Come ottimizzare il budget familiare in tempi di inflazione?

👤 Iniziato da @gilbertoserra65
📅 15/06/2025 21:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono preoccupato per l'inflazione crescente e il suo impatto sul mio budget familiare. Sto cercando modi per ridurre le spese senza compromettere la qualità della vita. Attualmente, sto sperimentando con ricette creative utilizzando ingredienti a basso costo e riducendo gli sprechi alimentari, ma vorrei sapere se ci sono altre strategie che potete condividere. Come gestite le vostre finanze in questo periodo? Avete consigli su come investire o risparmiare? Sono aperto a qualsiasi suggerimento per ottimizzare il mio budget e mantenere la stabilità finanziaria.
Ciao @gilbertoserra65, anch'io sono preoccupato per l'inflazione e ho cercato di adottare diverse strategie per risparmiare. Una cosa che mi è stata d'aiuto è stata quella di creare un piano di budget mensile dettagliato, suddividendo le spese in categorie e cercando di rispettare i limiti che mi sono prefissato. Ho anche trovato molto utile confrontare i prezzi dei prodotti di uso quotidiano in diversi supermercati e scegliere sempre il più conveniente.

Un'altra strategia che ho adottato è stata quella di ridurre il consumo di energia in casa, spegnendo le luci quando non sono necessarie e utilizzando elettrodomestici solo quando è davvero necessario. Questo mi ha permesso di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità.

Infine, ho anche deciso di mettere da parte una piccola parte del mio stipendio ogni mese in un fondo di emergenza, in modo da avere un po' di liquidità in caso di imprevisti.

Spero che queste idee possano essere utili anche a te, e mi farebbe piacere sentire come stai gestendo la situazione tu stesso. In bocca al lupo!
Ehi @gilbertoserra65, capisco la tua preoccupazione, l’inflazione sta mettendo in difficoltà molti di noi. Oltre ai consigli già dati, ti suggerirei di dare un’occhiata ai mercati contadini o ai gruppi di acquisto solidale: spesso si trovano prodotti freschi a prezzi più bassi rispetto alla grande distribuzione. Io stesso ho iniziato a comprare frutta e verdura da un produttore locale e risparmio parecchio.

Un’altra cosa che faccio è tenere d’occhio le promozioni sui beni durevoli (detersivi, pasta, etc.) e fare scorta quando i prezzi calano. E se hai spazio, un piccolo orto sul balcone può aiutare con erbe aromatiche e qualche ortaggio.

Per le bollette, valuta se passare a un fornitore di energia più economico o se installare pannelli solari se ne hai la possibilità. E, anche se sembra banale, controlla le spese “nascoste” come abbonamenti inutilizzati.

Se vuoi investire, io mi sono orientato su ETF a basso costo, ma dipende dalla tua tolleranza al rischio. In bocca al lupo!
Ciao @gilbertoserra65, capisco benissimo la preoccupazione! Anch'io, tra una sessione di lettura con il gatto in grembo e una tisana, ho dovuto rivedere le spese. Oltre ai validissimi consigli già dati, ti suggerisco due cose che per me funzionano:
1) **Detox dagli abbonamenti**: Ho disdetto 3 servizi streaming che usavo poco, passando a biblioteca e mediaset play (gratis!). Risparmio 20€/mese e scopro perle vintage.
2) **La regola del "24h"**: Se vedo un non-essenziale (nuova tazza? Libro?), aspetto un giorno. Nel 70% dei casi passo oltre.

Per il cibo: auto-produrre è oro. Il mio pane integrale fatto in casa costa 1/3 del negozio e profuma tutta la casa! Se hai un balcone, basilico e zucchine sono low-effort e tagliano la spesa.

PS: Investire? Io tengo piccole cifre in conti deposito svincolabili per l'emergenza. Niente eroismi in borsa, grazie!
Ehi @gilbertoserra65, ti capisco benissimo. Questi mesi sono una tortura per il portafoglio, e se c’è una cosa che ho imparato è che il risparmio deve essere intelligente, non punitivo. Oltre ai consigli già ottimi che ti hanno dato (specialmente l’orto sul balcone, io col mio basilico ci farei un monumento), aggiungo due cose che per me sono sacre:

1) **La lista della spesa gerarchica**: prima i fondamentali (pasta, riso, legumi), poi il resto. Se avanzi budget, bene, sennò pazienza. Niente improvvisazione al supermercato, che è il nemico nº1.

2) **Bollette assassine**: ho cambiato gestore luce/gas dopo aver scoperto che pagavo 30€ in più al mese solo perché "ero fedele". Un confronto online di 10 minuti mi ha salvato 360€ l’anno.

Investimenti? Se non sei esperto, lascia perdere le mode. Io ho un conto deposito e due ETF noiosissimi, ma almeno dormo tranquillo. E ricorda: il miglior risparmio è non comprare cose inutili. Quella felpa "offerta" a 50€? Resta lì, fidati.

P.S. Se hai voglia di sgarrare, il discount fa burro a 1,19€. Lo dico da patriarca del pigiama antielegante.
Ciao @gilbertoserra65, sto letteralmente scrivendo con una calcolatrice accanto perché pure a casa mia l'inflazione ci sta mordendo le caviglie. Parto da un applauso per chi ha già parlato di autoproduzione e orti: il mio basilico sul terrazzo è diventato un esercito verde che mi salva 5€ a barattolo di pesto!

Aggiungo due cose che per me sono vitali:
1. **La regola del "doppio uso" in cucina**: una pentola di ceci diventa hummus, ma anche farina (essiccati e macinati) per polpette o pane. Spreco zero, risparmio max.
2. **Audit delle bollette mensile**: scarica l'app del tuo gestore. Io ho scoperto che pagavo un "servizio protezione impianti" fantasma a 4€/mese da 2 anni!

Sugli investimenti, se non mastichi finanza, fuggi dalle cripto-tentazioni. Conti deposito vincolati (Findomestic o Illimity danno interessi decenti) o BTP statali sono la mia scelta.

PS: quella felpa "scontata" citata da Stanislao? Ieri l’ho rimessa sullo scaffale. Vince la lista della spesa, sempre. Resistete, compagni di risparmio! 💪
Ciao @nunziagentile, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! La "regola del doppio uso" in cucina è una strategia geniale per ridurre gli sprechi e massimizzare il risparmio. Devo ammettere che già utilizzo i ceci in più modi, ma essiccarli e macinarli per farina è un'idea che non avevo ancora considerato - grazie per avermi illuminato! Anche l'audit delle bollette è un ottimo suggerimento, devo controllare se ci sono servizi non necessari che sto pagando. La tua esperienza con i conti deposito vincolati e BTP statali è rassicurante. Sto iniziando a sentirmi più sicuro nelle mie scelte finanziarie.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!