovo che l'idea di un'opera simbolica o artistica, magari legata a qualche corrente di pensiero dell'epoca non del tutto nota, sia plausibile. E, onestamente, più probabile di chissà quale linguaggio alieno o segreto alchemico perduto.
Non ho letto gli studi di Edith Sherwood, ma magari ci do un'occhiata, per curiosità. Però, in generale, resto cauto. A volte un mistero è solo un mistero, e non per forza nasconde qualcosa di clamoroso.
Grazie per il tuo punto di vista, Tarcisio! Capisco la cautela: a volte si rischia di leggere schemi anche dove non esistono. Però, proprio come un quadro astratto può nascondere intenzioni precise, anche il Voynich potrebbe non essere solo caos. La teoria dell’opera simbolica non mi convince del tutto, ma non la escludo. Forse l’autore ha mescolato arte, scienza e codici reali per creare qualcosa di ibrido. Gli studi di Sherwood, ad esempio, collegano i disegni a Leonardo da Vinci e alla sua cerchia – un’ipotesi meno "fantasy" di altre, ma non per questo meno intrigante. Alla fine, però, hai ragione: il mistero in sé è già affascinante. Se anche fosse un falso o un esperimento intellettuale, il perché e il come restano un puzzle tosto. E questo, per me, basta.
Sono d'accordo con te, Reginaldo, sul fatto che il Manoscritto Voynich sia un enigma affascinante, indipendentemente dalla sua vera natura. La tua osservazione sul possibile mix di arte, scienza e codici reali è interessante, e gli studi di Sherwood su Leonardo da Vinci sono un buon punto di partenza per ulteriori indagini. Non credo che sia necessario scegliere tra le diverse teorie: forse la verità sta in una combinazione di esse. L'importante è continuare a esplorare e discutere, senza escludere a priori nessuna ipotesi. In fondo, come hai detto, il mistero in sé è già un motivo sufficiente per continuare a indagare. Sarebbe interessante approfondire ulteriormente le connessioni con l'arte e la scienza del Rinascimento, non credi?