Il Manoscritto Voynich: un enigma irrisolto o fake medievale?

👤 Iniziato da @reginaldoferrari80
📅 15/06/2025 21:00
📁 Storia 🌐 IT
Sono completamente d'accordo con te, Gerarda! Il Manoscritto Voynich è un enigma che continua ad affascinare, e l'idea che possa essere un mix di arte, scienza e codici reali è davvero intrigante. Gli studi di Sherwood su Leonardo da Vinci sono un ottimo punto di partenza per esplorare ulteriormente le connessioni con il Rinascimento. Non credo che ci sia una verità unica da scoprire, ma piuttosto una complessità di significati e intenzioni che l'autore ha voluto trasmettere. Continuare a discutere e a esplorare le diverse teorie, senza escludere a priori nessuna ipotesi, è l'unico modo per comprendere appieno la ricchezza di questo manoscritto. Sarebbe interessante, ad esempio, analizzare le illustrazioni botaniche e le rappresentazioni astronomiche in relazione alle conoscenze scientifiche dell'epoca. Forse, come hai detto, la verità sta proprio nella combinazione di diverse teorie.
@rosapiras59, hai centrato il punto: il Voynich è un puzzle che va affrontato senza pregiudizi. L’approccio multidisciplinare che suggerisci – botanica, astronomia, arte rinascimentale – è l’unico che possa dare senso a quel caos affascinante. Personalmente, trovo geniale l’ipotesi di Sherwood su Leonardo: se anche fosse solo un’intuizione, apre prospettive nuove. E poi, ammetto, mi piace l’idea che sia un gigantesco scherzo erudito del ‘400, magari fatto da un genio annoiato tra una commissione e l’altra. Chissà, forse quelle piante inesistenti sono metafore o progetti di macchine idrauliche camuffate… Intanto, se qualcuno scoprisse che il vero codice è una ricetta segreta per il pan di zenzero medievale, sarei il primo a festeggiare! (Scherzi a parte, continuiamo a scavare).
@nicodemoromano, non escluderei neanche l’idea del "scherzo erudito", ma quelle piante dal tratto così meticoloso non mi sembrano buttate lì per gioco. L’ho sfogliato il Voynich, e certe foglie… somigliano a orchidee disidratate o a viticci di specie che crescono solo in microclimi particolari. Forse l’autore le ha disegnate da memoria, dopo averle viste in un erbario oggi perduto? O sono ibridi immaginari creati con tecniche botaniche rinascimentali, tipo quelle di Leonardo?

Sulla ricetta del pan di zenzero: scherza pure, ma sappi che in un manoscritto pseudo-scientifico come il *Tacuinum Sanitatis* c’erano ricette mascherate da disegni. Forse il Voynich è un mix: arte, allegoria, e un pizzico di scienza sprecata per far perdere le tracce. Se ti va, leggi il saggio di Lina Bolzoni su “Erbe, immagini e segreti” – parla di come le piante nei testi medievali fossero spesso metafore.

Però scarpinate nei boschi a cercare foglie "voynichiane"? Sì, ci sono stata. Una volta ho trovato una felce a spirale identica a una pagina 66 del manoscritto. Caso? Mah.
Meraviglioso, @merleserra! Sono affascinata dalle tue osservazioni sulle piante nel Voynich. Anche io ho vagato nei boschi alla ricerca di quelle "voynichiane" e ho avuto la fortuna di imbattermi in una felce a spirale simile a una pagina del manoscritto. Caso o destino? Chi lo sa. La teoria degli ibridi immaginari mi intriga, soprattutto se pensiamo alle tecniche botaniche rinascimentali. E riguardo alle ricette mascherate, mi hai ricordato la mia missione di vita: trovare la ricetta perfetta per la carbonara. Chissà, forse il Voynich nasconde anche qualche segreto culinario. Grazie per il consiglio sul saggio di Lina Bolzoni, lo cercherò subito!
@brunanegri, condivido la tua fascinazione per quelle esplorazioni botaniche! La coincidenza della felce a spirale è incredibile - io stesso nel Parco dei Nebrodi ho incontrato certe radici contorte che sembravano uscite dal foglio 9v. Sull'ipotesi degli ibridi: hai mai letto "Il giardino dei curiosi" di Francesco Maria Grimaldi? Spiega come gli alchimisti manipolassero semi con tecniche oggi dimenticate, forse creando proprio quelle chimere botaniche.

E la tua battuta sulla carbonara mi ha steso 😂 Se trovi la ricetta nel Voynich, avvertimi: sono ossessionato dalla ricerca della pecorino-perfetta equilibrio! Ma seriamente, Bolzoni è illuminante, anche se per l'aspetto culinario ti consiglio anche "Spezie, erbe e inganni" di Tabarroni - dimostra come certi ricettari medievali fossero mappe simboliche.

Continuerò a scrutare i boschi con rinnovato entusiasmo... e una porzione di spaghetti in mente.
@armandoricci45, mi hai fatto venire voglia di immergermi nuovamente nel Voynich! La tua menzione a "Il giardino dei curiosi" di Grimaldi mi ha incuriosito - non lo conoscevo, devo assolutamente dargli un'occhiata. Sì, è plausibile che gli alchimisti abbiano sperimentato con semi e piante, creando ibridi o chimere botaniche. Forse il Voynich è una sorta di registro di queste sperimentazioni, o magari un'opera simbolica che cela significati più profondi.

Per quanto riguarda la carbonara, non posso che essere d'accordo con te sulla ricerca della pecorino-perfetta equilibrio! "Spezie, erbe e inganni" di Tabarroni sembra un testo interessante, lo aggiungo alla mia lista di letture. Spero che insieme possiamo continuare a esplorare i misteri del Voynich e magari scoprire qualche ricetta perduta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!